Spellare i cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Spellare i cavi potenza

#1 Messaggio da sibry »

Bene.
Abbiamo capito che per collegare i diffusori acustici conviene usare un buon Cavo Senza terminazioni.
Niente banane e niente forcelle.
Sembrerebbe strano, ma OK, prendo per buono il consiglio degli esperti.
Ma allora mi viene da fare due domande:
1) come si fa a spellare "bene" (!!) un cavo? Domanda banale? Forse, ma a volte nei cavi ci sono certi conduttori, fili, schermature.....
2) non è che un cavo così si ossida più facilmente?

Eventuali altri accorgimenti da tenere presente?

E... perchè è meglio spellare?
Grazie e scusate se vi faccio ridere :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Spellare i cavi potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

Spellare un cavo significa togliere la guaina isolante e portare a vista il conduttore. Di solio i cavi dei diffusori non sono schermati. Si può usare uno spellafili o una forbice o un taglierino. I più rudi usano i denti. Se il filo è smaltato (raro) la smaltatura va grattata via con un taglierino.

Il filo di rame a contatto con l'aria, con il tempo, si ossida. O si pulisce periodicamente o si dà una stagnata. Il filo stagnato non si ossida. Pulire un filo di rame non è difficile: l'ossido è verde, si gratta via con un taglierino.

Il filo spellato riduce al minimo il numero di resistenze di contatto. Andrebbe fatto sia sul lato diffusori che sul lato amplificatore. I buchi nei morsetti servono a questo scopo.

Detto questo io uso i cavi terminati con le banane perché stacco e riattacco (ampli e diffusori diversi) parecchie volte anche in una sola ora. Quindi solo per comodità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Spellare i cavi potenza

#3 Messaggio da MAXXI »

Concordo sulle banane anche se , al contrario di tanti "provaroli" ben noti su altri forum , non sono aduso a vedere le "macro" differenze fra due cavi .... :D

Alla fine fanno più prove ( ed acquisti.....ma usati ) che ascolti veri e propri.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Spellare i cavi potenza

#4 Messaggio da fab0 »

Saltuariamente mi capita di mettere mano a vecchi impianti di sonorizzazione. Se ne vedono "delle belle".

Credo si possa dire che l'ossidazione non è un problema "a prescindere".
Se si avvita un morsetto non ossidato su un cavo non ossidato e poi li si lasciano all'abbandono ad ossidare, non dovrebbero esserci (grossi) problemi. Il contatto dovrebbe mantenersi buono.

Il problema invece si pone quando vogliamo serrare un cavo o un morsetto che siano già ossidati. Riguardo il cavo, la cosa migliore credo sia tagliare via la lunghezza di cavo sguainato e ri-spellare un pezzettino. Per il morsetto è un po più complicato. Si può tentare con appositi spray disossidanti.

Questo discorso vale in generale per tutte le connessioni elettriche ed elettroniche.
In caso di forti ossidazioni potrebbe valer la pena dare una controllata in giro per verificare la salute delle apparecchiature limitrofe (se è ossidato fuori, probabilmente dentro non sarà molto meglio) e valutare se la zona è sufficientemente salubre.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Spellare i cavi potenza

#5 Messaggio da sibry »

beh, nel caso passerò alle forcelle, le banane a volte mi danno la sensazione che non siano troppo "fisse" e che, dopo un po', si staccano dall'ampli e / casse.
Cosa che, con le forcelle, non è possibile.
Se è necessario stagnare i conduttori spellati per fare in modo non si "ossidino", forse tanto vale terminarle...

O sbaglio?
e, nel caso... quale tipo di forcella è consigliato? :?:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Spellare i cavi potenza

#6 Messaggio da MarioBon »

Una forcella a crimpare della giusta dimensione, possibilmente in rame.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Spellare i cavi potenza

#7 Messaggio da maui_76 »

Io ho dovuto, giocoforza, terminare i miei cavi di potenza, in quanto sono composti da 4 fili di Rame solido per ognuno dei due conduttori e, serrandoli direttamente ai morsetti, rischiano di rovinarsi.
Ho risolto facendo terminare a regola d'arte ambo i lati con ottime forcelle in puro Rame Viola, con copertura diretta all'Argento e serraggio a vite.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti