Cosa vi sentite di consigliarmi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#31 Messaggio da Zapuan »

Ma si può? Anche qui su questo forum dobbiamo trovare queste audiofilate da polli che si fanno spennare dal marketing?
Non doveva essere un forum tecnico questo?
Chiedo alla moderazione: è un buon servizio che si sta facendo a chi vuol capire come funziona l'hi-fi lasciare che vengano scritte boiate audiofuffa anche qui?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#32 Messaggio da MarioBon »

La rodiatura https://it.wikipedia.org/wiki/Rodiatura è utile quando le connessioni vengono attaccate e staccate molte volte. Con i diffusori acustici questo succede molto raramente e la rodiatura appare un costo superfluo.

Resto dell'idea che un cavo spellato (o spellato e stagnto) sia la soluzione ottimale sia in assoluto che come rapporto prezzo/prestazione.
Magari frank ha acquistato i suoi cavi prima di leggere questo forum.
Se avesse chiesto se valeva la pena acquistare delle forcelle rodiate gli sarebbe stato consigliato di non farlo. Ora fa bene a non tagliarle così può (eventualmente) rivendere il cavo.
Ma visto che aspiriamo ad essere un forum tecnico vediamo qualche cosa di più. Questa è una forcella rodiata:
Immagine
è rodiata ed il cavo va fissato con due piccole viti. Il costo lo vedete tutti e va moltiplicato per 2 perché servono 8 forcelle come minimo.
Questa è una forcalla in rame della stessa marca ma 24 forcelle costano 23 euro. Con meno di un terzo del coste se ne acquistano il triplo.
Immagine
come si vede sono predisposte per essere crimpate. La crimpatura assicura una superfice di contatto superiore e maggiore stabilità meccanica. Questa forcella non è rodiata ma va considerata migliore di quella rodiata che, a causa delle viti, presenta una resistenza complessiva di contatto superiore. Dato che è di rame massicio ogni tanto andrà pulita.
Ce ne sono anche di meno care come queste:
Immagine
Per crimpare serve una pinza particolare. Questa, per esempio,
Immagine
costa 6 euro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#33 Messaggio da frank »

Certo MarioBon i cavi li ho da tre anni e mi sono stati mandati con le forcelle già attaccate ma non si vede se hanno le viti o se sono state crimpate visto che c'è il termorestringente che ricopre il tutto.
Però non ho nessun problema a mettere il cavo in questione in vendita solo se considerata la tua enorme esperienza in materia mi sai dire visti i dati tecnici del mio integrato e gli AWG del cavo se possono essere la causa di come ascolto, il tutto l'ho riportato nella/e pagina/e precedenti.
Un sentito grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#34 Messaggio da MarioBon »

Parliamo di cavi di potenza (ampli-diffusori).
Come diceva Peter Walker (Quad) i cavi "suonano" quando sono molto lunghi e/o molto sottili.
Per il resto un cavo non ha un "suo" suono ma lo acquista quando viene usato per connettere due apparecchi. La terza cosa, come forse ho già detto anche prima, è che cambiando un cavo si dovrebbero sentire delle differenze quanficabili come "sfumature" (a meno che le sezioni non siano veramente moto diverse).
Ci sono casi in cui il suono cambia molto cambaindo il cavo. Questo può avenire con un ampli a stato solido fortemente controreazionato che viene portato, dalla capacità del cavo, verso una condizione instabile (se non proprio ad oscillare). In questo caso si può formare un picco nella risposta in frequenza in zona udibile con eccesso di frequenze alte che corrisponde ad uno sbilanciamento della risposta a sfavore della gamma bassa.
In questi casi (da verificare strumentalmente) sarebbe meglio cambiare amplificatore o adottare un cavo a bassa capacità e con una certa componente resistiva (sottile).
Purtroppo le caratteristiche dichiarate dei dispositivi sono insufficienti per capire cosa succede veramente. A livello di esperienze personali negli ultimi 16 anni ho ascoltato una particolare marca di amplificatori abbinati a diffusori con impedenza a norma (non difficili da pilotare). Questi dispositivi si sono dimostrati sempre poco sensibili rispetto ai cavi e comunque le differenza di suono dipendenvano molto più dalla posizione e dall'orientamento dei diffusori piuttosto che dal cambio dei cavi di potenza.
Credo che il suo principale problema, cavi a parte, sia quello di non poter spostare i diffusori. In questo caso una soluzione definitiva potrebbe essere il DRC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lele67

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#35 Messaggio da Lele67 »

Perfettamente d'accordo con la posizione sacrificata dei diffusori, cambiare amplificatore o cavi ci si troverebbe poi di fronte ad altri problemi la prova con un drc potrebbe aiutare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#36 Messaggio da frank »

MarioBon ha scritto:Parliamo di cavi di potenza (ampli-diffusori).
Come diceva Peter Walker (Quad) i cavi "suonano" quando sono molto lunghi e/o molto sottili.
Per il resto un cavo non ha un "suo" suono ma lo acquista quando viene usato per connettere due apparecchi. La terza cosa, come forse ho già detto anche prima, è che cambiando un cavo si dovrebbero sentire delle differenze quanficabili come "sfumature" (a meno che le sezioni non siano veramente moto diverse).
Ci sono casi in cui il suono cambia molto cambaindo il cavo. Questo può avenire con un ampli a stato solido fortemente controreazionato che viene portato, dalla capacità del cavo, verso una condizione instabile (se non proprio ad oscillare). In questo caso si può formare un picco nella risposta in frequenza in zona udibile con eccesso di frequenze alte che corrisponde ad uno sbilanciamento della risposta a sfavore della gamma bassa.
In questi casi (da verificare strumentalmente) sarebbe meglio cambiare amplificatore o adottare un cavo a bassa capacità e con una certa componente resistiva (sottile).
Purtroppo le caratteristiche dichiarate dei dispositivi sono insufficienti per capire cosa succede veramente. A livello di esperienze personali negli ultimi 16 anni ho ascoltato una particolare marca di amplificatori abbinati a diffusori con impedenza a norma (non difficili da pilotare). Questi dispositivi si sono dimostrati sempre poco sensibili rispetto ai cavi e comunque le differenza di suono dipendenvano molto più dalla posizione e dall'orientamento dei diffusori piuttosto che dal cambio dei cavi di potenza.
Credo che il suo principale problema, cavi a parte, sia quello di non poter spostare i diffusori. In questo caso una soluzione definitiva potrebbe essere il DRC.
Gentil.mo MarioBon, oggi sono venuto a conoscenza di un altro dato del mio integrato (poi non saprei fino a che punto serve) è che l'ampli è reazionato superiore a 100 teorico.
In secondo luogo oggi mi è arrivata una coppia di noti cavi microfonici di segnale Mogami il W2534 configurato semi bilanciato...cavo che come avevo già esposto più sopra avevo già avuto in passato con altro set up e mi aveva lasciato buoni riscontri. Ebbene, è stata una gran bella ri-scoperta, lungo 60 cm credo di poter affermare dopo sole 2 ore e mezza che è collegato all'impianto suonate che mi piace di più dei suoi predecessori il quale ricordo costavano più del doppio e il primo sempre semi bilanciato aveva bassi troppo enfatizzati e in evidenza che coprivano le porzioni delle altre frequenze, l'altro venduto pochi giorni fa placcato argento aveva una gamma bassa monotona e poco o niente articolata anche se molto profonda e ben frenata ma con poche medie frequenze. Diciamo che l'impronta timbrica del mio impianto la conosco ormai molto bene ed uso sempre le solite traccie dei CD con tanto di impressioni scritte per i confronti ma questi Mogami W 2534 hanno la peculiarità di un suono più "live" con un bel punch...e non evidenzio nessuno dei problemi avuti coi cavi di segnale precedenti, qui pare ci sia tutto al suo posto ma una cosa su tutte...delle piacevoli medie frequenze...e la gamma bassa più articolata dei due precedenti...insomma il risultato mi piace, è un suono più vivo non so come dire però mi piace ripeto con una coppia di cavi che con la spedizione sono costati poco meno di 50 €. Per cui la ringrazio molto per il suggerimento del cavo microfonico. Al momento credo di mantenere i cavi di potenza perché vanno bene (nonostante le forcelle rodiate a qualcuno facciano gridare al "pollo" anche se pollo non mi sento in quanto mi evito a priori il fatto di dover pulire spesso le forcelle che non si ossidano).
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#37 Messaggio da Zapuan »

Sono stato frainteso. Il mio post non era relativo alle forcelle, ma a TUTTA questa surreale discussione sui cavi.
Surreale in quanto parla di impressioni soggettive a partire da idee sconclusionate sui rapporti causa effetto.
E sul discorso avicolo vedo che comunque mi stai dando ragione, hai appena affermato che spendendo 50 € hai un risultato "migliore" , tra virgolette in quanto comunque soggettivo.
Quindi vedi che il mio consiglio ti è servito.
Per la cronaca, essendo (stato?) audiofilo per oltre una trentina di anni, ho cassetti pieni di cavi Mogami, Qed, Audioquest, autocostruiti, etc., sia di segnale che di potenza. Ho passato decine e decine di ore a tirare le orecchie per sentire le differenze tra cavi.
Poi ho cominciato a studiare elettroacustica invece di leggere le riviste di fuffa che ho letto per trent'anni. E a misurare.
E quindi i miei impianti sono diventati hi-fi, anche se prima pensavo che fossero già hi-fi, quando invece erano poco più che mangiadischi evoluti.
Oggi però le informazioni ci sono e tutti possono imparare l'elettroacustica e dotarsi di microfoni di misura e capire che cambiare cavi è assolutamente ininfluente per quanto riguarda le prestazioni di un impianto.
Nella maggior parye dei casi sono solo mocrodifferenze e non miglioramenti.
Ci sono alcuni aspetti tecnici da tenere in conto anche sui cavi, come ben esprime Mario Bon, ma una volta che hai un cavo mic (che viene usato per fare i dischi che ascoltiamo) e due connettori normalissimi, tutto il resto è fuffa audiofila.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#38 Messaggio da frank »

Ma non ho aperto la discussione per sapere quale cavo avesse trasformato il mio modesto impiantino in uno hi end da fiera....ci mancherebbe altro non sono pollo fino a questo punto.
Io non volevo più spenderci sopra (e ti garantisco che non ho mai speso quanto per il Qed e mai ci spenderò più sopra) certe cifre...che poi parliamo del classico 100 € e basta rispetto a ciò che leggo altrove.
Volevo sapere se qualcuno mi consigliava qualcosa di più neutrale di ciò che ho avuto considerato che non ne avevo avuto benefici evidenti.
Per quanto mi riguarda vivo felice col Mogami, che resta più in linea col resto ed investo in musica, ho toccato con mano i limiti del mio impianto, mi basta (almeno fino a quando non potrò permettermi di sostituire qualche elettronica).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#39 Messaggio da TomCapraro »

...io mi sentirei di consigliare (a tutti incondizionatamente) cavi schermati con livello 4 economici, sia di segnale che di potenza.
Tanto è la schermatura che alla fine può condizionare qualcosa...al netto di un corretto impiego del diametro dei cavi di potenza.
Una volta inseriti questi cavi (che ritengo definitivi), si dovrebbe pensare ad altro per ottimizzare veramente l'impianto e l'acustica.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#40 Messaggio da frank »

Puoi fare il nome (o link) di qualche brand di cavi schermati con livello 4?
Grazie mille, giusto per sapere di cosa si parla.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti