Cablaggio interno diffusori...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cablaggio interno diffusori...

#91 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto:
Bergamotto ha scritto:scusa mario non capisco se sei ironico

una domanda sulla purezza del rame :certi dichiarano ofc altri 5n che differenza c'è ?

30 metri 37 euro ??? :shock: :shock: :shock:
https://kabeldirekt-store.de/pro-series ... laenge=161
dice che è rame ofc, ma quel prezzo chi ci crede ?
che ne pensate ?
Nessuna ironia: nelle riviste tedesche viene addirittura indicato il giusto verso della spina nella presa a muro.
Il rame OFC significa "privo di rame" 5N significa puro al 99.999% quindi indica il grado di purezza.
un 5N è più puro di un 4N e meno puro di un 6N (sono tutti OFC).
Effettivamente poco più di un euro al metro è, nel contesto HiFi, un costo basso.
Quel cavo ha pero l'isolamento in PVC.
Perche non provi questo?

http://www.ebay.it/itm/CAVO-FG7-R-DOPPI ... 33a90ff8c5

Isolamento in Etilenpropilene, rame N4.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#92 Messaggio da Bergamotto »

insomma non è che sembri granchè al di la della guaina.
poi 1.90 al metro ma siamo sicuri che sia rame ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#93 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:Bagnare il rame nello Stagno non significa diminuirne la purezza.

La purezza del rame è nelle sue molecole e dipende da altri fattori.

Il rame 5N è puro al 99.999%, quindi avrà uno 0,001% di impurità al suo interno.

Poi, gli alogeni sprigionati ad esempio dagli isolanti piezoelettrici lo farà ossidare e quindi la conduttività ne risentirà... al contrario, lo Stagno serve proprio, tra le altre cose, a prevenire l'ossidazione (anche se lo scopo principale rimane quello di ridurre al minimo l'effetto pelle tra conduttore e guaina).
Lo stagno presenta una resistenza più elevata del rame quindi gli elettroni che percorrono un filo stagnato avranno molte meno probabilità di "saltare" da un filo all'altro innescando dei micro archi voltaici che potrebbero diventare rumore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#94 Messaggio da maui_76 »

Perdonami Mario, ma ci sarebbe una cosa da dire...

Nella discussione che ho aperto poche settimane fa sulla ricerca di un ipotetico "cavo di potenza ideale", eri proprio tu a consigliarmi due modelli: un van den Hul e un Supra...

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 9&start=10

...e i Supra, come è noto, hanno tutti il conduttore bagnato nello stagno.

Nel mezzo della discussione, io stesso spiegavo di aver avuto un van den Hul in passato il quale, proprio come nel caso di Bergamotto, a volumi elevati diventava "isterico", indurendo tutto lo spettro di frequenze e strillando in alto, tanto da indurmi a liberarmene.

Ho avuto anche un Supra, proprio quello consigliato da te e ne confermavo l'onestà prestazionale, ma non l'eccellenza... d'altronde, è un cavo da poco più di 6 euro al metro.

Ma il punto è un altro: nella mia discussione non lo sconsigliavi per via della presenza dello stagno nella struttura... anzi, il contrario: come si può appunto leggere, me lo consigliavi.

Poi la discussione si è fermata al punto in cui avevo deciso di continuare per un periodo con i Nordost... ora, per inciso, ascolto in pianta stabile con gli AudioQuest Rocket 33, che sembrano rispondere, oltre che ai miei gusti personali, anche alle "caratteristiche tecniche minime sindacali", se così vogliamo chiamarle per semplicità di trattazione.

Ma il punto è un altro: questi Supra sono o non sono papabili...?

Per il periodo che li ho avuti in uso, ho potuto constatare quanto detto sopra, ossia cavi onesti ma non eccellenti...

Allo stesso tempo, li consigliavi anche tu... salvo per il fatto che ora sembra che tu abbia cambiato idea...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#95 Messaggio da superdeath1978 »

organist ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Bergamotto ha scritto:scusa mario non capisco se sei ironico

una domanda sulla purezza del rame :certi dichiarano ofc altri 5n che differenza c'è ?

30 metri 37 euro ??? :shock: :shock: :shock:
https://kabeldirekt-store.de/pro-series ... laenge=161
dice che è rame ofc, ma quel prezzo chi ci crede ?
che ne pensate ?
Nessuna ironia: nelle riviste tedesche viene addirittura indicato il giusto verso della spina nella presa a muro.
Il rame OFC significa "privo di rame" 5N significa puro al 99.999% quindi indica il grado di purezza.
un 5N è più puro di un 4N e meno puro di un 6N (sono tutti OFC).
Effettivamente poco più di un euro al metro è, nel contesto HiFi, un costo basso.
Quel cavo ha pero l'isolamento in PVC.
Perche non provi questo?

http://www.ebay.it/itm/CAVO-FG7-R-DOPPI ... 33a90ff8c5

Isolamento in Etilenpropilene, rame N4.
È un normalissimo e ottmo cavo con isolamento in pvc adatto per l'esterno fg7, la purezza del rame è 4 N 99.9% (@bergamotto certo che è rame solo che ci si è abituati ai prezzi dei cavi aifay e non ti sembra possibile....) è fatto per l'industria e per il civile (per cose serie quindi non solo per sentire la musica....) è più che sufficiente per cavi di potenza anche per woofer di più di un migliaio di watt se non si superano le decine di metri.

Fatevi una domanda: se i prezzi dei cavi fossero come per l'aifay anche per l'industria/civile e per i cavi di apparecchi di uso medico (che tengono in alcuni casi in vita le persone) l'italia sarebbe fallita già più di quanto non sia fallita adesso. Quindi ridimensionatevi....

Nota per @bergamatto
Hai cambiato legno dei tuoi diffusori da truciolato a hdf e quindi rifatto il mobile con perdite diverse e misure spero identiche e dai colpa al cavo interno che si è no sarà lungo 1.5 mt....a me sembra assurdo.....

Una riflessione :i diffusori di 50 anni fa come le VOTT avevano woofer altec lansing 515 da 104 dB e venivano cablati con normale filo di rame (non ofc o 10 n ) eppure suonavano da panico.....con la loro efficienza dovevano essere sensibili ai cavi eppure....
Marco Chiarini
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cablaggio interno diffusori...

#96 Messaggio da Zapuan »

organist ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Bergamotto ha scritto:scusa mario non capisco se sei ironico

una domanda sulla purezza del rame :certi dichiarano ofc altri 5n che differenza c'è ?

30 metri 37 euro ??? :shock: :shock: :shock:
https://kabeldirekt-store.de/pro-series ... laenge=161
dice che è rame ofc, ma quel prezzo chi ci crede ?
che ne pensate ?
Nessuna ironia: nelle riviste tedesche viene addirittura indicato il giusto verso della spina nella presa a muro.
Il rame OFC significa "privo di rame" 5N significa puro al 99.999% quindi indica il grado di purezza.
un 5N è più puro di un 4N e meno puro di un 6N (sono tutti OFC).
Effettivamente poco più di un euro al metro è, nel contesto HiFi, un costo basso.
Quel cavo ha pero l'isolamento in PVC.
Perche non provi questo?

http://www.ebay.it/itm/CAVO-FG7-R-DOPPI ... 33a90ff8c5

Isolamento in Etilenpropilene, rame N4.
Il fatto che le due guaine esterne siano in PVC mentre l'isolamento interno no, non determina l'"effetto PVC" ?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#97 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:....

Allo stesso tempo, li consigliavi anche tu... salvo per il fatto che ora sembra che tu abbia cambiato idea...
Non ho cambiato idea, ho spiegato il motivo per cui Supra usa il rame stagnato. Diciamo che i cavi Van Den Hul e Supra (ma anche Kimber e altri) hanno i requisiti tecnici per essere dei buoni cavi.
Come ripeto non può essere il cavo che "strilla" è l'amplificatore che lo fa probabilmente perché non si trova comodo con quel cavo di potenza.
Si può dimostrare che (con un amplificatore retroazionato) l'amplificatore "sente" sia il cavo di potenza che il cavo di segnale. Quindi, a rigore ed in line teorica, il difetto potrebbe scomparire cambiando il cavo di segnale.
Immagine
nella figura qui sopra viene evidenziato come l'uscita dell'amplificatore "veda" anche quello che c'è collegato all'ingresso. A sinistra è rappresentato un amplificatore retroazionato con i collegamenti soliti, a destra è rappresentato quello che "vede" alla sua uscita. Per semplicità non è rappresentato quello che succede all'ingresso dell'ampli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cablaggio interno diffusori...

#98 Messaggio da organist »

superdeath1978 ha scritto: È un normalissimo e ottmo cavo con isolamento in pvc adatto per l'esterno fg7, la purezza del rame è 4 N 99.9% (@bergamotto certo che è rame solo che ci si è abituati ai prezzi dei cavi aifay e non ti sembra possibile....) è fatto per l'industria e per il civile (per cose serie quindi non solo per sentire la musica....) è più che sufficiente per cavi di potenza anche per woofer di più di un migliaio di watt se non si superano le decine di metri.
In realta è rame puro al 99,99x%, l'isolamento in etilpropilene (non piezoelettrico), sottoguaina in materiale termoplastico (non dice pvc nella scheda tecnica del produttore), guaina esterna pvc (qui lo specifica).
Dovrebbe essere ancora meglio.
Non dimentichiamo che è da 6mmq e costa euro 1,90 al metro...
Provare in questo caso, non costa nulla, o meglio, costa davvero poco...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#99 Messaggio da superdeath1978 »

Allora è 5n....(poi riguardo bene la scheda tecnica)per il pvc mi riferivo alla guaina esterna G7 ma hai fatto bene a specificare la non piezoelettricità ed il materiale del dialettrico a contatto col cavo in rame che anche nelle versioni più scadenti di questo tipo di cavi è comunque isolato perché il rivestimento esterno non è mai a contatto col rame, quindi è ancora meglio si.....

Certo che al quel prezzo si può usare io già li uso.... ho una versione simile con due conduttori isolati con la semplice gomma sintetica uso civile più guaina esterna G7, sono sempre da 2× 6mm2 la uso come cavi di potenza su medi ciare pm132 amplificati da Yamaha ps2500 a cui ho inserito una calza per non vedere il cavo grigio antiestetico. Lunghi 2.5 mt
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#100 Messaggio da Bergamotto »

organist ha scritto:In realta è rame puro al 99,99x%, l'isolamento in etilpropilene (non piezoelettrico), sottoguaina in materiale termoplastico (non dice pvc nella scheda tecnica del produttore), guaina esterna pvc (qui lo specifica).
Dovrebbe essere ancora meglio.
Non dimentichiamo che è da 6mmq e costa euro 1,90 al metro...
Provare in questo caso, non costa nulla, o meglio, costa davvero poco...
ok, ma 1.90 al metro senza pensare ai prezzi da gioielliere, sono davvero pochi per un cavo ofc.
io credo che sia un rame dalla purezza media, nulla più..per giunta il dimetro è di 6mm
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti