Cosa vi sentite di consigliarmi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#11 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto:....
Ho appena venduto un cavo di segnale inglese molto noto placcato argento che aveva dei bassi monocorde e senza articolazione e con pochi medi mentre in alto non era male, d'altro canto il suo predecessore era semi bilanciato con conduttori in rame 7n ma aveva anche troppi bassi con code e incontrollati che mi coprivano le altre gamme.
....
Se due cavi di segnale possono apportare modificazioni così importanti sulla qualità della riproduzione mi vengono da pensare due cose:
- i cavi testati hanno caratteristiche clamorosamente diverse
- le apparecchiature collegate hanno caratteristiche di ingresso e di uscita molto particolari che le rendono molto sensibili ai cavi.
Tra l'altro mezzo metro di cavo non è certo una lunghezza che può crere problemi.
Di solito queste differenze si sentono spostando i diffusori o cambiando ampli (per esempio passando dalle valvole allo stato solido). Di norma la sosttuzione dei cavi di segnale può portare delle sfumature diverse ma poco di sostanziale.
Farei un esperimento con un banale cavo da 2 euro (lasciando da parte rame n7, semibilanciati, oro, argento, ecc.).
Fatto ciò il miglioramento potrebbe proprio venire da un cavo per microfono tagliato a misura e terminato con dei pin RCA decenti.
Se i tuo ambiente è troppo riflettente ti consiglio di avvicinare il punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#12 Messaggio da frank »

Gent.mo MarioBon, potrebbero essere ambedue le problematiche da lei citate in effetti le due coppie di cavi di segnale erano alquanto diverse tra loro : la prima oltre al citato rame 7n era twistato leggermente e semi-bilanciato il secondo venduto pochi giorni fa un coassiale ofc placcato silver....il primo autocostruito (non da me) il secondo comprato sigillato. In effetti la cosa colpì molto anche me e a chi lo raccontai, una differenza mai sentita in passato con integrati ht e un cinese a transistor, un amico mi disse che questa tipologia di integrati di casa Audio Analogue sono sensibili al cambio di cavo di segnale ora, io non so dove sta la verità ma era una differenza che sulle prime mi ha fatto tenere la seconda coppia di cavi tre mesi ma non ci è voluto poi molto ad accorgersi dei limiti in basso anche di questi, ma ripeto la cosa curiosa si avverte sopratutto (direi soltanto) sulle basse frequenze, faccio fatica ad avere un basso e medio basso articolato e normale, o è troppo lungo con code oppure troppo profondo e controllato e per me equivale quasi ad una profonda vibrazione sempre quasi identica quindi monocorde....e tutto ciò sempre con 2 coppie di cavi di segnale della stessa lunghezza 60 cm circa. Ieri ho collegato per la prima volta dall'acquisto del Marantz circa 4 annetti I suoi cavetti-piattina rosso e nero da 1 metro ma in tutta sincerità il suono era poveretto di armoniche specie sul medio-alto però in basso mi è parso più naturale...questo dopo averlo fatto suonare per una giornata dopo che è stato nella confezione in cantina (al freddo) quasi 4 anni. In passato ho avuto un Mogami mi sembra il 2534 se non ricordo male ma il set era diverso...ampli cinese, altra sorgente e diffusori e Mogami da 1,5 m.
Infine purtroppo non mi è possibile avvicinare il punto d'ascolto, ho già stravolto la vita alla "signora" non posso anche il soggiorno ahimè :)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#13 Messaggio da Zapuan »

Direi che ti sei risposto da solo. Se questo AA è così sensibile ai cavi è da cambiare.
P.S. non sono i woofer da 18 che creano i rimbombi e il basso monocorde. È l'interazione con la stanza. Se puoi prova a spostare i diffusori, la differenza sarà probabilmente superiore a qualunque cambio cavo.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#14 Messaggio da rollo »

io di segnale mi sono trovato bene con gli aq McKenzie, ce ne sono che costano un po' di più o un po' di meno, dipende da cosa vuoi spendere.
se non hai modo di intervenire con altri sistemi, puoi provare a cambiare anche quelli di potenza, in casi come i tuoi sono andati bene i kimber 4vs
oppure i van den hul Clearwater, a metraggio non costano molto, certo che va anche a gusti quindi dovresti provare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#15 Messaggio da frank »

Cambiare l'ampli non è cosa facile purtroppo. Poi a spostare i diffusori cioè avvicinarli al punto di ascolto ho provato di circa mezzo metro e qualcosa in positivo avviene ma non da strapparsi i capelli (per chi li ha ancora).
Non vorrei tornare davvero a spendere il classico centinaio di € per Audioquest e altri nomi noti se posso evitarlo, il rischio è quello di trovarmi più o meno nelle stesse condizioni di prima...cioè ora.
Intanto se possono servire ho recuperato delle info tecniche dell'integrato:

Parametro Condizioni di misura Valore
Numero di canali: - 2
Guadagno stadio linea - 6dB
Guadagno stadio Finale - 27dB
Impedenza di ingresso di Linea - 40KOhm
Potenza su carico da 8Ohm - 50W @ 0.05% THD + N
Potenza su carico da 4Ohm - 80W @ 0.05% THD + N
Risposta in frequenza Attenuazione 0dB, Banda a -3dB 150KHz
Livello di rumore Limiti di Banda 0Hz-40kHz <-100 dBV
Rapporto Segnale Rumore (SNR) Attenuation: 0dB A weighted referred to 8
Ohm load nominal power >100dB
Alimentazione: - 100V or 120V or 200V or 220V or 230V 50-60Hz
Assorbimento: - 350VA

E queste sono del lettore Marantz
Prestazioni audio [Super Audio CD] [CD]
• Uscita analogica
Canali: 2 canali 2 canali
Gamma di frequenza riproducibile: 2 Hz – 100 kHz 2 Hz – 20 kHz
Risposta in frequenza riproduzione: 2 Hz – 60 kHz (–3 dB) 2 Hz – 20 kHz (±0,5 dB)
S/R: 110 dB (gamma udibile) 110 dB
Gamma dinamica: 106 dB (gamma udibile) 101 dB
Distorsione armonica: 0,0012 % (1 kHz, gamma udibile) 0,0018 % (1 kHz)
Wow & flutter: Al di sotto di limiti misurabili Al di sotto di limiti misurabili
Livello di uscita: 1,7 V (10 kΩ/kohm) 2,4 V (10 kΩ/kohm)
Uscita cuffia: 30 mW / 32 Ω/ohm
(massimo variabile)
30 mW / 32 Ω/ohm
(massimo variabile)
Tipo di segnale: DSD a 1 bit PCM lineare a 16 bit
Frequenza di campionamento: 2,8224 MHz 44,1 kHz
Dischi utilizzabili: Super Audio CD Compact Disc

Chiedo scusa se ho scritto troppa roba ma volevo solo mettere al corrente chi voi mastica i dati tecnici, io non ci capisco granché.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#16 Messaggio da frank »

Tra l'altro in un noto negozio tedesco on line dove mi ero servito in passato ho trovato questa dicitura sul Kimber PBJ

Il suono:

Tonalmente bilanciato, con alti chiari, medi espressivi e bassi profondi, nonché un'eccellente illuminazione della stanza.

Suona il basso con la massima precisione ed è quindi una cura miracolosa per domare subwoofer attivi in ​​forte espansione incontrollati.

caratteristiche:

KIMBER KABLE PBJ è così a bassa capacità che può essere utilizzato per qualsiasi applicazione senza restrizioni.

PBJ ottiene risultati eccellenti quando le sorgenti sono ad alta impedenza, ad es. Sintonizzatore, registratore a cassette e uscite del lettore CD controllabili o distanze molto lunghe devono essere colmate.

PBJ è raccomandato ogni volta che vi è incertezza riguardo alle impedenze di ingresso e uscita, ad esempio nel caso di apparecchiature usate senza documentazione tecnica.

PBJ è ideale anche per intercettare uscite a nastro, processori loop in effetti o unità di commutazione passive esterne e per connessioni phono MM.

Potrebbe essere un cavo utile al mio problema o visto credo non lo facciano più è meglio il Timbre?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#17 Messaggio da rollo »

i kimber di segnale spesso non sono schermati, io eviterei. per il tuo problema è più semplice lavorare sui cavi di potenza, ma come
hanno già detto, sono sfumature. da usare comunque cavi di non grossa sezione, provare con gli argentati e no carbonio.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#18 Messaggio da frank »

Però se non sbaglio lo schermo è proprio la loro geometria cosiddetta Varistrand per via di quel intreccio...
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#19 Messaggio da frank »

I Wireworld Luna 8 di potenza potrebbero andare bene? Non hanno un costo esagerato e non usano pvc.

https://www.analogueseduction.net/termi ... -pair.html
Lele67

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#20 Messaggio da Lele67 »

Direi di evitare i wireworld luna 8 al confronto per le caratteristiche forse è meglio il kimber kable pbj
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti