Cavi alimentazione, a cosa servono.

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#51 Messaggio da MarioBon »

Paolo Boccardi ha scritto:Riapro questo interessante thread per chiedere in modo ragionevole perchè fare una multi presa come quella in foto sia meglio di avere una multi presa con collegamente consequenziali (un frutto è collegato ad un altro).
E inoltre se filtri emi siano utili su apparecchi che ne sono sprovvisti (quindi montandoli sulla multipresa ad uso di uno o più frutti). Grazie
Se la resistenza dei fili e dei contatti è nulla non c'è alcuna differenza: sono comunque tutte in parallelo. Nelle ciabatte, quasi sempre, al posto dei fili ci sono delle barre di metallo quindi il problema della resistenza non si pone.
Per quento riguarda i filtri emi anche loro hanno delle piccole resistenze (in serie alla induttanze) quindi se ne dovrebbero usare almeno due tipi diversi:
- uno per lettori e pre (basso consumo)
- uno per gli amplificatori di potenza (alto consumo)
é più importante filtrare le apparecchaure che trattano i segnali di basso livello (pre, DAV, ecc.).
Alcuni apparecchi hanno già al loro interno i filtri emi.

Dopo una recente esperienza consiglio caldamente le ciabatte dotate di disgiuntore contro le sovratensioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#52 Messaggio da Paolo Boccardi »

Mi sono assemblato una multipresa dove ad ogni presa è connesso un filtro shaffner da 4a (modello FN2090-4-06). Attualmente da quel che ho visto il dac non ha filtro emi e neanche l'integrato.
Interessante il disgiuntore contro le sovratensioni. Attualmente ho solo una vaschetta iec con fusibile da 10a.
Ultima modifica di Paolo Boccardi il 17/04/2019, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.

#53 Messaggio da Paolo Boccardi »

Me ne servirebbe un altra e volevo riciclare una in metallo ricavata da un rack : I cavi sono tutti da 1.5mmq messi in parallelo. Su questa pensavo di cablare tutto a stella con cavi da 2.5mmq ma non ho pensato al disgiuntore di alimentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti