Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#1 Messaggio da Scott »

Buonasera a tutti, per le vostre esperienze, che differenze di suono possono portare queste tipologie di cavi?
.
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#2 Messaggio da bergat »

cavi di segnale o cavi diffusori?
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#3 Messaggio da Scott »

di segnale, come da titolo
.
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#4 Messaggio da bergat »

Dipende dai parametri del cavo e dalla sua geometria. L'argento è comunque un ottimo conduttore
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#5 Messaggio da Scott »

Ho questi in XLR tra pre phono e integrato:

https://silversonic.com/products/interconnects/bl-1/

tra gira e pre phono ho un cavo in rame RCA-XLR che ho fatto fare su misura da Airtech.
Il mio dubbio è se sia preferibile avere tutto in rame.
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#6 Messaggio da MarioBon »

L'argento protegge il rame dalla ossidazione. A livello di effetto pelle, in banda audio, non serve a nulla.
C'è chi dice (Supra) che l'argentatura favorisce il passaggio di elettroni da un trefolo all'altro (il che produrrebbe rumore) e che sia preferibile la stagnatura. Probabilmente è vero a livello di corrente continua.
Se cambi cavo probabilmente sentirai delle differenze ma queste saranno dovute alla diversa resisitività, capacità e induttanza parassite del nuovo cavo non certo alla mancanza di argentatura.
Se hai fatto fare i cavi della misura giusta (ciò corti) ti conviene tenerli. I cavi più son corti e più son buoni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#7 Messaggio da Scott »

I cavi che ho fatto fare su misura sono quelli che reputavo più delicati, cioè gira/pre phono e quelli non li tocco.
La mia era curiosità, voglia di provare, dei cavi in rame tra pre phono e integrato, per vedere se il risultavano diversi dai miei attuali argentati, che non vanno male, anzi, per dare una specie di continuità diciamo, un suono più rotondo...? Si legge che gli argentati sarebbero più squillante...vero?
Per gioco potrei provare qualcosa sul pro, i classici microfonici, cosa ne pensate?
.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#8 Messaggio da Scott »

.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#9 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 10/03/2021, 16:19 L'argento protegge il rame dalla ossidazione. A livello di effetto pelle, in banda audio, non serve a nulla.
C'è chi dice (Supra) che l'argentatura favorisce il passaggio di elettroni da un trefolo all'altro (il che produrrebbe rumore) e che sia preferibile la stagnatura. Probabilmente è vero a livello di corrente continua.
Se cambi cavo probabilmente sentirai delle differenze ma queste saranno dovute alla diversa resisitività, capacità e induttanza parassite del nuovo cavo non certo alla mancanza di argentatura.
Se hai fatto fare i cavi della misura giusta (ciò corti) ti conviene tenerli. I cavi più son corti e più son buoni.
Non vero, se non arrivano da un apparecchio all'altro non si sente niente
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi di segnale in rame vs cavi rame argentato

#10 Messaggio da MarioBon »

ho scritto corti non "troppo corti"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti