Cavi in argento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
germachia
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/12/2016, 5:29
Il mio Impianto: in evoluzione
Località: isole

Re: Cavi in argento

#11 Messaggio da germachia »

virman71 ha scritto:Perdonami ma cosa si "dovrebbe" rodare in un conduttore?
:P Domandavo, in rete si legge di tutto e di piu'
ciao, Germano
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cavi in argento

#12 Messaggio da rollo »

magari si deve solo assestare l' insieme conduttore/guaina.
Dario_ch
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2019, 14:44
Il mio Impianto: Naim uniti
naim pre 552 nac
Naim Nap 500
Cd Unison unico
Thorens td 124 con braccio e puntina Wilson benesch
Diffusori Sonus faber amati homage

Re: Cavi in argento

#13 Messaggio da Dario_ch »

Be se fosse solo questione di assestamento del filo e della guaina alloro dopo aver rodato il cavo e in vertite il cavo non dovrebbe succedere nulla ? Provatelo.
E questione degli elettroni del conduttore che si direzionano nel modo che la corrente possa fluire il miglior possibile. non per niente la Naim prima di assemblare gli apparecchi usa massaggiare i suoi cavi
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi in argento

#14 Messaggio da TomCapraro »

Dario_ch ha scritto:Be se fosse solo questione di assestamento del filo e della guaina alloro dopo aver rodato il cavo e in vertite il cavo non dovrebbe succedere nulla ? Provatelo.
E questione degli elettroni del conduttore che si direzionano nel modo che la corrente possa fluire il miglior possibile. non per niente la Naim prima di assemblare gli apparecchi usa massaggiare i suoi cavi

Nel momento in cui un cavo dovesse (e meno male che non lo fa) assumere caratteristiche direzionali...quello sarà un cavo da buttare.
Il segnale musicale non "scorre" come l'acqua dentro un canale in pendenza, ma segue un "percorso" che paradossalmente è bidirezionale di default.
Se poi esistono prove e/o test scientifici che dimostrano il verso di percorrenza dei cavi, avrò imparato una cosa nuova.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cavi in argento

#15 Messaggio da Flavio »

Qui la traduzione in Italiano di un testo di Roger Sanders sulla direzionalità dei cavi:

"Il cavo non è direzionale. Non ha polarità magnetiche e non ha proprietà raddrizzanti come i diodi. Si comporta allo stesso modo indipendentemente dalla direzione del flusso corrente. Ha identica resistenza, capacità e induttanza indipendentemente dalla direzione del flusso di corrente. Se ne dubiti, ti incoraggio a misurare effettivamente il cavo e vedere di persona.

Anche se il cavo avesse una sorta di qualità direzionale, non avrebbe importanza in un cavo audio perché il segnale audio è CA (corrente alternata), non CC (corrente continua). Ciò significa che il segnale musicale inverte la direzione alla frequenza definita dalla musica - non "scorre" dai componenti della sorgente agli altoparlanti.

Quindi, anche se riuscissi a trovare un cavo che in effetti facesse scorrere meglio la corrente in una direzione rispetto all'altra, il suo orientamento sarebbe sempre sbagliato per metà del tempo e giusto per metà del tempo, indipendentemente dal modo in cui lo hai collegato perché il segnale cambia costantemente direzione. Quindi l'orientamento non avrebbe importanza.

I produttori di cavi che sostengono altrimenti operano al di fuori del regno della scienza. O ignorano i fatti o cercano di ingannarti. In entrambi i casi, non dovresti avere nulla a che fare con loro"
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Dario_ch
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/10/2019, 14:44
Il mio Impianto: Naim uniti
naim pre 552 nac
Naim Nap 500
Cd Unison unico
Thorens td 124 con braccio e puntina Wilson benesch
Diffusori Sonus faber amati homage

Re: Cavi in argento

#16 Messaggio da Dario_ch »

Signor Capraro in effetti non ci sono prove scientifiche in riguardo ma L orecchio non inganna mi spiego , in primis quando si collega un cavo è vero non si ha una direzionalita’ ma nel momento in cui si collega per un certo periodo non andrebbe più invertito .Un esempio se dopo un tot di ore si vanno a invertire i cavi non suoneranno mai e poi mai nello stesso modo e cosa succede effettivamente L ho lascio agli scienziati , ma che occorre nuovamente un tempo di rodaggio affinché suonerà nella stessa maniera ne sono più che certo , io la differenza la sento e come.

il rame contro L argento ha una piccolissima resistenza in più , ma se’ calcoliamo che la corrente viaggia alla velocità della luce praticamente non si può percepire alcuna differenza, intanto si sentono da un conduttore all altro poi se gli stessi l andiamo a misurare , anno la stessa resistenza, per questo bisogna fidarsi dal proprio orecchio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi in argento

#17 Messaggio da TomCapraro »

Dario_ch ha scritto:Signor Capraro in effetti non ci sono prove scientifiche in riguardo ma L orecchio non inganna mi spiego , in primis quando si collega un cavo è vero non si ha una direzionalita’ ma nel momento in cui si collega per un certo periodo non andrebbe più invertito .Un esempio se dopo un tot di ore si vanno a invertire i cavi non suoneranno mai e poi mai nello stesso modo e cosa succede effettivamente L ho lascio agli scienziati , ma che occorre nuovamente un tempo di rodaggio affinché suonerà nella stessa maniera ne sono più che certo , io la differenza la sento e come.

il rame contro L argento ha una piccolissima resistenza in più , ma se’ calcoliamo che la corrente viaggia alla velocità della luce praticamente non si può percepire alcuna differenza, intanto si sentono da un conduttore all altro poi se gli stessi l andiamo a misurare , anno la stessa resistenza, per questo bisogna fidarsi dal proprio orecchio

L'orecchio è collegato pure ad un cervello.
Noto che spesso si tira in ballo l'udito e il sentire.
Sarei molto piu d'accordo se questi termini si sostituissero con -percepire- visto che sono due cose diverse.
Per la cronaca: si può benissimo -percepire- un cambiamento anche se in realtà non è cambiato nulla. (accade molto spesso.)

Buona serata.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavi in argento

#18 Messaggio da virman71 »

Dario_ch ha scritto:Signor Capraro in effetti non ci sono prove scientifiche in riguardo ma L orecchio non inganna mi spiego , in primis quando si collega un cavo è vero non si ha una direzionalita’ ma nel momento in cui si collega per un certo periodo non andrebbe più invertito .Un esempio se dopo un tot di ore si vanno a invertire i cavi non suoneranno mai e poi mai nello stesso modo e cosa succede effettivamente L ho lascio agli scienziati , ma che occorre nuovamente un tempo di rodaggio affinché suonerà nella stessa maniera ne sono più che certo , io la differenza la sento e come.

il rame contro L argento ha una piccolissima resistenza in più , ma se’ calcoliamo che la corrente viaggia alla velocità della luce praticamente non si può percepire alcuna differenza, intanto si sentono da un conduttore all altro poi se gli stessi l andiamo a misurare , anno la stessa resistenza, per questo bisogna fidarsi dal proprio orecchio
Cioè...tu stai dicendo che 2 cavi identici,uno con conduttore in rame e uno in argento,a parità di tutto il resto(isolante,lunghezza,sezione,geometria ecc)...tu senti la differenza?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cavi in argento

#19 Messaggio da mario061 »

Se un cavo fosse direzionale nel senso che privilegia lo scorrere della corrente in un senso piuttosto che nell'altro, il segnale ne risulterebbe distorto. Che ci siano differenze udibili fra cavi diversi è possibile, e anche spiegabile scientificamente. Di certo però non dipende dalla leggera differenza di resistività del materiale.

Sentire differenze è possibile, capire perchè ci siano è pure possibile, ma serve competenza e strumentazione. Di sicuro però, fra le tante spiegazioni possibili, quella del tipo di materiale e della minore resistività sono le ipotesi meno probabili.

Se qualcuno vuole sentire un suono "argenteo" senza spendere una fortuna e faticare, basta usare come cavo di potenza un CAT5 schermato, uno intero per polo, collegare la calza solo lato morsetti finale, e non intrecciare i due poli. Rispetto alla solita piattina rosso nera o al classico cavo 4 x 2,5mmq incrociato, la differenza è veramente notevole... a costo ridicolo...e senza fare fatica :mrgreen:

Occhio che il suono diventa bello "chiaro" e molto definito, quindi potrebbe anche non piacere ;)

Non mi chiedete la spiegazione del perchè suona cosi, perchè non la so...non ho strumentazione e competenze sufficenti per trovarla :mrgreen:
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavi in argento

#20 Messaggio da virman71 »

mario061 ha scritto:Se un cavo fosse direzionale nel senso che privilegia lo scorrere della corrente in un senso piuttosto che nell'altro, il segnale ne risulterebbe distorto. Che ci siano differenze udibili fra cavi diversi è possibile, e anche spiegabile scientificamente. Di certo però non dipende dalla leggera differenza di resistività del materiale.

Sentire differenze è possibile, capire perchè ci siano è pure possibile, ma serve competenza e strumentazione. Di sicuro però, fra le tante spiegazioni possibili, quella del tipo di materiale e della minore resistività sono le ipotesi meno probabili.

Se qualcuno vuole sentire un suono "argenteo" senza spendere una fortuna e faticare, basta usare come cavo di potenza un CAT5 schermato, uno intero per polo, collegare la calza solo lato morsetti finale, e non intrecciare i due poli. Rispetto alla solita piattina rosso nera o al classico cavo 4 x 2,5mmq incrociato, la differenza è veramente notevole... a costo ridicolo...e senza fare fatica :mrgreen:

Occhio che il suono diventa bello "chiaro" e molto definito, quindi potrebbe anche non piacere ;)

Non mi chiedete la spiegazione del perchè suona cosi, perchè non la so...non ho strumentazione e competenze sufficenti per trovarla :mrgreen:
l'ho provato il coassiale e confermo l'effetto "bello chiaro",a me non è piaciuto molto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti