Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Sezione cavi potenza

#1 Messaggio da frank »

Salute a tutti.
Vorrei chiedervi se resta sufficiente la sezione dei cavi di potenza di 2 mm/2 di sezione per una lunghezza di 1,5 metri su diffusori a colonna.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

AWG 14 d 8.27 milliOhm/metro per un metro e mezza diventa 25 millesimi di Ohm.
Se il fattore di smorzamento è nell'ordine di 100, su 3.2 Ohm di carico perdi 0.28 dB quindi va bene.

In generale dipende dal minimo di impedenza dei diffusori e dal fattore di smorzamento dell'ampli.
Se il fattore di smorzamento è basso (per esempio 5) va bene tutto perché la resistenza introdotta dal cavo è trascurabile rispetto all'impedenza di uscita dell'ampli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#3 Messaggio da frank »

Buonasera Mario, i miei diffusori lavorano su 6 ohm ma da specifiche non scendono mai comunque sotto i 5 ohm, il fattore di smorzamento dell'ampli mi dicono sia 100 o superiore e il minimo di impedenza sempre di ampli e 4 ohm dove raddoppia quasi la potenza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#4 Messaggio da MarioBon »

In queste condizioni il cavo lungo 1.5 metri da 2 mm quadri di sezione va bene (nel senso che introduce una attenuazione massima di 0.172 dB).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#5 Messaggio da frank »

Grazie Mario, come li consideri i cavi Wireworld nella fattispecie quelli di potenza Luna 8 appunto da 2 mm/2 di sezione, ma in generale i Wireworld viste le geometrie particolari.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#6 Messaggio da MarioBon »

i cavi di potenza per diffusori devono trasmettere segnali limitati alle frequenze di 20-40 kHz ma anche volendo arrivare a 100 kHz siamo sempre ben lontani dalla regione delle decino o centinaia di MegaHertz dove la capacià e induttanza parassita e l'effetto pelle hanno effetti importanti sulla attenuazione del segnale. Per di più la lunghezza dei cavi che usiamo è generalmente limitata a pochi metri. Per quanto riguarda il diettrico il migliore in assoluto è l'aria (visto che il vuoto è "poco pratico") e ci sono cavi che impiegano come dielettrico dei materiali spugnosi caricati con gas inerti che consento di raggiungere velocità di propagazione poco inferiori alla velocità della luce. Si arriva al 92% della velocità della luce. Questi cavi sono impiegati dove servono banda passante molto estesa (Giga Hertz) e attenuazioni trascurabili anche su chilometri di stendimenti.
Se vuoi un cavo eccezionale scegli un cavo per segnali satellitari (che però sono rigidi).
Per i diffusori acustici le caratteristiche che interesssano sono:
- la resistenza (perchè i diffusori hanno impedenza bassa)
- il dielettrico (che non deve essere piezielettrico => escludere il PVC ed il PVDF)
- la velocità di propagaazione che deve essere la massima possibile

La qualità del rame (OFC) serve unicamente per ottenere trefoli sottili per fare cavi molto flesibili.
Il problema dei cavi per uso audio è questa moda dei cavi a bassa induttanza che significa alta capacità che può dar fastidio all'amplificatore. Si dovrebbero scegliere cavi a bassa capacità specie se devono essere utilizzati con tweeter a bobina mobile.
Comunque ogni costruttore cerca di caratterizzare i propri prodotti in qualche modo.
A me piacciono le cose semplici.

L' effetto triboelettrico si verifica quando due materiali diversi (di cui uno isolante) vengono strofinati tra loro. Non so se passi il tuo tempo a muovere compulsivamente i cavi metre ascolti musica. Se lo fai i cavi Wireworld minimizzano l'effetto triboelettrico. Se non lo fai una guaina in PE, PP, teflon...è sufficiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#7 Messaggio da frank »

Non passo di certo a muovere i cavi mentre ascolto musica...non ne vedo il motivo dopotutto, ma non so che cosa sia l'effetto triboelettrico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#8 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#9 Messaggio da frank »

Ok, ma non capisco chi dovrebbe stare a muovere i cavi mentre l'impianto suona...è una cosa che non capisco.
Boh, sarà un mio limite ma faccio fatica a comprenderlo.
Ad ogni modo i Wireworld mi sembrano buoni cavi di potenza nella fattispecie I Luna 8 da 2 mm/2 di sezione, multi trefoli piccoli e guaine che non hanno nulla a che fare con l'odiato pvc.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 3689057106
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#10 Messaggio da MarioBon »

Era una provocazione: nessuno agita i cavi mentre ascolta musica per cui è inutile concentrarsi per eliminare un "difetto" di cui nessuno può accorgersi. E' sufficiente utilizzare un dielettrico non piezoelettrico e realizzare i cavi con cura (che significa anche stringere al massimo le guaine).
fatto ciò anche l'effetto triboelettrico viene eliminato (come conseguenza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti