Cavi alimentazione, a cosa servono.

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#41 Messaggio da mluxor »

dipende se hai una sala dedicata all' impianto, io che ascolto in un open space condiviso tra zona cucina e salotto, qualsiasi cambiamento di elettronica, spostamento di diffusori, e anche il risultato acustico finale lo avverte immediatamente. Anche perchè ascolto musica non più di 2 ore a settimana e l' impianto se lo gode lei che di mestiere fa la casalinga.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#42 Messaggio da MarioBon »

Che la donna disponga di un udito più raffinato dell'uomo credo sia un dato scientifico incontrovertibile. Tra l'altro noi maschietti dobbiamo stare attenti perchè il cervello femminile è più multitasking del nostro quindi ci controllano, a nostra insaputa, anche quando crediamo che siano distratte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7922
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#43 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Che la donna disponga di un udito più raffinato dell'uomo credo sia un dato scientifico incontrovertibile. Tra l'altro noi maschietti dobbiamo stare attenti perché il cervello femminile è più multitasking del nostro quindi ci controllano, a nostra insaputa, anche quando crediamo che siano distratte.
Questo è anche vero.
saluti, Tom
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#44 Messaggio da brunosac »

Buongiorno a tutti, riprendo questo thread per non aprirne un altro.
Sto sistemando il mobile che contiene i miei apparecchi, per l'occasione ho costruito una nuova presa multipla, qui si guarda sempre il rapporto qualità/prezzo, eccola:
.
.
Immagine
.
.
Immagine
.
.
Ma la mia domenda è questa. La presa multipla è alloggiata all'interno del mobile, per cui i cavi di alimentazione degli apparecchi sono lunghi in esubero di una quarantina di cm.
Non volendo accorciarli, dato che alcuni hanno spine sigillate e poi non si sa mai, e preoccupandomi di emissioni che possano eventualmente interferire coi cavi di segnale o altro, secondo voi è meglio (o indifferente):
- lasciarli rinfusi nei pressi della presa multipla (siamo a circa 1 m. dagli apparecchi);
- avvolgere gli esuberi e fascettarli nei pressi della presa nella classica forma a "8 schiacciato" lungo una dozzina di cm.
- avvolgere o sistemare gli esubero in altro modo.

Grazie a tutti e buona domenica!
Bruno
Ultima modifica di brunosac il 14/01/2018, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#45 Messaggio da MarioBon »

L'importante è che i cavi di alimentazione siano "lontani" dai cavi di segale. Quindi tieni quello che avanza vicino alla ciabatta. I cavi di alimentazione possono essere fascettati assieme e anche avvolti assime.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#46 Messaggio da brunosac »

Grazie mille Mario... Nel frattempo sto cercando di mettere in fase le varie alimentazioni, ma devo chiedere lumi perché trovo valori che mi sconcertano. Posso proseguire qui o apro un nuovo thread qui o in altra sezione?
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#47 Messaggio da MAXXI »

brunosac ha scritto:Buongiorno a tutti, riprendo questo thread per non aprirne un altro.
Sto sistemando il mobile che contiene i miei apparecchi, per l'occasione ho costruito una nuova presa multipla, qui si guarda sempre il rapporto qualità/prezzo, eccola:
.
.
Immagine
.
.
Immagine
.
.
Ma la mia domenda è questa. La presa multipla è alloggiata all'interno del mobile, per cui i cavi di alimentazione degli apparecchi sono lunghi in esubero di una quarantina di cm.
Non volendo accorciarli, dato che alcuni hanno spine sigillate e poi non si sa mai, e preoccupandomi di emissioni che possano eventualmente interferire coi cavi di segnale o altro, secondo voi è meglio (o indifferente):
- lasciarli rinfusi nei pressi della presa multipla (siamo a circa 1 m. dagli apparecchi);
- avvolgere gli esuberi e fascettarli nei pressi della presa nella classica forma a "8 schiacciato" lungo una dozzina di cm.
- avvolgere o sistemare gli esubero in altro modo.

Grazie a tutti e buona domenica!
Bruno
Ottimo lavoro Bruno , sembra simile , direi uguale , a quella che mi sono autocostruito con la serie BTicino Idrobox per il contenitore e la serie Matix per i frutti. Ovviamente le prestazioni sono eccellenti anche per la gran cura che ho prestato e che qui vedo fatta anche da te. Segui il consiglio di Mario , anche io mi regolo così per i miei cavi.

Finalmente vedo che non sono il solo a non cedere alle lusinghe costosissime degli assemblatori "specializzati" :D e che invece mietono "allori" o solo "ori" su gran parte degli audiofili.
Buoni ascolti
Massimo
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#48 Messaggio da brunosac »

Ciao Maxxi e grazie, questo è materiale Gewiss. No no, non sei il solo, e credo che non siamo neppure solo in due............
Intanto ho trovato il thread "La fase elettrica", posterò lì...
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#49 Messaggio da Paolo Boccardi »

Riapro questo interessante thread per chiedere in modo ragionevole perchè fare una multi presa come quella in foto sia meglio di avere una multi presa con collegamente consequenziali (un frutto è collegato ad un altro).
E inoltre se filtri emi siano utili su apparecchi che ne sono sprovvisti (quindi montandoli sulla multipresa ad uso di uno o più frutti). Grazie
Avatar utente
rollo
Messaggi: 842
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#50 Messaggio da rollo »

guarda, quando ho avuto bisogno di ciabatte per uso ht audio tv ecc ecc mi sono preso delle belle vimar da terminare, cavo 3x2.5mm schermato e spina robusta.
vanno benissimo sono belle e solide, risultato sonico indistinguibile da qualsiasi altra cosa collegata invece di o dopo o al suo posto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti