quale cavo? anche DIY...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
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leZeppole
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#1 Messaggio da leZeppole »

Ciao a tutti
scrivo e leggo poco ultimamente per cause di forza maggiore, riesco comunque ad ascoltare abbastanza musica e volevo approfittarne per cambiare lo storico cavo per sopraggiunta senescenza generale: lo avevo comprato nel 1995 assieme a tutta una serie di componenti separati che andarono a costituire il mio primo impianto post-trasloco in altro alloggio; nulla di eclatante, anzi, credo mi venne addirittura regalato dal negoziante e non mi ha mai dato particolari problemi, il suono percepito mi è sempre piaciuto e non mi è mai balenata l'idea che cambiarlo potesse far suonare meglio il mio impianto, rigorosamente di stampo vintage, eppure ha collegato ampli entry level o top di gamma a bookshelf primo prezzo o lavatrici da pavimento senza mai darmi particolari problemi. Adesso però ne ha vissute troppe: ossidazioni dei terminali spellati, pieghe e contropieghe, guaina ingrigita dal tempo (una volta era di un bellissimo viola), giunte con nastro isolante di un paio di tratti tagliati da improvvide gambe di poltrone o di divani...insomma, è ora di cambiarlo.
Siccome tecnicamente ci capisco pochetto ma mi piacerebbe non andare del tutto a caso o per sentito dire o - ancora peggio - per lettura di quel che in giro si scrive in tema di cavi (capisc'ammè), ho deciso di consultare alcuni dei dati tecnici dei miei apparecchi e poi avere un consiglio ponderato da chi ne sa più di me su quali cavi interporre tra i miei ampli e i miei diffusori; in linea di massima premetto che non ho l'ambizione di spendere cifre assurde, anzi, essendo abbastanza intraprendente col bricolage elettrotecnico e non cavandomela malaccio con le mani, sono anche attratto dalla autocostruzione di cavi con il coassiale satellitare (tipo lo U-byte di TNT audio) o con il CAT5-6-7 (sempre secondo i progetti proposti da TNT).
Purtroppo, però, più leggo e più fatico a tirare le somme di un qualsiasi progetto o acquisto, stante che le informazioni tecniche o sono incomplete, o sono incomprensibili (per me), oppure del tutto mancanti, quindi è difficile individuare quale cavo o cavi potrebbero essere più congrui con le apparecchiature che posseggo e di cui posterò qui i relativi stralci delle specifiche in mio possesso non appena riuscirò a capire come fare a pubblicare le immagini (ritengo che specificare marche e modelli sia superfluo), in modo da ragionare con voi sui dati tecnici e non sulla psicoacustica.
Intanto vorrei riuscire a postare qualche immagine, ed è il primo aiuto di cui abbisogno :lol: :lol:
Aggiornamento: ho finalmente capito come fare a pubblicare immagini, quindi procedo.
Ultima modifica di leZeppole il 30/05/2020, 16:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: quale cavo? anche DIY...

#2 Messaggio da leZeppole »

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prima coppia di diffusori...
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Immagine
seconda coppia di diffusori
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#3 Messaggio da leZeppole »

primo amplificatore:
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secondo ampli:
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terzo ampli:
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Re: quale cavo? anche DIY...

#4 Messaggio da leZeppole »

chiedo venia, mi accorgo con ritardo che le immagini che sul mio pc sono perfettamente leggibili una volta pubblicate qui sono diventate del tutto inutili e confuse, appena posso provo a postare di nuovo le foto dandogli una risoluzione/dimensione più congrua.
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Re: quale cavo? anche DIY...

#5 Messaggio da leZeppole »

allora, alla fine preferisco postare diversamente i dati.
per quanto riguarda gli amplificatori la situazione è un po' cambiata, nel senso che un apparecchio è uscito di scena, quelli rimasti sono questi 2, uno di cui ho molti dati tecnici e uno di cui non si reperisce molto in rete, l'ho comprato usato senza la documentazione originale (ho comunque chiesto il manuale originale al costruttore, spero mi invii del materiale utile):
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AMPLI 1
Immagine
.
AMPLI 2
Frequency Response: 97db (?) - dato trovato in rete
Max. 500VA
OUTPUT:
8 Ohm 60 Watt
4 Ohm 120 Watt
1 Ohm 400 Watt – impuls.
.
(E' inoltre in arrivo un ampli di derivazione pro con circa 300w per canale ma non ho altri dati disponibili...e neppure chi me lo vende).
.
.
DIFFUSORI: (i dati reperiti non sono sempre completi, vengono qui riportati "as is" come rilasciati dai produttori):
.
Diffusore 1 (3 vie in cassa chiusa):
minima impedenza 4 ohm
power requirementets (minimum): 80 w RMS/channel
crossover frequencies: 275 hz – 2500hz
.
Diffusore 2 (3 vie in cassa chiusa):
risposta in frequenza: ±3db da 50hz a 20kHz (3 meters on-axis)
Power handling: 25/300 w RMS
frequenza di crossover: 500hz – 5Khz
impedenza nominale: 8 Ohm
sensibilità: 7.6Watt into nominal impedance (i.e. 78 volts) for pink noise sound pressure of 95db at 1 meter(anechoic conditions)
.
Diffusore 3 (2 vie, unita bassi in cassa chiusa, medioalte elettrostatiche):
Drive Units: pannello Elettrostatico per frequenze medie/alte sopra i 400Hz + woofer 305mm per medio/basse
Frequency Response: 50Hz – 15kHz. Better than ± 4dB,
Nominal Impedance: 8 ohms
Power Handling: 25 watts
sensibility: 7.6Watt into nominal impedance (i.e. 78 volts) for pink noise sound pressure of 95db at 1 meter(anechoic conditions)
.
Diffusore 4 (linea di trasmissione con 4 driver):
Frequency Response: da 23Hz a oltre 20kHz
Recommended Amplifier: 30 to 70W
Crossover Frequency: 375, 3000, 15000Hz (wf+mid+tw+supertw)
Impedance: 4Ω min
efficiency (measured with pink noise at 1 meter on axis for 40 watt): 97dB
Bass: 1 x 205mm bextrene cone
Midrange: 1 x 100mm cone
Tweeter: 1 x dome
Super Tweeter: 1 x dome
Enclosure: active transmission line
.
Per quanto riguarda invece i cavi, valutavo di utilizzare un cavo coassiale per segnali satellitari, quindi solid core in rame e doppio schermo in rame (1 nastro + 1 treccia), la costruzione sarebbe quella illustrata dal noto "sito dell'esplosivo" (lo U-byte per la precisione: http://www.tnt-audio.com/clinica/ubyte2.html) ma senza i terminali in wire-wrap, connettendo sia lato ampli che lato diffusori i cavi (+schermi) opportunamente piegati.
Ho trovato in rete questi 3 cavi (stesso produttore) che potrebbero essere interessanti:
.
CAVO 1
Immagine
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CAVO 2
Immagine
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CAVO 3
Immagine
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qui una comparazione diretta delle loro caratteristiche:
Immagine
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In linea di massima, mi pare che il cavo 1 sia quello più "congruo" per le caratterisiche in gioco, per quanto abbia un Numero del conduttore centrale di "soli" 14 AWG (al netto dell'apporto delle calze in rame che vanno connesse al conduttore centrale solid-core sia sulla mandata + che su quella -), e quello che mi chiedo è se non sia il caso di raddoppiare le quantità, cioè per ogni canale avere 4 mandate di cavo e non soltanto 2, in modo da raddoppiare tutte le sezioni, "emulando" quindi un AWG 11 per ogni polo (2 cavi ampli--->polo-positivo-diffusori e 2 cavi polo-negativo-diffusori--->ampli)...oppure l'apporto delle calze rende sufficiente 1 cavo andata e 1 cavo per ritorno?

Grazie a chi vorrà consigliarmi.
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MarioBon
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Re: quale cavo? anche DIY...

#6 Messaggio da MarioBon »

in genere la calza ha una resistenza superiore al polo centrale quindi l'AWG 14 non è un AWG 14.
Non vdo perchè cablare più cavi in parallelo quando esistono cavi "normali" AWG 10 o 12 molto più facili e agevoli da adoperare.
La schermarura dei cavi di potenza è auspicabile (il 66% di schermatura non nemmeno molto...) ma non indispensabile. E' sufficiente che i cavi di segnale siano schermati al 100% e magari schermare il cavo di alimentazione.

Per quanto riguarda i dati di mplificatore e diffusori:
- per l'amplificatore è sufficiente il fattore di smorzamento
- per i diffusori è sufficiente il minimo modulo dell'impedenza.
L'impedenza "media" non va nemmeno presa in considerazione e l'impedenza nominale non è sempre veritiera. A volte come impedenza nominale viene data l'impedenza media. E' più sicuro trovare un test con la misura di impedenza.

Se il fattore di smorzamento è nell'ordine di 50 e l'impedenza minima superiore a 3.2 Ohm un cavo AWG 12 è più che sufficiente fino a 3 o anche 5 metri (dipende dall'impedenza minima). Con un AWG 10 ti togli tutti i possibili problemi. Discorso diverso con i sistemi a tromba che potrebbero preferire un cavo più resistivo.
Gli amplificatori professionali di norma sono molto controreazionati ed hnno fattori di smorzamento molto alti (anche 600 o più) ma che aumentano con la frequenza. Meglio scegliere cavi a bassa capacità (un po' di induttanza non fa danni).

Con gli mplificatori a valvole che hammo fattori di smorzamento molto bassi (meno d 10) il cavo è molto meno critico e si possono usare anche AWG 14 o 16. Tanto per dire un fattore di smorzamento pari a 10 significa che la resistenza di uscita dell'ampli vale 0.8 Ohm che corriaponde a 100 metri di AWG 10 (quindi 3 metri di cavo gli fanno un baffo).
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#7 Messaggio da leZeppole »

MarioBon ha scritto: 10/06/2020, 17:26 in genere la calza ha una resistenza superiore al polo centrale quindi l'AWG 14 non è un AWG 14.
Non vdo perchè cablare più cavi in parallelo quando esistono cavi "normali" AWG 10 o 12 molto più facili e agevoli da adoperare.
...
Con un AWG 10 ti togli tutti i possibili problemi...
Grazie sig. Bon per la risposta, partendo dalle sue affermazioni che cito sopra provo a dire qualche sciocchezza che mi passa per la testa, vediamo se qualcosa di più la imparo:

1 - perchè usare più coassiali in parallello? un po' perchè mi pare di aver capito siano più prestazionali dei comuni multifilari e il materiale parrebbe migliore, a costi non proibitivi...e un po' perchè ricordavo di aver letto in altra discussione di questo forum una sua frase che qui riporto a proposito dei cavi di potenza: ""...Se vuoi un cavo eccezionale scegli un cavo per segnali satellitari (che però sono rigidi)...", che è poi quello che vorrei fare;

2 - sarebbe così complicato o sconsigliabile - al di la della rigidità del manufatto finale - accrocchiare un cavo di potenza con 2 cavi del tipo 1 che ho illustrato sopra per ogni polarità del cavo di potenza? cioè 2 per andata dei poli positivi e 2 cavi per il ritorno sui poli negativi? in totale, su ogni mandata si emulerebbe l'area di un awg11, senza contare anche l'apporto dei 2 schermi in rame immediatamente esterne al dielettrico, che verrebbero collegati ai conduttori centrali opposti, credo aumentando l'area totale del cavo ottenuto fino ai quasi 10 awg auspicati sopra...peraltro, questi 2 elementi (i conduttori centrali e gli schermi in rame) hanno pressochè la stessa resistenza (come dascheda tecnica, R conduttore interno Ohm/Km 8.5 - R conduttore esterno 9 Ohm/Km), con un gap di differenza che su pochi metri di cavo credo sia una differenza non significativa;

3 - diversamente, se volessi evitare di accrocchiare un cavo con 4 mandate di coassiale, sarebbe da valutare l'ipotesi di raggiungere i 10awg complessivi costruendo un cavo con 2 coassiali + integrazione di altro cavo in configurazione monowiring? ad esempio un solid core o un multifilare per cablaggi interni dei diffusori? cioè, mischiare insieme cavi diversi connessi allo stesso morsetto di cavi e ampli che problemi comporta? E che caratteristiche comuni dovrebbero invece avere per andare "d'amore e d'accordo"?

4 - se è sempre consigliabile schermare i cavi, anche quelli di potenza, è vero che un laccio di cotone può essere usato come schermo per cavi semplicemente facendoceli passare dentro?
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#8 Messaggio da MarioBon »

è vero che ho detto di usare cavi per satellitare ma ne esistono anche di AW12 e AWG10 il che risparmia qualsiasi complicazione (e mi risparmia di rispondere ai punri 2 e 3).

in line di principi collegando più cavi in parallelo la capacità parassita si somma mentre l'induttanza parassita diminuisce. Quindi si realizza un cavo più capacitio che (secondo me) non è una bella cosa.

Che io sappia il cotone non ha le proprietà dei metalli e non funziona da aschermo (caso mai come dielettrico).
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#9 Messaggio da leZeppole »

MarioBon ha scritto: 13/06/2020, 14:39 è vero che ho detto di usare cavi per satellitare ma ne esistono anche di AW12 e AWG10 il che risparmia qualsiasi complicazione...
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Purtroppo non riesco a trovare cavi coassiali con le caratteristiche di cui sopra e con dimensioni awg 10/12...può mica darmi qualche riferimento, per cortesia?
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#10 Messaggio da leZeppole »

MarioBon ha scritto: 10/06/2020, 17:26 ...esistono cavi "normali" AWG 10 o 12 molto più facili e agevoli da adoperare...
...Con un AWG 10 ti togli tutti i possibili problemi...
.
Peraltro, mi è venuta all'attenzione - da altro sito web - un'altra sua dichiarazione (che mi sono poi andato a cercare nel link originale), per la precisione questa:

"Un buon Compromesso
Realizzare un cavo di buona qualità non è difficile: basta prendere un conduttore AWG10 in rame OFC e isolarlo con una guaina in polipropilene o polietilene. Se viene realizzato e terminato seguendo le regole base un cavo simile è già molto buono.
Per migliorare ulteriormente il miglior compromesso per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo è il seguente:
la sezione può rimanere AWG 10 da realizzarsi con un multistrand formato da trefoli stagnati di diametro minore di 0.9 mm (per esempio 0.5 mm). Lo stagno ha due funzioni: protegge il rame da ossidazione ed inquinamento e si comporta come una sorta di guaina conduttiva. Uno dei problemi dei cavi multistrand è il passaggio di elettroni da uno strand all’altro. Questo passaggio innesca dei micro archi voltaici che generano rumore. Se lo strand è rivestito di stagno gli elettroni (piuttosto che attraversarlo) preferiscono rimanere nel rame che ha conducibilità maggiore.
Quando il diametro del filo è minore di 0.9 mm non c’è effetto pelle fino a 20kHz. Il cavo multstrand con strand stagnati presenta caratteristiche meno estreme del Litz ma è anche più lineare...."

quindi mi sono anche andato a cercare un cavo che potesse rispondere a queste indicazioni o perlomeno riprenderne le suggestioni, trovando questi:

cavo A - https://www.distrelec.it/it/cavo-unipol ... track=true
(di cui questa è la scheda tecnica: https://www.distrelec.it/Web/Downloads/ ... oduct.code} )

si potrebbero connettere tra loro twistandoli, in numero di circa 10 fili per ogni mandata al positivo e altri 10 per ogni ritorno dal negativo, secondo uno schema di questo tipo:
http://diyaudioprojects.com/Power/Low-I ... er-Cables/
(è solo un esempio delle lavorazioni da eseguire, il materiale è piuttosto diverso e non prevedo "legnetti" nella mia realizzazione e neppure connettori dorati, ma solo cavo spellato con una congrua stagnatura delle punte) .

Oppure, anche in questo caso ci sarebbero delle controindicazioni (cavo più capacitivo, ecc.)?
.
Altra nota a margine: per il cavo coassiale n°1 visto più sopra siamo attorno a una dimensione da scheda pari ad awg 14, mentre adesso si valuta di perseguire una dimensione awg10: nel dimensionamento dei cavi c'è una relazione tra la potenza somministrata al sistema ampli/diffusore, per cui ad apparecchi particolarmente potenti e a diffusori che non sono delle "scatole da scarpe" va sempre associato un cavo "grosso" a prescindere dal volume d'ascolto effettivo, oppure ascolti a livelli sonori non estremi o da fondo corsa dei potenziometri possono anche permettere tranquillamente l'uso di cavi di potenza più sottili?
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