Cablaggio interno diffusori...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Cablaggio interno diffusori...

#71 Messaggio da fab0 »

Notavo che alcuni cavi hanno un film tra conduttore e isolante primario
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#72 Messaggio da maui_76 »

Il Supra ad esempio ha guaina in PVC ma conduttori bagnati nello stagno, pertanto protetti dagli alogeni.

Il Classic 4:

http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza ... sic-4.html

alla fine dei giochi, io prenderei questo.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#73 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:Il Supra ad esempio ha guaina in PVC ma conduttori bagnati nello stagno, pertanto protetti dagli alogeni.

Il Classic 4:

http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza ... sic-4.html

alla fine dei giochi, io prenderei questo.
il PVC è piezoelettrico. Lo stagno serve ad aumentare la resistività della superficie dei trefoli ed impedire il "salto" da un trefolo all'altro. In seconda battuta impedisce al cloro di inquinare il rame.
Ma il PVC è comunque da evitate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#74 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Il cavo, di suo, fa ben poco (a meno che non sia molto lungo o molto sottile)
ecco allora, io purtroppo, ho i cavi che vanno alle casse lunghi 7 metri a sinistra e 7 metri a destra :shock: , sono dei comunissimi cavi da 3.5mm che ho twistato
che mi dici ?
ora mi distruggi :mrgreen:
MarioBon ha scritto:è l'interazione con l'ampli che, caso mai, fa danni (in particolare con gli ampli molto retroazionati o ai limiti della stabilità)
Non è il cavo che suona "lucido" o "smorto" ma l'ampli che tende ad oscillare in un caso e a non farlo nell'altro.
il finale è il nad s200, pensi che possa avere problemi di questo genere ?
MarioBon ha scritto:https://www.monacor.com/en-cn/monacor/p ... es/spc-140
https://www.monacor.com/en-cn/monacor/p ... es/spc-140
di questo cavo non si sa praticamente nulla a parte che è un AWG 11 flessibile, trasparente e rosa.
Il fatto che sia trasparente e rosa lascia pensare che la guaina sia in PVC,
il fatto che i conduttori siano vicini lascia pensare che la capacità sia alta
il fatto che sia flessibile significa che è fatto da molti trefoli sottili.
Per fare i trefoli sottili serve rame OFC.
Costa meno di 3 euro al metro. Per due spezzoni da 3 metri (18 euro) ci si può anche togliere lo sfizio di provarlo ma, a causa del PVC, non sarebbe la mia prima scelta.
sembrerebbe un cavo dignitoso.
comunque costa 4.16 euro al metro
MarioBon ha scritto:Trovane uno almeno con la guaina in polipropilene, teflon, kevral... ma escludi PVC e PVDF.
mi spieghi cosa provocano gli effetti piezoelettrici?

infine se puoi mi suggeriresti un buon cavo con i requisiti che ritieni importanti...e che non costi come una casa
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#75 Messaggio da MarioBon »

un materiale piezoelettrico vibra meccanicamente in presenza di campi elettrici (alla stessa frequenza del campo).
Un filo percorso da corrente genera un campo elettrico -> il PVC è piezoelettrico -> il PVC vibra.

In sé non sembra una cosa malvagia. Ma domandiamoci: il PVC da dove prende l'energia per vibrare? dal campo elettrico generato dal segnale che corre nel cavo quindi il segnale che corre nel cavo "alimenta" il diffusore e anche il PVC.
In buona sostanza una parte del segnale viene "sprecato" per far vibrare il PVC.
Tutto ciò ha un effetto sulla qualità del suono? Non voglio neanche saperlo.
Prevenire è meglio che curare quindi, per me, compro cavi con il dielettrico privo di alogeni (cloro, fluoro) che non sono piezoelettrici.

P.S. c'è chi ha sentito "suonare" una matassa di filo di una nota marca...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#76 Messaggio da Bergamotto »

grazie.
scusa mario forse ti sono sfuggite queste mie domande, molto importanti per me ;)
MarioBon ha scritto:Il cavo, di suo, fa ben poco (a meno che non sia molto lungo o molto sottile)
ecco allora, io purtroppo, ho i cavi che vanno alle casse lunghi 7 metri a sinistra e 7 metri a destra :shock: , sono dei comunissimi cavi da 3.5mm che ho twistato
che mi dici ?
ora mi distruggi :mrgreen:
MarioBon ha scritto:è l'interazione con l'ampli che, caso mai, fa danni (in particolare con gli ampli molto retroazionati o ai limiti della stabilità)
Non è il cavo che suona "lucido" o "smorto" ma l'ampli che tende ad oscillare in un caso e a non farlo nell'altro.
il finale è il nad s200, pensi che possa avere problemi di questo genere ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#77 Messaggio da MarioBon »

Il cavo twistato presenta una induttanza più bassa e quindi una capacità più alta. Se l'ampli soffre la capacità parassita del cavo twistarlo non è stata una buona idea altrimenti non fa differenza.

In merito all'ampli non saprei dire (purtroppo o per fortuna uso solo amplificatori di una certa marca).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#78 Messaggio da Bergamotto »

e sulla lunghezza : 7 metri per lato che mi dici ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#79 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:e sulla lunghezza : 7 metri per lato che mi dici ?
ti propongo questa tabella: Più il cano è lungo è più la sezione deve essere grossa. Prendendo come riferimento un AWG 12 per tre metri e mezzo, per 7 metri serve un AWG 9 (o come minimo un awg 10).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#80 Messaggio da Bergamotto »

bene, io avendo un comunissimo cavo da elettricista da 3.5 mm 12awg per 7 metri per lato che problemi potrei avere ?...quello che ho manifestato (indurimento delle alte quando alzo) potrebbe essere uno di quelli ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti