il terzo polo

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

il terzo polo

#1 Messaggio da massimo »

salve : esempio , io posseggo un cavo di alimentazione con due poli se io avvolgo il terzo polo attorno a questo per fare la terra quale potrebbe essere il problema.
preciso che per il terzo polo e' una piattina in rame avanzata da una bobina quelle col filo piatto appunto.
io non vedo il problema pero' rispetto altri ho fatto una cagata , se si perche' ,
le risposte sono state confuse e a volte anche banali che alla fine non sono arrivato a capire bene ,per questo chiedo anche qua'
saluti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: il terzo polo

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Se l'apparecchio che devi alimentare ha solo due poli, vuol dire che é a doppio isolamento e la terra non serve. Così hai meno problemi di loop di massa. Mettere uno schermo posticcio sul cavo di alimentazione non capisco che senso ha.
Comunque la regola da seguire sempre é: prima la sicurezza poi le pugnette.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: il terzo polo

#3 Messaggio da massimo »

Gli apparecchi sono predisoposti tutti per il terzo polo , ma io volevo sapere se il trzo polo attorno il cavo da due poli puo dare problemi ed evventualmente quali.
Chiarisco che non volevo fare una schermatura ma solamente il terzo polo.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: il terzo polo

#4 Messaggio da pino.pitone »

Questo terzo polo lo collegherai alla predisposizione dell'apparecchio? Facendolo passare per il foro predisposto o altrove?
Браво!!!
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: il terzo polo

#5 Messaggio da massimo »

va collegato all'apparecchio normalmente.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: il terzo polo

#6 Messaggio da pino.pitone »

massimo ha scritto: 30/07/2020, 11:30va collegato all'apparecchio normalmente.
Il cavo collegato al terzo polo?
Браво!!!
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: il terzo polo

#7 Messaggio da Polin »

massimo ha scritto: 29/07/2020, 22:18 Gli apparecchi sono predisoposti tutti per il terzo polo , ma io volevo sapere se il trzo polo attorno il cavo da due poli puo dare problemi ed evventualmente quali.
Chiarisco che non volevo fare una schermatura ma solamente il terzo polo.
Non può dare nessun problema;se avvolto intorno agli altri due poli avrà anche una certa funzione schermante.
Saluti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: il terzo polo

#8 Messaggio da carlochiarelli »

Per sicurezza userei un cavo 2p+pe attorno al quale puoi avvolgere la piattina per esperimento. Collegala solo da una parte, dove ( lato presa o lato apparecchio) fa parte dell'esperimento.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: il terzo polo

#9 Messaggio da pino.pitone »

A me piacerebbe sapere dove -tutti gli apparecchi- hanno la predisposizione per il terzo polo.
Браво!!!
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: il terzo polo

#10 Messaggio da massimo »

sto iniziando a riprendermi visto che a quanto pare non e' proprio una cosa cosi pericolosissima come piu' di qualcuno affermava consigliando ad altri di non prendere l'esempio di una orrendita' del genere vista la pericolosita'.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti