Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#21 Messaggio da frank »

Beh fate un po' voi, tanto ormai.....
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#22 Messaggio da frank »

Non pensavo si potesse restare così senza un consiglio NON tecnico e (credo) ironizzarci sopra, dopotutto i forum sono credo aperti anche e sopratutto a coloro che non masticano il prettamente tecnico....o forse ho sbagliato io ad accedervi.
Grazie comunque.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#23 Messaggio da carlochiarelli »

La sezione dei cavi si determina tenendo conto di vari fattori: il primo è termico. Si deve scegliere una sezione adeguata conforme alla corrente che ci deve passare. Per cui una corrente di 10 ampere richiede meno sezione di una corrente di 100 ampere. Attenzione che la capacità di smaltire il calore dipende dalla superficie del cavo e non solo dalla sezione. La sezione cresce con il quadrato del raggio, la superficie cresce con il raggio.
Altro fattore è l'errore ( caduta di tensione) ammesso al carico.
A parità di corrente e sezione, l'errore cala al crescere della tensione.
In pratica se ho una caduta sul cavo di un volt, l'errore é maggiore se la tensione è di 10 volt anziché 100 volt.
Poi se si va a frequenze alte conta la geometria e il tipo di isolante.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#24 Messaggio da carlochiarelli »

In soldoni sezione grande va sempre bene ( senza esagerare ) , cavi distanziati il giusto e isolante a norme ( possibilmente non PVC).
Il resto a mio parere sono questioni di poco conto.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#25 Messaggio da frank »

Non sono mai stato una cima in elettricità (sin dai tempi di scuola) motivo per cui scelsi altro, detto ciò non conosco la corrente e gli ampere che ci devono passare in un cavo di potenza che mi serve di 1,50 m di lunghezza su diffusori a pavimento con 2 vie da 6 ohm e ampli da 50 w su 8 ohm e 80 w su 4 ohm....personalmente avevo pensato a una sezione da 2 mm/q con piccoli e diversi conduttori sovrapposti e niente pvc ( I menzionati Wireworld Luna 8) che ne dici?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#26 Messaggio da carlochiarelli »

Per 1,5 metri va più che bene un cavo da 2mmq. Il cavo che dici non lo conosco ( dal vero non su datasheet) ma mi sembra ben fatto.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#27 Messaggio da frank »

Grazie, era proprio il tipo di risposta che mi aspettavo senza tanti tecnicismi che non mastico per nulla. I 2 mm/2 di sezione possono (secondo me) rientrare nei 14 AWG mentre i miei attuali sono twistati e così composti : OCC 16 AWG X 4, quindi presumo una sezione anche superiore mettendoli insieme e non vedendosi perché coperti da una calza nera ricoperti da pvc (questo l'ho scoperto in seguito per vie traverse) ma comunque sia mi hanno sempre dato l'impressione di un suono attuffato e poco brillante visti anche i diffusori specie a basso volume nonostante siano abbastanza dinamici quando alzo manetta, così era anche il suo omologo di segnale ma molto peggio...rivenduto.
Per ciò è per la configurazione dei Luna 8 avevo pensato di "snellire" per così dire sezione e configurazione dei conduttori per vedere...anzi...per sentire se le mie impressioni saranno confermate appena questa situazione di quarantena forzata sarà terminata.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Sezione cavi potenza

#28 Messaggio da il Carletto »

La risposta, molto esaustiva, da Mario l'avevi avuta già nel post n.6.
Questo è un forum dove gli argomenti vengono trattati su basi tecnico scientifiche, non soggettive e personali, con le quali avresti tante opinioni diverse quanti sono quelli che ti risponderanno.
La maggioranza di noi proviene da forum nei quali vengono privilegiati altri aspetti, diciamo anedottici, e dove infatti le discussioni molto spesso degeneravano (e tuttora degenerano) in litigi.

Sezione e dielettrico sono le cose important da considerare. Le differenti geometrie servono solo a dare una leggera caratterizzazione, spesso più sulla carta, rispetto al semplice trasferimento del segnale.
Ognuno avrà i propri insindacabili gusti in merito, che non possono e non devono fare testo se si vuole avere un approccio il più possibile oggettivo.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#29 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto:....
Poi se si va a frequenze alte conta la geometria e il tipo di isolante.
è bene ricordare che "frequenze alte" significa almeno 50 volte oltre il limite della banda audio (i fatiditici 20kHz).
Gli unici dielettrici/isolanti da evitare sono il PVC ed il PVDF perche sono piezoelettrici (vibrano con la corrente). Dal momento che esitono materiali che non hanno questo difetto (PP, PE, Teflon, ecc.) è meglio prevenire.
Il PVC viene utilizzato perchè è economico ma ancor più perchè è molto facile da colorare (estetica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#30 Messaggio da frank »

Comunque mi scuso con la mia precedente leggera vena polemica, non voleva essere irrispettosa in nessuno di voi...sottolineo soltanto che a volte ci sono persone (come il sottoscritto) che non hanno idea alcuna di cosa sia l'effetto triboelettrico, che non hanno idea della corrente, ampère o tensione che passa in un metro e mezzo di cavo di potenza ad uso audio per questo vi chiedevo di essere il più chiari possibile considerato che non tutti ne masticano di queste cose, detto ciò vi ringrazio per il contributo ed opterò per i sopracitati cavi da 2 mm/2 di sezione non appena le condizioni particolari in cui stiamo vivendo mi permetteranno di uscire, solo dopo sarò o meno suffragato dai fatti rispetto agli attuali cavi collegati.
Un saluto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti