Cosa vi sentite di consigliarmi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#41 Messaggio da MarioBon »

Immagine
cerca in rete "cavi quadrupla schermatura"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#42 Messaggio da frank »

Quindi in teoria ottimi per cavi di segnale?
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#43 Messaggio da Beep_Peep »

Immagine Immagine Immagine Immagine A Frank e a tutti quegli audiofili che pensano di risolvere i loro problemi (dovuti essenzialmente all'ambiente di ascolto),inseguendo l'acquisto del cavo miracoloso propedeutico alla risoluzione delle varie colorazioni,timbriche esaltazioni ecc ecc,consiglio di investire circa 1500€ (incluso tasse e dazi doganali) in un apparato come il MiniDSP SHD ordinabile qui :https://www.minidsp.com/products/stream ... shd-series
E' un ottimo DAC con ingressi multipli, ma in più utilizzando un programma di correzione ambientale (Dirac V.2) che attraverso una semplice seduta di rilevazioni microfoniche della risposta ambiente,consente alla fine di eliminare quasi totalmente le problematiche del vostro ambiente di ascolto senza urtare la suscettibilità della vostra metà del cielo con inserimenti di pannelli vari.
Lo uso con grande profitto da alcuni mesi, e mi ha risolto i problemi sulle basse frequenze della mia stanza (in buona parte già trattata)dovute ad asimmetrie murarie.
La pulizia che si è generata ha coinvolto anche la gamma media e mi ha portato piacevolmente a riscoprire-riascoltare una grande parte della mia discoteca (Vocal Jazz)
Allego le immagini delle schermate relative alle risposte prima e dopo l'intervento,
Immagine
Immagine
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#44 Messaggio da frank »

È vero, cercavo sfumature, equalizzazioni diverse visto come era cambiato il suono dopo la sostituzione del primo cavo di segnale, ma da qui a pensare che avrei risolto tutti i miei problemi acustici di ambiente con il cambio di un cavo sarei stato un illuso come minimo.
Comunque per il Dirac ho finito "I fondi" anche volessi c'è da far quadrare la stabilità casalinga...1500 € sono sempre 1500€...non cascano dal pero.

Detto ciò questi Mogami W2534 semi-bilanciati hanno ristabilito una certa emissione naturale senza più esaltare la gamma bassa come faceva il Qed Reference Audio 40 e peggio prima di lui l'Airtech Alfa sempre semi bilanciato, quindi metà spesa per ottenere ciò che cercavo, ed evidentemente il mio impianto è l'ambiente gradiscono di più questa sonorità.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#45 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto:Quindi in teoria ottimi per cavi di segnale?
Sicuramente. La schermatura è il primo requisito per un cavo di segnale ed è tanto più necessaria quanto più il segnale che transita nel cavo è debole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#46 Messaggio da frank »

Ottimo MarioBon, sapevo dell'importanza della schermatura nei cavi di segnale, però non mi spiego il perché ci sono in commercio cavi "non" schermati per il segnale tipo i Kimber Kable....dovrebbe essere la loro intricata cordatura la schermatura, chissà se funzionano bene ovvero se non captano nessun disturbo specie vicino ad altri cavi che solitamente transitano da quelle parti....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#47 Messaggio da MarioBon »

Non so cosa abbia fatto Kimber ma un bel cavo coassiale schermato al 100% mi fa sentire più tranquillo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cosa vi sentite di consigliarmi?

#48 Messaggio da frank »

Ecco, giusto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti