Cosa vi sentite di consigliarmi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Cosa vi sentite di consigliarmi?

#1 Messaggio da frank »

Salve a tutti, è il mio primo post e mi trovo nella situazione di dover scegliere un cavo di segnale stereo rca della lunghezza di 50 o max 60 cm per collegare il mio CD-sacd all'integrato ma non vorrei rischiare di buttare via soldi.
Ho appena venduto un cavo di segnale inglese molto noto placcato argento che aveva dei bassi monocorde e senza articolazione e con pochi medi mentre in alto non era male, d'altro canto il suo predecessore era semi bilanciato con conduttori in rame 7n ma aveva anche troppi bassi con code e incontrollati che mi coprivano le altre gamme.
Ecco, esiste qualcosa dalla vs esperienza che possa fare al caso mio e sia neutro con le frequenze di tutto lo spettro audio al loro posto senza protagonismo di sorta? So che non esiste il cavo "universale" diciamo ma se voglio ancora ascoltare in modo decente a chi mi rivolgo come brand?
Grazie a tutti e buona serata.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#2 Messaggio da rollo »

dire come è composta la tua catena potrebbe aiutare. io senza spendere follie mi sento di consigliare audioquest e van den hul.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#3 Messaggio da frank »

Perdona Rollo, hai ragione da vendere.
Allora il player è un Marantz sa 8005, l'integrato un AA Crescendo Airtech e i diffusori Dali Zensor 7 con cablaggio di potenza Airtech Alfa e di alimentazione uguale...Airtech Afa. Ora sai tutto.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#4 Messaggio da rollo »

nel tuo caso secondo me meglio audioquest, ma valuterei anche se l' ampli ce la fa bene con quei diffusori li.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#5 Messaggio da frank »

Ce la fa, me l'avevano assicurato in AA quando avevo chiesto la tua stessa perplessità. In ogni caso quale Audioquest mi consiglieresti?
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#6 Messaggio da frank »

Anche i Wireworld pare siano ben quotati, avevo pensato agli Oasis 8 o Equinox 8, hai mai avuto occasione di ascoltare impianti con questi cavi di segnale?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#7 Messaggio da Interference »

Ma una prova con un cavo professionale di derivazione microfonica? Tipo Cordial CFU.

Posto che se si arriva al punto di dover cercare un'equalizzazione con i cavi a mio parere c'è qualche problema a monte da indagare.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#8 Messaggio da Zapuan »

Io mi sento di consigliarti di non cambiare più cavi.
È il modo migliore per non buttare soldi inutilmente.
Concordo con Interference, un buon cavo mic (es. Mogami) con due connettori da 5 € (es. Neutrik), è quanto serve per un ottimo collegamento.
I problemi che senti sono dovuti ad altro.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#9 Messaggio da TomCapraro »

Un cavo da 50cm (di segnale) non risolverà i problemi relativi ai bassi lunghi e la mancanza di articolazione alle basse.
E' sicuramente un problema di "interfacciamento acustico" che puntualmente si manifesta dentro le mura domestiche.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#10 Messaggio da frank »

Penso abbiate ragione un po' tutti, ho un ambiente abbastanza riflettente seppur con un paio di pannelli Oudimmo ma non posizionati dietro ai diffusori in quanto per via del soggiorno da tenere "pulito" non mi si consente di installare altro. Detto ciò credo sia l'amplificatore che in basso è davvero generoso e fa il paio coi diffusori che avendo 2 woofer da 18 cm se non vengono ben controllati a mio avviso si va inevitabilmente in contro a problemi come il mio. Purtroppo non riesco a sostituire niente causa money per cui dovrei correggere (scusate la brutta parola) in altro modo. Un'altra cosa, i cavi di potenza sempre Airtech Alfa con dei conduttori da 16 AWG x 4 twistati quindi a ogni polo del diffusore vi sono 2 conduttori da 16 AWG twistati in rame OCC per una lunghezza di 1,70 m. ciò che mi chiedo non saranno un po' troppo voluminosi nella sezione che può dare anche la risposta che sento? Vista la lunghezza potrei anche usare una sezione più piccola o resto come sono?
Qualche info su cavi microfonici pronti x il segnale sarebbe gradito visto che con l'auto asse lamento sono negato, grazie ancora.
Purtroppo non mi è dato di sapere il damping factor dell'integrato ne le specifiche dei cavi di potenza,questo è quanto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti