impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e unico

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
andrea.p
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2019, 14:40
Il mio Impianto: Sorgenti: CD Rega Apollo 2017 + Pro-ject Debut Carbon DC (piatto in acrilico e Ortofon 2M Blue)
Amplificatore: Unison Research Unico Secondo (ultima versione)
Diffusori: Opera Grand Mezza 2012

impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e unico

#1 Messaggio da andrea.p »

Ciao a tutti!
Sono appena arrivato in questo magnifico forum, con il recente acquisto di un Unico Secondo e delle Opera Grand Mezza 2012, subito mi sono messo a leggere e studiare le miriadi di informazioni tecniche ed empiriche che popolano la community.

Non sono un ingegnere, ma mi occupo di questioni molto tecniche sia per lavoro che per diletto e l'approccio scientifico/matematico non mi spaventa :mrgreen: pertanto sono alla ricerca di alcune risposte che possano aiutarmi a schiarire le idee e che nonostante una intensa ricerca, non sono ancora riuscito a reperire (e qui forse mi potete aiutare!)

La premessa è questa: dopo un paio di giorni di ascolto con dei cavi di potenza Ortofon SPK-3900Q Silver (https://www.ortofon.com/spk-3900q-silver-p-492) da 2.5m mi sono reso conto di una certa fatica d'ascolto sulle alte frequenze (distorsione?) e anche di un medio basso decisamente gracilino.
Attaccati quindi 2m di VDH D-352 Hybrid di un amico tutto è cambiato: il suono è diventato molto più musicale e poderoso, ma a ciò si è aggiunta anche la percezione che alcuni micro dettagli sulle alte frequenze si siano attenuati, rendendo il suono meno luminoso/arioso.

La mia domanda sorge spontanea, può il VDH essere effettivamente responsabile di un roll-off udibile delle frequenze più alte?
Per rispondere alla domanda mi sono messo ad approfondire i preziosissimi scritti del dott. Mario Bon e sono arrivato ad un punto cieco, che spero di poter superare con i vostri contributi.

Dati iniziali a disposizione

Diffusori: Opera Grand Mezza 2012 - Senbilità: 89 dB/1watt/1 meter - Impedenza Nominale: 4 ohm (Z min > 4 ohm)
http://mariobon.com/schede/GranMezza_2012_it.htm

Misurazioni di modulo e argomento per la fase prese da AR 336
Immagine

Amplificatore: Unison Research Unico Secondo (ultima versione)
http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... condo.html
Potenza di uscita: >100W RMS continui su 8ohm >180W RMS continui su 4ohm
Sensibilità: 350mV - Impedenza di ingresso: 50 kOhm / 47 pF - Risposta in frequenza: piatta@10Hz / -0.5dB@100kHz
THD: 0.2% @ 10W, 1kHz
Fattore di retroazione: 8dB - Fattore di smorzamento: >50

Cavi: Van Den Hull D-352 Hybrid
https://www.vandenhul.com/product/the-d ... ogen-free/
R: 0.34 Ohm/100 meter - 0.0034 Ohm/meter
C: 32.5 pF/meter
L: non pervenuta(?)

Ora spinto dalla voglia di visualizzare su grafico la resa del cavo dati ampli e diffusori, ho provato ad utilizzare l'altro utilissimo strumento Excel fornito dal dott. Renato Giussani (http://www.renatogiussani.it/mito-e-rea ... emi-hi-fi/), ma mi sono dovuto fermare di fronte ad un po' di dati mancanti, in particolare:

1) come calcolo l'induttanza per metro dei VDH, data la sezione di 10AWG e la lunghezza di 2m, conoscendo i soli dati di resistività e capacità per metro?
In qualche discussione mi pare il dott. Bon avesse riportato un'induttanza del cavo di 3m di addirittura 2,4uH/m, possibile sia così alta?
Quanto vale per il cavo lungo 2m?

2) come posso trasportare i valori del grafico di AR (anche un po' approssimativamente) sui requisiti richiesti alle varie frequenze, presenti sul foglio del dott. Giussani?
Non riesco a comprendere la scala logaritmica riportata per i valori in gradi (argomento, linea rossa) per poterli riportare puntalmente nel foglio excel.

Mi trovo ora ad aver riportato "ad occhio" i valori del grafico nel foglio excel ma sono sicuro di aver seguito un ragionamento non corretto e troppo approssimativo, per i restanti requisiti mi sono limitato ad introdurre i seguenti dati:

Damping Factor su 8ohm: 50 per tutte le frequenze (qualcuno ha dati più precisi per l'unico secondo?)
Induttanza del cavo intorno agli 1.8uH/m senza però averne cognizione di causa (qui ci vuole l'aiuto del dott. Bon o di qualcuno più esperto di me)

Comunque alla fine mi viene una cosa del genere, confrontando un paio di altri cavi tipo i QED:

Immagine


Mi potete aiutare ad ottenere un grafico più attendibile?
Se già questo qui fosse accettabile, possibile che la leggera attenuazione visibile nel grafico sia udibile?

GRAZIE in anticipo
andrea.p
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2019, 14:40
Il mio Impianto: Sorgenti: CD Rega Apollo 2017 + Pro-ject Debut Carbon DC (piatto in acrilico e Ortofon 2M Blue)
Amplificatore: Unison Research Unico Secondo (ultima versione)
Diffusori: Opera Grand Mezza 2012

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#2 Messaggio da andrea.p »

Mi autorispondo da solo :D perchè dopo incessanti ricerche per il web mi sono imbattuto in alcune misure di induttanza prese sui cavi VDH D-352.
Il documento PDF lo trovate qui https://necessoire-hifi.com/products/download/318

Riporto:
Turning to the three loudspeaker cables, all showed low inductance of about 1µH per metre loop. Capacitance is so low as to be inconsequential; I measured an average of 23pF per metre. At 10kHz, dielectric loss was very low at 0.002, typically, somewhat dependant on the test orientation. Resistance is certainly low; a 5m loop of the Royal Jade adds just 0.07 ohm to the speaker link, the CS - 122 0.052 ohms, and the D - 352 0.033 of an ohm.
Nel frattempo ho riportato in maniera più precisa i dati dal grafico di AR per le Opera Grand Mezza 2012

(gli 0° del primo grafico corrispondono alla riga dei 10ohm, nel secondo grafico i due riferimenti risultano sfalsati, evidenzio il delta con le righe verdi)
Immagine

Avendo ora L, R e C di riferimento posso generare un grafico più attendibile:

Immagine

Sembrerebbe quindi esserci per lunghezze di 2 metri, un'attenuazione (dai 2kH in generale) e dai 6kH in su rispetto ad altri cavi similari (AWG12 e AWG10) e leggermente più capacitivi, ma tale da rimanere al di sotto di 0,05dB

Diverso il discorso di una simulazione con cavo da 4 metri, che comincia a riportare una attenuazione vicina a 0,1dB



Se ho scritto "castronerie" ditemelo, come ripeto non sono un esperto :geek:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#3 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Relativamente a questo grafico, le differenze dovrebbero risultare scientificamente inudibili.
Visto che le differenze non vengono stabilite dalla sola risposta in frequenza e, al netto dei fenomeni relativi alla percezione dell'uomo, "se" si dovessero confermare le sensazioni d'ascolto (con opportuni test in cieco) servirebbero ulteriori misurazioni (in condizioni di effettivo funzionamento e direttamente con il brano musicale da cui scaturisce la differenza) e analisi affinchè si possano estrapolare le differenze elettriche.
saluti, Tom
andrea.p
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2019, 14:40
Il mio Impianto: Sorgenti: CD Rega Apollo 2017 + Pro-ject Debut Carbon DC (piatto in acrilico e Ortofon 2M Blue)
Amplificatore: Unison Research Unico Secondo (ultima versione)
Diffusori: Opera Grand Mezza 2012

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#4 Messaggio da andrea.p »

Confermo, che SE ho riportato tutti i dati correttamente, per un cavo di 2 metri le differenze tra i cavi di esempio dovrebbero essere inudibili.
Probabilmente il discorso comincia ad essere interessante per il cavo maggiore di 3 metri: a quel punto l'attenuazione sulla banda >6-8kH potrebbe da luogo ad una sensazione di rigonfiamento sui bassi che a livello di percezione acustica tenderebbe ancora di più ad offuscare i dettagli in alto.

Rimane il fatto che acusticamente il confronto "fisico" l'ho fatto con un cavo Ortofon di cui non si conoscono le misure, se non quelle relative alla sezione molto minore e al fatto che ha isolante in PVC; penso proprio che tutta la differenza stia lì e il VDH risulti più neutro/fedele del precedente.

Ad ogni modo, quando avrò l'opportunità di provare qualche altro cavo di cui si conoscono le misurazioni (es. i QED che ho riportato nel grafico) sarà divertente fare qualche prova di ascolto, magari con spezzoni di 4 metri! :D
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#5 Messaggio da LHifi »

Quando stavo cercando un'alternativa ai cavi che avevo (QED Strand 79) ho usato anch'io l'Excel di Giussani.
Ero orientato su cavi di bassa capacità come i VDH, come consigliato sul forum.

Ho recuperato più dati possibili sulle casse (Harbeth P3ESR ) e sull'integrato (Hegel H90) e sui cavi che volevo valutare.
Sui cavi VDH ho solo iporizzato l'induttanza, perchè è l'unico dato non dichiarato dal produttore.

Immagine
Immagine

Dal grafico ottenuto, le differenze tra i cavi presi in esame sembrerebbero minime.
Alla fine ho preso i VDH CS122 (2 metri) che in ogni caso hanno migliorato il suono nel suo complesso.

C'è da dire che li stavo confrontando con dei cavi entry level come i QED Strand 79.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#6 Messaggio da MarioBon »

Tutto molto interessante. Tuttavia si deve tenere conto che le misure della capacità e della induttanza parassite sono affette da un'errore che potrebbe anche essere nell'ordine del 10% o più. Per ottenere dei valori precisi si dovrebbe misurare un centinaio di metri di cavo.
Poi si doverebbe tenere conto anche della temperatura dell'ambiente.
Non so se girando leggermente la testa o spostando il punto di ascolto di qualche centimetro si misurerebbero differenze di SPL nell'ordine di frazioni di decini di dB... probabilmente di più.
Senza contare che la resistenza di contatto potrebbe anche essere superiore alla resistività del cavo.
Quindi non andiamo troppo a cercare le differenze minori di 0.1 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#7 Messaggio da LHifi »

Sì il tool di per sè è utile quando si evidenziano differenze maggiori.

Però è interessante perchè allungando il cavo o cambiando al volo 3 parametri principali dei cavi o il dumping factor dell'amplificatore, si può osservare quello che dovrebbe essere l'effetto sulla risposta.

Questo ad esempio è l'effetto portando la lunghezza del cavo da 2 a 10 metri:
Immagine

E questo è con un'ampli con dumping factor di 50 costante sulle 4 frequenze, al posto dell'Hegel 90.
Immagine

E questo è con un'altra coppia di casse (Opera Grand Mezza, misure prese da Audio Review).
Immagine
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#8 Messaggio da Coltr@ne »

Ultimo grafico, livello maggiore di 0, è possibile? In quali casi si verifica?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#9 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:Ultimo grafico, livello maggiore di 0, è possibile? In quali casi si verifica?
Credo sia una rappresentazione con livello relativo per cui conta piu visualizzare le differenze su una scala a passi da 0.1dB piuttosto che il livello calibrato.
Lo 0dBFS in quel caso conta poco.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: impressioni di dicembre - vdh d-352 hybrid con opera e u

#10 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: Relativamente a questo grafico, le differenze dovrebbero risultare scientificamente inudibili.
si odono eccome..., senza nulla togliere alla scienza, poi anche fare le verifiche ma sono convinto che tutto verrà confermato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti