Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#41 Messaggio da carlochiarelli »

La piattina !
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#42 Messaggio da carlochiarelli »

Per essere chiari un doppino ( tipo rosso-nero) da almeno 2×2,5MMQ va bene, poi dipende dalla lunghezza e dal costo, si può arrivare a 2×6MMQ. Se si riesce a trovarli senza PVC meglio, sennò va bene lo stesso, al più li cambi ogni 10 anni.
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#43 Messaggio da barrett »

chiederei a Mario che ne pensa di questo cavo di potenza qed (a parte il prezzo) che da quel poco che capisco ha tutti i parametri in ordine per "non suonare" (specifiche tecniche in ultima pagina della brochure) e soprattutto per non creare instabilità con il mio gryphon. l'unica cosa che non capisco è se la guaina esterna è in pvc e se lo fosse quanto questa potrebbe incidere sulla qualità del cavo. le varie recensioni che ho trovato ne parlano un gran bene, a parte citare la grossa rigidità del cavo. grazie

https://www.audiovisualonline.co.uk/med ... report.pdf
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#44 Messaggio da MarioBon »

Il PVC è piezoelettrico ovvero vibra in presenza di una corrente elettrica. Se vibra significa che parte dell'energia del segnale, invece di mettere in movimento l'altoparlante, mette in movimento il cavo. Dal momento che esistono materiali come PP, PE, Teflon, ecc. che non sono piezoelettrici si può tranquillamente prendere quelli. Prevenire è meglio che curare.
veniamo alle specifiche del cavo.
Immagine
un metro di AWG 10 dovrebbe avere una resistenza di 3.28 millesimi di Ohm/metro e la sezione dovrebbe essere di 5.3 millimetri quadri. Qui invece la sezione è maggire e la resistenza superiore. Mi sembra si tratti di due conduttori AWG12 che sono stati considerati come un unico conduttore.
Dalla capacità e induttanza parassite si ricava che la velocità di propagazione vale 0.69c (69% della velocità della luce) e che la costante dielettrica epsilon vale 2.11 che corrispone la teflon (comunque non è PVC). Il trattamento criogenio di solito si fa per indurire la superficie del rame.
Il rame è puro 99.999% che non guasta anche se non è una carattersitica fondamentale dato che un conduttore è costituito da 16 trefoli (questo serve a renderlo flessibile). Le terminazioni in rodio sono molto resistenti ma l'oro conduce di più e comunque la terminazione migliore è il cavo spellato.

Quindi la sezione è buona (AWG 12), la velocità di propagazione è buona, la capacità non è alta e il dielettrico non è PVC.
Quindi è un buon cavo con una serie di soluzioni costose che, secondo me, servono a poco.
(rame extra puro, trattamento criogenico, terminazioni rodiate, placcatura in argento). La placcatura in argento serve a proteggere il rame dalla ossidazione quanto una stagnatura.
Equivale ad un bifilare costituito da due conduttori di 2 mm di diamero separati di 3.6 millimeri con dielettrico in teflon.
Ho visto che costa circa mille euro. Si può spendere meno rinunciando alle cose inutili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#45 Messaggio da barrett »

gentilissimo Mario, grazie!!
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#46 Messaggio da frank »

A parte i calcoli e i dettagli tecnici, da più parti ho letto che comunque per distanze sotto i 3 metri per i cavi di potenza meglio non esagerare con la sezione del cavo anzi, preferire uno più piccolo a uno più grande (sotto i 3 metri).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#47 Messaggio da MarioBon »

In rete si legge anche che la Terra è piatta quindi non mi stupisco.
https://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#48 Messaggio da carlochiarelli »

Cosa hanno di speciale i 3 metri? Perché non 3,8 o 2,5 metri?
A me sembra una stupidaggine ma:
Ogni giorno nasce un cucco e beato chi se lo cucca!
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#49 Messaggio da frank »

Beh, a me è sembrato un po' strano la misura dei tre metri ma qualche cucco l'ha scritta poi non chiedetemi se è un luminare...io l'ho semplicemente riportata ma non mi sento tanto cucco per questo. Si era anche detto entro i dieci metri quindi chissà dove sta la verità....
Io in ogni caso li ho presi da 2 mm/q di sezione per 1,5 m di lunghezza poi vediamo se i fatti mi daranno ragione (devono ancora arrivare).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#50 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto:Beh, a me è sembrato un po' strano la misura dei tre metri ma qualche cucco l'ha scritta poi non chiedetemi se è un luminare...io l'ho semplicemente riportata ma non mi sento tanto cucco per questo. Si era anche detto entro i dieci metri quindi chissà dove sta la verità....
Io in ogni caso li ho presi da 2 mm/q di sezione per 1,5 m di lunghezza poi vediamo se i fatti mi daranno ragione (devono ancora arrivare).
2 mm/q corrisponde a AWG 12 e va benissimo (sono circa 16 millesimi di Ohm). 1.5 metri di AWG 12 equivale a 3 metri di AWG 9 ma ciò non toglie che un cavo da 1.5 metri di AWG 9 si meglio di 1.5 metri di AWG 12.

Forse chi ha scritto quella cosa intendeva dire che su lunghezze limitate un cavo più "sottile" è equivalente (non migliore) di un cavo più "grosso".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti