Doppio Cavo di Potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Doppio Cavo di Potenza

#1 Messaggio da maui_76 »

E' sempre stata una mia curiosità, ma al contempo la ho sempre nascosta in quanto so che è piuttosto "bizzarra" e proprio per questo ho scelto la sezione Nessuno nasce imparato e non quella dedicata.
Comunque... la mia domanda è questa: cosa succederebbe se si collegassero doppi cavi di potenza ai morsetti? Nel senso, supponiamo di avere due coppie di cavi di potenza di marca e fattura diverse ma di uguale lunghezza e di volerli collegare entrambi, ovviamente monowiring (sarebbe troppo normale sennò :D ), uno di una marca e uno dell'altra al morsetto sinistro e altrettanto al morsetto destro.

Cosa ne risulterebbe a livello teorico generale, senza cioè andare ad indagare (per ora) sulle caratteristiche tecniche specifiche dei due cavi, ma rimanendo sempre sull'ipotetico?

Sarebbe inutile, dannoso, da provare o che cosa...?

Grazie a chi interverrà :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Doppio Cavo di Potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

Danni è difficile farne a meno di non invertire i terminali di un cavo (cortocircuito dell'uscita del dell'ampli).
Quindi se suona e non vedi fumo è andato tutto bene.
Il primo effetto è quello di aumentare la sezione del cavo ed è un effetto positivo specie se i due cavi sono AWG16. Due AWG16 in parallelo diventano un AWG13 che è già qualche cosa.
Due AWG12 diventerebbero un AWG 9 che è "bello grosso" (oltre l'AWG 10-12 che consiglio di solito).

In linea del tutto teorica si dovrebbe osservare un aumento della capacità parassita (che si somma) e una diminuzione della induttanza parassita (che vanno in parallelo). Ma molto dipende da come sono disposti i cavi "sul terreno". Forse conviene attorcigliarli uno all'altro.
Se il suono diventa troppo "lucido" probabilmente la capacità parassita è eccessiva per l'amplificatore.
Se la gamma bassa è più controllata e la gamma medio bassa si rinforza (rispetto ad un singolo cavo) è segno che un cavo solo era troppo sottile.
Comunque buon divertimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Doppio Cavo di Potenza

#3 Messaggio da maui_76 »

Grazie Mario, già il fatto di sapere che si può provare (con le dovute attenzioni) è una buona notizia... proverò sicuramente! ;)
MarioBon ha scritto:divertiti... ma non bruciare niente
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti