Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#31 Messaggio da MarioBon »

Quando una squadra di calcio va male non si cambia ma squadra ma l'allenatore.
Quando un impianto stereo va male...si cambiano i cavi.
Purtroppo nel tempo si è consolidata l'idea che il cavo possa determinare la resa di un impianto.
Questo è vero in casi estremi (per esempio con cavi molto lunghi e molto sottili).
In generale un cavo può alterare la risposta in frequenza di decimi di dB (con diffusori a norma e ampli a stato solido) che è una variazione piccola rispetto a quella che si ottiene spostando i diffusori o semplicemente cambiandone l'orientamento.

Questo non significa che, soggettivamente, si possano percepire differenze cambiando i cavi. Quasi sempre le modificazioni sono causate da dfetti dei cavi (per esempio l'alta capacità parassita) o da difetti dei dispositivi che vengono collegati.
I cavi "buoni", se sono "buoni", suonano tutti allo stesso modo (non suonano).

Un cavo "buono" prima di tutto ha una sezione abbondante, poi ha un dielettrico di buona qualità e una capacità parassita tale da non influire sulla stabilità dell'amplificatore (preferibilmente bassa). Più è corto e meglio è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#32 Messaggio da barrett »

buonasera a tutti. mi sta per arrivare il nuovo ampli gryphon diablo 300 che va a rimpiazzare il vecchio rega elicit-r. in pura trance audiofila, su suggerimento del distributore italiano di cavi HMS (tedeschi) ho pensato di upgradare anche i cavi di potenza (attualmente: audioquest type 4) con l'HMS Armonia Biwiring (in consegna martedì). leggendo bene nei vari forum però ecco la mazzata: gryphon per le proprie elettroniche sconsiglia assolutamente cavi di potenza con alta capacità e da quel poco che capisco di tedesco il cavo HMS ha capacità di 890 pF/M che, salvo errori, è un'esagerazione (anche se pare abbia una bassa induttanza). peraltro un cavo dal costo non indifferente!!! qua una review con i dati tecnici (peraltro nel cavo è presente una rete di zobel che lavora in parallelo al segnale): https://www.i-fidelity.net/testberichte ... ite-4.html. siccome ammetto di essere abbastanza niubbo, qualcuno mi dà qualche input su questo cavo? davvero rischio di bruciare l'ampli? negli usa pare sia accaduto a più di uno di friggere il diablo per questo motivo (anche se nel manuale non fanno menzione di questa cosa)... grazie mille
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Sezione cavi potenza

#33 Messaggio da rollo »

se anche ci fosse il minimo rischio di rovinare l' ampli, ma chi te lo fa fare ? io ho peraltro provato i type 4 che assieme ai supra non si sono certo contraddistinti per resa sonora.
anche secondo me, un buon cavo di generosa sezione senza inghippi strani in giro tipo sorci ingoiati e fatto come si deve da una marca conosciuta, chessò una van den hul a caso,
può andare più che bene per gli scopi del caso.
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#34 Messaggio da barrett »

hai ragione, farò così....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#35 Messaggio da MarioBon »

Non mi stupisce che un produttore di amplificatori consigli cavi a bassa capacità (e di conseguenza alta induttanza). In questo modo rende minimi eventuali problemi di stabilità che, quando si manifestano, rendono il suono da "più lucido" (nella migliore delle ipotesi) a "troppo lucido".
Nei casi estremi l'ampli può oscillare e anche bruciare il tweeter.
Molti scambiano questo difetto per un pregio tranne poi stancarsi con il tempo.
I cavi troppo capacitivi vanno evitati.

Un'altra cosa da evitare sono i cavi che utilizzano reti di zobel che possono andar bene per un particolare diffusore ed essere perniciosi con tutti gli altri (per esempio Snell ed elettrostatici) che hanno impedenza bassa alle frequenze alte.

Un cavo non dovrebbe avere un costo esagerato (100€ al metro è già esagerato).
Prima di spendere 1000€ per un cavo acquistate una piattina rosso/nera da elettricisti (rame elettrolitico puro al 99.9%) da 5 o 6 millimetri quadri di sezione (per ogni conduttore) e provate quella. Se la trovate di sezione maggiore maglio. L'unico difetto che ha è la guaina in PVC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Sezione cavi potenza

#36 Messaggio da rollo »

apro un ot al volo: ma si sa perchè la snell, che era tra i miei diffusori preferiti, e che faceva un prodotto di alto livello, ha poi chiuso ? grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#37 Messaggio da MarioBon »

a parte che non lo so, apri un 3D dedicato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#38 Messaggio da barrett »

MarioBon ha scritto: I cavi troppo capacitivi vanno evitati.

Un'altra cosa da evitare sono i cavi che utilizzano reti di zobel che possono andar bene per un particolare diffusore ed essere perniciosi con tutti gli altri (per esempio Snell ed elettrostatici) che hanno impedenza bassa alle frequenze alte.
grazie mille per la risposta. due domande: 890 pF/m è da considerarsi troppo capacitivo? il fatto di avere la rete di zobel nel cavo comporta qualcosa in termini di capacità? e sempre sulla rete di zobel invece il produttore del cavo evidenzia che lo "scatolotto" che la contiene lavora non in serie ma in parallelo al segnale e ciò aiuta nell'accoppiamento tra amplificatore e diffusore. questo cosa vorrebbe dire in termini (a me) comprensibili?

grazie ancora
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sezione cavi potenza

#39 Messaggio da MarioBon »

La rete di zobel è fatta con un resistori in serie ad un condensatore e con tutta probabilità è già presente nell'amplificatore (quindi non serve). Affinché servisse dovrebbe essere calcolata per i tuoi diffusori (e così non è) ed il tuo amplificatore (e così non è).
La sua funzione è compensare la componente induttiva nella impedenza di uscita dell'amplificatore (che potrebbe non esserci). L'effetto è quello di ridurre il carico dell'ampli alle frequenze alte (che non è detto sia un bene e spesso è un male).

Per quanto riguarda la capacità 200 pF è già un bel numero quindi è più di quattro volte un valore "normale". E' molto alta. L'induttanza invece è bassisima: se il dieletrico è PVC siamo su 0.05 micro Henry per metro. Se è PP o PE nancora meno. Anche la velocità di propagazione è molto bassa (il che indica un cavo di scarsa qualità). Avrebbe un senso se la banda audio si estendesse oltre a 100 MegaHertz (ma la banda audio finisce a 20 kHz ovvero a frequenza 5000 volte più bassa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barrett
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2020, 22:04

Re: Sezione cavi potenza

#40 Messaggio da barrett »

ok grazie di nuovo. a questo punto chiedo quale può essere un buon cavo con capacità bassa che non costi in modo "esoterico" e mi faccia vivere felice
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti