Scelta cavi di segnale

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta cavi di segnale

#31 Messaggio da maui_76 »

Oggi mi sono messo di buona lena approfittando della momentanea solitudine in casa e ho dato una sistemata... tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche se i cavi di segnale continuano ad essere leggermente abbondanti in lunghezza in relazione alla disposizione del sistema... poco male, ho fatto qualche giretto di più e festa finita! :D
Non sento alcun disturbo, anche perché, comunque, tutti i cavi di segnale e alimentazione sono schermati al 100% e i cavi di potenza partono "per conto loro" e sono sufficientemente distanti dagli altri.
E anche l'occhio ne ha guadagnato... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Scelta cavi di segnale

#32 Messaggio da AndreaRainotti »

Salve a tutti, premetto che ho tutti cavi di segnale sbilanciati, ed ho cercato, in fase di cotruzione dell'impianto di avere delle "vie" di raggruppamento delle varie tipologie di cavi, quelli di alimentazione sono lunghi lo stretto necessario per fare il loro lavoro e viaggiano dentro canaline metalliche da due mm. di spessore, i cavi di potenza non vanno ad interferire con altri cavi mentre quelli di segnale ho dovuto schermarli in maniera "casereccia"soprattutto i cavi di andata/ritorno del sub, tra pre e sub e tra sub e finale perchè essendo lunghi 3,5mt inizialmente qualche "rumorino"lo facevano, allora mi sono munito di alluminio per cibi (i rotoli da cucina) ho impacchettato i cavi incriminati ed ogni disturbo è scomparso....ahh, i cavi in questione sono dei vecchi Audio-Technica coassiali in rame pccocc.....

Saluti
Andrea
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Scelta cavi di segnale

#33 Messaggio da AndreaRainotti »

Buongiorno a Tutti, dopo aver concluso il discorso con i cavi di potenza, avevo intenzione di sostituire quelli di segnale, attualmente ho tra lettore CD e pre un Phoenix Gold di molti anni fa dove sinceramente non ho molte notizie su materiali di costruzione e geometria (quando l'ho preso sulla scatola non c'erano molte informazioni.... parlo di 28 anni fa) mentre tra pre e sub woofer un Audio Technica già siglato PCC-OPC della stessa epoca, questo, coassiale di lunghezza 3,5 metri tra pre e sub e 3,5 metri tra sub e finale di potenza, il sub è un Audio Pro B2-70 (sub attivo con il suo crossover interno) ed ha collegamenti solo RCA (no Cannon XLR),attualmente questo cavo è stato avvolto con pellicola di alluminio che fa da schermatura, perchè avevo qualche problema di interferenza, risolta in questo modo, ora mi chiedo se esiste un cavo(schermato a dovere) adatto a questa funzione,chiedo lumi a Voi del forum, grazie.

Saluti
Andrea
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Scelta cavi di segnale

#34 Messaggio da AndreaRainotti »

Vedo che è passato del tempo ma nessuno risponde........ :cry: Ahh ho visto adesso l'altra discussione sui cavi di segnale schermati al 100%, è quello che mi interessa, scusate se non me ne sono accorto......

Saluti
andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti