Sezione cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Sezione cavi potenza

#51 Messaggio da Paolo Boccardi »

Non so se è OT per questa discussione: la sezione di un cavo per collegare un sub direttamente ad un ampli è influente. Parlo di connessioni Speaker Level Input
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#52 Messaggio da frank »

MarioBon ha scritto:
frank ha scritto:Beh, a me è sembrato un po' strano la misura dei tre metri ma qualche cucco l'ha scritta poi non chiedetemi se è un luminare...io l'ho semplicemente riportata ma non mi sento tanto cucco per questo. Si era anche detto entro i dieci metri quindi chissà dove sta la verità....
Io in ogni caso li ho presi da 2 mm/q di sezione per 1,5 m di lunghezza poi vediamo se i fatti mi daranno ragione (devono ancora arrivare).
2 mm/q corrisponde a AWG 12 e va benissimo (sono circa 16 millesimi di Ohm). 1.5 metri di AWG 12 equivale a 3 metri di AWG 9 ma ciò non toglie che un cavo da 1.5 metri di AWG 9 si meglio di 1.5 metri di AWG 12.

Forse chi ha scritto quella cosa intendeva dire che su lunghezze limitate un cavo più "sottile" è equivalente (non migliore) di un cavo più "grosso".
Ok, allora messa giù così è più plausibile.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#53 Messaggio da frank »

Buonasera a tutti.
Allora, mi sono arrivati i cavi di potenza Wireworld Luna 8 (quelli famosi da 2mm/q di sezione) e posso candidamente affermare ciò che era il mio dubbio...cioè che i precedenti solid-core da 2,6 mm/q di sezione totale erano un pelo più scuri e andavano a "nascondere" le altre gamme audio mentre questo bel cavetto della Wireworld lo rende (il basso) più frenato e snello mentre le restanti frequenze audio hanno giovato di una loro freschezza, di un maggiore dettaglio ed era proprio ciò che mi mancava e cercavo. Ho azzardato, venduto un cavo di potenza più costoso per prendere questi più piccoli di sezione e meno costosi....ed ho avuto ragione! :mrgreen:
A riprova che ogni impianto fa storia a sé, non dico che ci sia un radicale cambio sonoro come sostituire un componente audio ma (e non è manco suggestione) è ben percepibile l'impronta da quella precedente tant'è che se ne è accorta anche la mia signora, e questo è tutto dire.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Sezione cavi potenza

#54 Messaggio da rollo »

mai sottovalutare l' udito del gentil sesso.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#55 Messaggio da frank »

Mai sottovalutato! Lei è la mia prova del nove...nel senso che se ho perplessità su una cosa l'ultima spiaggia è di chiedere a lei se sente...nota...o si accorge di qualcosa ma senza spiegargli che cosa per non condizionarla.
Comunque probabilmente il mio ampli gestisce al meglio questi cavi e i diffusori rispondono di conseguenza. ..sicuramente più di prima.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Sezione cavi potenza

#56 Messaggio da Paolo Boccardi »

Anche io ho avuto sia i Luna 7 che gli Oasis 7: poi mi è venuto il prurito quando non sono riuscito a scovare uno straccio di specifica di questi cavi che ho venduto e sono passato ad altro (van den hul 352 e ora i magnum).
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#57 Messaggio da frank »

Beh se è per questo anche quelli precedenti non avevano uno straccio di specifica...e li ho venduti...ma non per questo motivo perché erano troppo gonfi in basso oltre a costare di più, mentre coi Luna 8 (che sono un po' diversi dai Luna 7 perché hanno una torsione più accentuata) non ho più quel problema quindi se non hanno specifiche ma anche chi se ne frega a questo punto.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Sezione cavi potenza

#58 Messaggio da Paolo Boccardi »

A me frega, mica posso comprare sempre cavi alla cieca.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#59 Messaggio da frank »

Non è questione di comprare alla cieca, in passato con altra disposizione ho avuto i Solstice 5 di potenza e mi hanno lasciato un ottimo ricordo, mentre dei VDH di segnale che ho avuto non ne sono rimasto per nulla contento, troppo attuffati.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Sezione cavi potenza

#60 Messaggio da frank »

Devo dire ottimi questi Wireworld Luna 8, non ho ne la pretesa di recensore e nemmeno elargire poteri di convinzione ma con una relativa modica spesa ho trovato la quadra con questi cavi di potenza. Piccoli, hanno un diametro esterno della guaina di circa 9 mm con una bella manifattura che lascia intravedere una spira interna abbastanza fitta. Con la musica sono non uno ma due passi avanti rispetto ai suoi predecessori: basso e medio-basso più veloce e leggermente più snello, le medio alte più fresche e piacevoli. Belle pure le forcelle.
Cavi che valgono tutti i soldi che costano, e credo meglio anche di tanti altri di pari costo (se non di più).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 26 ospiti