Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti :?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
matto1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2017, 12:12
Il mio Impianto: Entry-Level

Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti :?

#1 Messaggio da matto1985 »

Salve,
sono nuovo del forum non ho ancora un impianto ad alta fedeltà, ho appena ristrutturato parte della mia camera adibita a Studio, dove convoglierò progetti nati dalle mie passioni di programmazione del software e piccoli circuiti elettronici e ovviamente dove ascolterò un po di musica per farmi compagnia :D .

Dopo questa breve introduzione chiedo l'aiuto per l'acquisto di cavi destinati al collegamento di altoparlanti, nello specifico possiedo per ora un impianto "Logitech 5.1 Z906" visibile al seguente link -> http://www.logitech.com/it-it/product/s ... ystem-z906.

I cavi contenuti nella confezione sono:

Cinque cavi per altoparlanti standard 18 gauge:
2 cavi da 7,6 metri per gli altoparlanti satellite posteriori
3 cavi da 4,6 metri per gli altoparlanti satellite anteriori e centrale

Vorrei sapere se il prodotto individuato da me e visionabile al seguente link -> http://www.oehlbach.com/it/home-hifi/al ... -wire-sp-7 è un prodotto valido, considerando che con il mio elettricista abbiamo destinato, in seguito alla ristrutturazione dell'immobile, una linea di corrugati da 16 finalizzati al solo passaggio dei soli cavi per i suddetti altoparlanti, ho provveduto a prendere le misure dei cavi necessari a collegare l'impianto e i risultati sono:

Posteriore destro: 16,50 metri
Posteriore sinistro: 15,50 metri
Anteriore sinistro: 8,50 metri
Anteriore destro: 3,50 metri
Centrale: 5,50 metri

Chiedo il vostro aiuto per capire se sto mantenendo "la fedeltà" dell'impianto con l'acquisto suddetto, o se va fatto un calcolo più preciso per la scelta dei cavi. :?:

Grazie in anticipo e scusate se non mi sono espresso nei giusti termini.
Ultima modifica di matto1985 il 18/01/2017, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Calcolare il giusto cavo

#2 Messaggio da maui_76 »

Ciao.
Secondo me i cavi da te indicati potrebbero anche andare bene, a patto che il dielettrico (praticamente la guaina isolante) non sia in materiale piezoelettrico, tipo ad esempio PVC, in quanto alla lunga potrebbe portare problemi di ossidazioni e di contaminazioni del rame da parte del rilascio di sostanze alcaline.
Meglio a questo proposito assicurarsi che il materiale isolante sia del tipo non-piezoelettrico (ad esempio Teflon o PE).
Al limite potresti considerare le produzioni Supra che, nonostante la guaina sia in PVC, hanno i conduttori ricoperti da stagno, pertanto immuni dalle contaminazioni di cui sopra.
I prezzi variano dai 4 ai 6 euro circa al metro lineare, a seconda della sezione scelta.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
matto1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2017, 12:12
Il mio Impianto: Entry-Level

Re: Calcolare il giusto cavo

#3 Messaggio da matto1985 »

Allego qui il datasheet del prodotto per maggiore chiarezza http://www.oehlbach.com/media/articles/ ... P-7_EN.pdf

Per quanto riguarda la sezione dei cavi va bene il 2x0,75 ? Considerando le lunghezze sopra riportate. E per il rivestimento se non va bene qualcuno può indicarmi il giusto prodotto? Ed eventualmente uno store online dove posso ordinare cavi di qualità?
Grazie
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti

#4 Messaggio da maui_76 »

Sul datasheet c'è scritto che il dielettrico è in "plastica", non meglio specificata... i materiali plastici sono diversi, ognuno dei quali con determinate caratteristiche. Non è detto che questo in particolare sia PVC, ma è risaputo che il PVC è (purtroppo) largamente diffuso nell'utilizzo come isolamento per cavi audio, in quanto è molto flessibile e facile da colorare (lo stesso Mario Bon ci ha più volte messi in guardia da questo fattore).

La sezione è molto "risicata"... anche se dipende sempre dalle potenze e dalle impedenze di carico in gioco. Tuttavia, per andare sul sicuro, considerate anche le lunghezze in gioco, io ti consiglierei un 2,5mmq per scongiurare ogni fastidio.

Qui puoi trovare i Supra che ti accennavo nel precedente post:

http://www.audioteka.it/manufacturer/su ... ormat=html

La guaina è in PVC, ma allo stesso tempo i conduttori sono bagnati nello stagno, pertanto non ne subiscono gli effetti negativi.

Nello stesso negozio puoi trovare anche i van den Hul:

http://www.audioteka.it/manufacturer/va ... ormat=html

...e molti altri: WireWorld, Mogami eccetera.

Il negozio è tra i più affidabili e seri in Italia, vai tranquillo.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti

#5 Messaggio da maui_76 »

C'è anche questo QED che a mio avviso è l'ideale per le tue esigenze:

http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza ... o-100.html

2,5mmq, dielettrico in PE e "budget"
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
matto1985
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2017, 12:12
Il mio Impianto: Entry-Level

Re: Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti

#6 Messaggio da matto1985 »

MauroPrevitero ha scritto:C'è anche questo QED che a mio avviso è l'ideale per le tue esigenze:

http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza ... o-100.html

2,5mmq, dielettrico in PE e "budget"
Grazie della risposta Mauro,

la dimensione del conduttore quindi dovrei variarla dal cavo originale di 18 gauges = 0,823 mmq al 13 gauges = 2,62 mmq (come da te indicato) il 2x2,5mmq o sto facendo confusione?

Io pensavo di dover rispettare i 18 gauges dei cavi originali entro tratte di 40 metri, e inoltre avendo le nuove tratte di lunghezza differente una dall'altra c'è una regola che impone che le lunghezze dovrebbero comunque essere rispettate come avviene nei cavi originali, tipo i cavi degli altoparlanti posteriori come precedentemente detto sono di 7,6 metri entrambi mentre nei corrugati installati di recente ho per il posteriore sinistro 15,50 metri e il destro 16,50 metri. Dovrei portarli entrambi alla lunghezza della tratta più lunga 16,50 metri avvolgendo il rimanente metro dietro l'altoparlante o è un impostazione errata?

Grazie ancora per la disponibilità a chiarire queste mie lacune.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta del cavo per tratte più lunghe di quelli forniti

#7 Messaggio da maui_76 »

Dunque, per andare con ordine...

Nulla ti impedisce di utilizzare cavi della stessa sezione degli originali: d'altronde, se gli originali sono da 0,8, vorrà dire che rischi non ci sono... ma, dal momento che vorresti cambiarli con qualcosa di meglio, faresti bene a prenderli un po' più grossi, che male di sicuro non fa: calcola che i cavi più grossi sono e meno resistivi diventano e per distanze grandi questo è un parametro abbastanza importante... se proprio volessi evitare i 2,5, personalmente ti consiglierei di considerare almeno gli 1,5. La qualità del conduttore non basta per ottenere migliori prestazioni... bisogna considerare anche gli altri parametri e nel tuo caso, la resistenza è uno dei più importanti.

Detto questo, sarebbe buona regola avere dei cavi di pari lunghezza per entrambi i canali contrapposti (nel senso: dx e sx frontali ad esempio, o dx e sx surround).

Ad ogni modo, non credo che nel tuo specifico caso un metro di differenza tra i due cavi possa portare particolari problemi... ma se riuscissi a portarli a pari, sarebbe comunque meglio.

Certo, avvolgere il cavo dietro al diffusore non sarebbe il massimo...

Come vedi, quando si tratta di cavi, la coperta spesso è corta!

Se riuscissi a "smaltire" quel metro in più lungo tutta la tratta sarebbe l'ideale...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti