Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#11 Messaggio da frank »

Ho capito, però non ti vuoi sbilanciare su questi Wireworld? :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#12 Messaggio da MarioBon »

Non mi sbilancio perchè non ho elementi (a parte la sezione). Nella presentazione ci sono scritte un sacco di cose: anni di studio, brevetti, tecnologie particolari... ma gli effetti sulla qualità della riproduzione sono difficili da prevedere. E' anche difficile capire se ci possono essere degli effetti.
Il fatto è che un cavo non suona mai da solo: inizia a suonare quando lo usi per collegare due apparecchi. Quindi non si può distinguere la caratteristica di un cavo da quello che effettivamente collega. Lo stesso cavo può andar bene in un impianto o non andar bene in un altro.
Ne segue che se questo particolare cavo fa suonare meglio il tuo impianto allora va bene.

Quando mi chiedono un cavo in genere consiglio un cavo AWG 10 (o massimo 12) con guaina in un materiale privo di alogeni e con bassa capacità (due conduttori paralleli separati da una certa distanza). Per questo tipo di cavo sono sicuro che non fa danni nel 99% dei casi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#13 Messaggio da frank »

Ti dirò : credo di essere giunto a capire che forse sono i cavi di potenza da sostituire, il perché? Presto detto: il Mogami W 2534 di segnale che ho attualmente è il quinto cavo (di segnale) che cambio ed è quello che al momento mi soddisfa maggiormente coi miei accrocchi ma non ci ho mai speso più di un centinaio di euro (Qed Reference Audio 40 a parte, 102 €). Detto questo, ho di fondo sempre qualcosa che mi "disturba" all'ascolto non saprei neanche come spiegarlo....con tutti chi più chi meno i segnale ho sempre un basso profondo e poco articolato e con qualche coda, anche l'estremo in alto a seconda dei cavi avuti a volte da un po' di fastidio altre meno....ma se mi devo sbilanciare riconosco sempre l'impronta di porgere la musica in maniera direi un po' aggressiva dei cavi di potenza (Airtech Alfa in rame OCC e trattamento crio) dinamici che fanno passare davvero tutto forse troppo aggiungo io, ecco forse andando a sostituirli con qualcosa di più "semplice" come i Wireworld Luna 8 con sezione più piccola seppur di poco potrei correggere questi eventuali difetti contenendo in teoria un pelo di bassi pur mantenendo l'ottimo Mogami di segnale....ovviamente si parla di variazioni....ma ben percepibili in quanto non sono ancora sordo.
Capisco che forse cerco di raschiare il barile ma i "potenza" sono quelli che non ho mai sostituito ecco perché ho queste sensazioni.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#14 Messaggio da carlochiarelli »

Io con gli inverter e correnti alte, i cavi sparsi cantano!
In pratica quando per test uso cavi singoli ( ad esempio 3×185mmq o più
Per fase ), se non "pettino" bene i cavi secondo la sequenza delle fasi, i cavi si aprono e chiudono con la corrente.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#15 Messaggio da frank »

Ironico???
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#16 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto:Io con gli inverter e correnti alte, i cavi sparsi cantano!
In pratica quando per test uso cavi singoli ( ad esempio 3×185mmq o più
Per fase ), se non "pettino" bene i cavi secondo la sequenza delle fasi, i cavi si aprono e chiudono con la corrente.
Fenomeno noto. Ma dì anche quanta corrente ci fai passare....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#17 Messaggio da carlochiarelli »

A beh , almeno 300A....
Più o meno 1,8-2A/mmq
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#18 Messaggio da MarioBon »

Quando mi faccio un impanto da settecentoventimila Watt ti telefono e mi spieghi bene come fare per i cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sezione cavi potenza

#19 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:Quando mi faccio un impanto da settecentoventimila Watt ti telefono e mi spieghi bene come fare per i cavi.
Quando hai fatto chiamami che voglio sentirlo
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sezione cavi potenza

#20 Messaggio da carlochiarelli »

Un mio vecchio progetto modulare arrivava a 200kw per fase , la banda di potenza però era di 5khz.
Era un simulatore di rete elettrica per test avionici ( 400hz di fondamentale). Magari come ampli per sub basterebbe....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti