La presunta verità sui cavi di alimentazione

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

La presunta verità sui cavi di alimentazione

#1 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buongiorno e buon 2 giugno. Leggendo, durante il caffè, questo articolo, mi sono saltate all'occhio due cose:
1) Le affermazioni espresse in questo articolo sono completamente diverse da quello che ho imparato leggendo gli articoli sul sito di Mario Bon
2) I connettori che propone sembrano esattamente gli stessi che ho comprato su uno store cinese molto noto (prodotti ottimi tra l'altro a prezzo umano)

Ecco il link
https://www.ricable.com/lalimentazione- ... %20interno.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#2 Messaggio da carlochiarelli »

L'articolo fa confusione tra interferenze condotte e irradiate. Ad esempio la schermatura aiuta in caso di disturbi irradiato di modo comune ma è ovvio che nulla fa per i disturbi condotti di modo differenziale che sono i più comuni.
Il cavo di alimentazione poco fa se il circuito di alimentazione di un apparecchio è mal progettato rispetto ai disturbi.
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#3 Messaggio da AndreaRainotti »

Paolo Boccardi ha scritto: 02/06/2020, 10:52 Buongiorno e buon 2 giugno. Leggendo, durante il caffè, questo articolo, mi sono saltate all'occhio due cose:
1) Le affermazioni espresse in questo articolo sono completamente diverse da quello che ho imparato leggendo gli articoli sul sito di Mario Bon
2) I connettori che propone sembrano esattamente gli stessi che ho comprato su uno store cinese molto noto (prodotti ottimi tra l'altro a prezzo umano)

Ecco il link
https://www.ricable.com/lalimentazione- ... %20interno.
Ovviamente, come dicevi tu in un'altro post, "ognuno tira acqua al suo mulino"........

Saluti
Andrea
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#4 Messaggio da Paolo Boccardi »

In effetti...
Quest'altro articolo invece mi sembra più sensato.

https://www.estatica.it/it/letture/arti ... -uso-audio

Parla tanto di geometrie, che è la cosa sui cui battono gli audiofili più agguerriti. Ho avuto una 'chattata' con un produttore di cavi di alimentazione dai 500 ai 2000€, che puntava tutto su super geometrie con cavi giganteschi piuttosto che sul materiale esoterico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#5 Messaggio da MarioBon »

La geometria (o meglio la cordtira) di solito ha lo scopo di ridurre l'induttanza parassita che su un cavo che porta 50 Hz mi sembra abbastanza inutile visto che riguarda frequenza ben più alte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#6 Messaggio da AndreaRainotti »

Paolo Boccardi ha scritto: 03/06/2020, 10:36 In effetti...
Quest'altro articolo invece mi sembra più sensato.

https://www.estatica.it/it/letture/arti ... -uso-audio

Parla tanto di geometrie, che è la cosa sui cui battono gli audiofili più agguerriti. Ho avuto una 'chattata' con un produttore di cavi di alimentazione dai 500 ai 2000€, che puntava tutto su super geometrie con cavi giganteschi piuttosto che sul materiale esoterico.
Si hai ragione, finalmente un articolo più obbiettivo sui cavi.....

Saluti
Andrea
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#7 Messaggio da Interference »

Paolo Boccardi ha scritto: 03/06/2020, 10:36 In effetti...
Quest'altro articolo invece mi sembra più sensato.

https://www.estatica.it/it/letture/arti ... -uso-audio
Non leggo esoterismi inutili, ma nemmeno troppa precisione ad essere onesti.
La capacità (C) cresce anch’essa alla lunghezza del cavo e deve stare sempre nell’ordine dei picoFarad pena il comportamento del cavo come filtro passa alto.
Questa è una grossa imprecisione. La capacità è in parallelo e non in serie, quindi il suo effetto è anch'esso di passa basso e non di passa alto.
L e C sono in un rapporto inversamente proporzionale
È vero nella pratica che alcune caratteristiche del cavo che diminuiscono C aumentano L e viceversa (si pensi a una piattina), ma affinché questa frase sia vera serve che 'v' sia costante al variare delle geometrie. Non viene spiegato quanto 'v' possa variare di cavo in cavo.
10 * log * Rdiffusore / (Rcavo + Rdiffusore) = Perdita
A parte la confusione tra i simboli (il logaritmo non moltiplica il rapporto ma lo ha come argomento), per ottenere il valore in dB trattandosi di un rapporto tra tensioni ci va il 20 e non il 10 davanti.

Non vado oltre perché mi vien noia :?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#8 Messaggio da carlochiarelli »

Molto tempo fa con degli amici provavamo vari cavi per sentire le differenze , tanto per dire usavamo delle B&w 801 prima serie ( quindi 20 anni fa). Non sentivamo differenze poi uno disse che con un cavo specifico si sentiva meglio. Io da ingegnere scettico , incaricato dei cambi, invece di cambiare i cavi, scambiai il diffusore dx con il sx mentre erano fuori. Al ritorno tutti sentirono la differenza ( anche io ). Cosa ho imparato da ciò? Che le tolleranze tra due diffusori e un minimo errore di posizione hanno più peso di un cambio di cavi.
Per me, a meno di errori madornali ( cavi con capacità troppo elevata e resistenza troppo alta) le variazioni introdotte dai cavi sono un ordine di grandezza inferiori al semplice spostamento di pochi centimetri di un diffusore. Poi quelli di alimentazione influenzano ancora meno, almeno 2 ordini di grandezza se non meno. Poi se qualcuno sente differenze, beato lui.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#9 Messaggio da carlochiarelli »

Quello che non capisco è non mi piace è che chi vende cavi esoterici, "riveste" certe scelte di finte teorie o di fumose dimostrazioni ( o addirittura brevetti !) che non hanno nulla di scientifico. Ricordatevi che si può brevettare di tutto basta pagare! Brevettare un cavo bidirezionale equivale a brevettare l'acqua calda.
Quello che nessuno brevetta, perché sarebbe un vero colpo di genio, è il cavo monodirezionale , sostituirebbe tutti i diodi con perdite nulle!
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: La presunta verità sui cavi di alimentazione

#10 Messaggio da Paolo Boccardi »

Non so perchè ma ultimamente attiro di tutto, anche venditori esoterici, persino stranieri: lo scambio di email dove lui cercava di convincermi che un cavo di potenza con materiali particolari e geometrie altrettanto sensazionali si deve ascoltare invece di leggere le misure era esilarante. Ha tirato in ballo la cucina ("il piatto può essere salato per una persona e per l'altro no") e qui ho mollato la presa ed ho detto che non ho i soldi per spendere 1000€ per un cavo visto che ho già investito 2000€ per un amplificatore. Per fortuna alla fine è rinsavito e ha concluso: "la cosa più importante è curare l'ambiente di ascolto". :D
Ah mi ha segnalato questi due cavi qualora volessi provare dei cavi 'decenti' (gli avevo scritto che uso dei Van den hul Magnum, veramente 'cheap'):

https://www.audiohobby.eu/en/speaker-ca ... le-1m.html

https://www.audiohobby.eu/en/speaker-ca ... er-1m.html

Ovviamente non hanno a corredo uno straccio di dato tecnico (se non 'Ultra Pure OFHCC Copper').
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti