impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e unico

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
andrea.p
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2019, 14:40
Il mio Impianto: Sorgenti: CD Rega Apollo 2017 + Pro-ject Debut Carbon DC (piatto in acrilico e Ortofon 2M Blue)
Amplificatore: Unison Research Unico Secondo (ultima versione)
Diffusori: Opera Grand Mezza 2012

impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e unico

#1 Messaggio da andrea.p »

Ciao a tutti!
Sono appena arrivato in questo magnifico forum, con il recente acquisto di un Unico Secondo e delle Opera Grand Mezza 2012, subito mi sono messo a leggere e studiare le miriadi di informazioni tecniche ed empiriche che popolano la community.

Non sono un ingegnere, ma mi occupo di questioni molto tecniche sia per lavoro che per diletto e l'approccio scientifico/matematico non mi spaventa :mrgreen: pertanto sono alla ricerca di alcune risposte che possano aiutarmi a schiarire le idee e che nonostante una intensa ricerca, non sono ancora riuscito a reperire (e qui forse mi potete aiutare!)

La premessa è questa: dopo un paio di giorni di ascolto con dei cavi di potenza Ortofon SPK-3900Q Silver (https://www.ortofon.com/spk-3900q-silver-p-492) da 2.5m mi sono reso conto di una certa fatica d'ascolto sulle alte frequenze (distorsione?) e anche di un medio basso decisamente gracilino.
Attaccati quindi 2m di VDH D-352 Hybrid di un amico tutto è cambiato: il suono è diventato molto più musicale e poderoso, ma a ciò si è aggiunta anche la percezione che alcuni micro dettagli sulle alte frequenze si siano attenuati, rendendo il suono meno luminoso/arioso.

La mia domanda sorge spontanea, può il VDH essere effettivamente responsabile di un roll-off udibile delle frequenze più alte?
Per rispondere alla domanda mi sono messo ad approfondire i preziosissimi scritti del dott. Mario Bon e sono arrivato ad un punto cieco, che spero di poter superare con i vostri contributi.

Dati iniziali a disposizione