Oggi è il 14/11/2019, 7:05

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Cavi alimentazione, a cosa servono. 
Autore Messaggio
Amministratore del forum

Messaggio Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.
Paolo Boccardi ha scritto:
Riapro questo interessante thread per chiedere in modo ragionevole perchè fare una multi presa come quella in foto sia meglio di avere una multi presa con collegamente consequenziali (un frutto è collegato ad un altro).
E inoltre se filtri emi siano utili su apparecchi che ne sono sprovvisti (quindi montandoli sulla multipresa ad uso di uno o più frutti). Grazie

Se la resistenza dei fili e dei contatti è nulla non c'è alcuna differenza: sono comunque tutte in parallelo. Nelle ciabatte, quasi sempre, al posto dei fili ci sono delle barre di metallo quindi il problema della resistenza non si pone.
Per quento riguarda i filtri emi anche loro hanno delle piccole resistenze (in serie alla induttanze) quindi se ne dovrebbero usare almeno due tipi diversi:
- uno per lettori e pre (basso consumo)
- uno per gli amplificatori di potenza (alto consumo)
é più importante filtrare le apparecchaure che trattano i segnali di basso livello (pre, DAV, ecc.).
Alcuni apparecchi hanno già al loro interno i filtri emi.

Dopo una recente esperienza consiglio caldamente le ciabatte dotate di disgiuntore contro le sovratensioni.

15/04/2019, 11:19
Profilo WWW

Mi sono assemblato una multipresa dove ad ogni presa è connesso un filtro shaffner da 4a (modello FN2090-4-06). Attualmente da quel che ho visto il dac non ha filtro emi e neanche l'integrato.
Interessante il disgiuntore contro le sovratensioni. Attualmente ho solo una vaschetta iec con fusibile da 10a.

Ultima modifica di Paolo Boccardi il 17/04/2019, 22:59, modificato 1 volta in totale.

17/04/2019, 22:55
Profilo

Me ne servirebbe un altra e volevo riciclare una in metallo ricavata da un rack : I cavi sono tutti da 1.5mmq messi in parallelo. Su questa pensavo di cablare tutto a stella con cavi da 2.5mmq ma non ho pensato al disgiuntore di alimentazione

17/04/2019, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6