BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#1 Messaggio da cristianonoci »

buongiorno!

approfitterei del black friday per acquistare cavi di potenza. Mi servono da tre metri e stò guardando il mercato dell'usato di Di Prinzio.

Visto il budget sono indeciso fra, in ordine di preferenza un po' a istinto:

ACROLINK 7N-S1040III

JPS LABS Ultraconductor

NADIR PARSIFAL

STRAIGHT WIRE MAESTRO

So bene che dovrei provarli installati nel mio impianto ma non è chiaramente possibile, quindi chiedo consiglio a chi di voi ha esperienza.

L'impianto che ho, e che finalmente suona bene, ha come caratteristica dei bassi accentuati. Interverrò naturalmente sullo spazio di ascolto ma per ora i cavi che ho sono davvero da pochi euro, quindi approfitterei per sostituirli...

Grazie dell'aiuto
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

Il fatto che un cavo sia "da pochi euro" non significa necessariamente che sia scadente.
Un cavo è scadente quando è troppo sottile e/o troppo lungo.
Nel tuo caso, con un amplificatore a valvole come l'S6 e le Quinta, il cavo non è così importante come nel caso di un ampli a stato solido (e un diffusore non a norma).
L'eccesso di bassi andrebbe corretto, piuttosto che cambiando il cavo di potenza, cercando una posizione migliore per i diffusori (o del punto di ascolto).

Una prova banale da fare è la seguente: metti su un programma musicale ricco di bassi e poi "gira" per l'ambiente. Troverai che in certe posizioni i bassi si sentono di più ed in altre meno. Questo significa che la risposta dipende dalla posizione relativa del punto di ascolto rispetto ai diffusori.

Se la posizione dei diffusori è "fissa" la soluzione può essere
- inserire nell'ambiente degli assorbitori (se problema è sopra i 100-150 Hz)
- utilizzare il DRC.

il DRC corregge sia i bassi che i medio-bassi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#3 Messaggio da sibry »

questa boiata del Black Friday offre sconto fittizzi, suvvia...

ho messo un sacco di roba nel carrello Amazon, ma ciò che ho scelto NON gode dis conti extra.
Certo, se volessi acquistare qualche raccolta di Al Bano e Romina.... vabbeh, potrei avere lo sconto.
Ma, nel caso... vorrei Romina. ==> Al Bano possono tenerselo... :)

CMQ... queo che dice Mario è vero, anche se un buon paio di cavi fa sempre bene, suvvia... ;)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#4 Messaggio da il Carletto »

... al morale :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#5 Messaggio da MAXXI »

il Carletto ha scritto:... al morale :D
.....ovviamente di chi li vende ;)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#6 Messaggio da MAXXI »

cristianonoci ha scritto:buongiorno!
approfitterei del black friday per acquistare cavi di potenza. Mi servono da tre metri e stò guardando il mercato dell'usato di Di Prinzio.
Visto il budget sono indeciso fra, in ordine di preferenza un po' a istinto:

ACROLINK 7N-S1040III
JPS LABS Ultraconductor
NADIR PARSIFAL
STRAIGHT WIRE MAESTRO

So bene che dovrei provarli installati nel mio impianto ma non è chiaramente possibile, quindi chiedo consiglio a chi di voi ha esperienza.
L'impianto che ho, e che finalmente suona bene, ha come caratteristica dei bassi accentuati. Interverrò naturalmente sullo spazio di ascolto ma per ora i cavi che ho sono davvero da pochi euro, quindi approfitterei per sostituirli...
Grazie dell'aiuto
Ne ho sentito parlare ma non li conosco né mi interessa. Fin dall'inizio fra UNICO SE e Opera Quinta 2006 ho montato un biwiring VDH 352 + CS122. Mai più tolti e saranno 8-9 anni :D
Prima avevo un miscuglio di Supra 4 e cavi commerciali della Audison , quella dell' HIFIcar ma la differenza l'ho sentita.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#7 Messaggio da cristianonoci »

Grazie delle risposte. Per me è sempre un onore avere un parere dal dott.Bon. E dagli altri utenti!
Ho già fatto le prove consigliate e il punto su cui mi dovrò concentrare è sicuramente il migliorare l'acustica dell'ambiente. Infatti ho già ordinato i pannelli consigliati in un altro post e ho fatto realizzare delle tende per la finestra da cinque metri... Poi farò ascolti e piccole modifiche di posizioni.

Detto questo i cavi vorrei comunque cambiarli. Quelli che ho sono sottili ( awg 10/11 direi) e pure lunghi. Circa tre metri, quel che mi serve. Quindi credo possano essere migliorarti anche con spesa esigua. Di Prinzio, non Amazon su cui sono d'accordissimo con l'intervento sopra di Sibry, fa 50% su tutto l'usato... Ne approfitterei visto che l'intenzione di acquisto c'era già. E poi sono rodati.... (scherzo)

Per quanto riguarda i VDH 352, sono, come consigliato dal dott.Bon, la mia prima scelta. Ma la considerazione che facevo e che mi ha portato a questa domanda è la seguente: due cavi VDH352 da 3 metri costano (sempre da Di Prinzio) circa 180 euro + almeno i connettori per lato ampli. Quindi direi circa 190/200 euro. Bene. La domada era: Acrolink a 225 euro, Nadir a 175, Jps a 120 tutti finiti, sono equivalenti o migliori e quindi valgono la pena di essere considerati!? Fra loro quale in particolare?

Per questo facevo la domanda.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#8 Messaggio da MarioBon »

Non ho capito: se i cavi che hai già sono AWG 10 o 11 (e per tre metri vanno più che bene), perché cambiarli con un altro AWG 10?
Un AWG 10 ha già una resistenza molto inferiore alla resistenza di uscita del tuo ampli (quindi è ininfluente). E' molto probabile che, con un altro cavo, non si senta alcuna differenza. In un cavo la prima cosa è la sezione...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#9 Messaggio da cristianonoci »

ho sbagliato. Il diametro dei mie è 2,5 mm quindi awg 13 (o 14?).

Infatti i cavi spellati passano agevolmente nei fori dei morsetti dei miei diffusori.

Mi danno l'impressione di molto sottili. Poi non è che voglio a tutti i costi buttare sodi nel wc.

Pensavo che i VDH352 potessero fare ottenere un miglioramento, anche se poco importante. Cercavo alternative anche di prezzo superiore che grazie allo sconto del 50% potessero costare uguale o meno.

E' una questione anche di puntiglio mi rendo conto quella di volere anche un cavo all'altezza del resto dell'impianto... Non ho mai detto di non essere puntiglioso! :)

(Ho comunque verificato che i cavi Acrolink non sono in promozione al 50%)

Niente cambio cavi per ora quindi. Ok. Miglioro l'ambiente e poi, magari, prendo i VDH352. Senza ne banane ne altro.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#10 Messaggio da sibry »

Io, se fooinin te e te lo puoi permettere, cambierei comunque io cavi... altrimenti ti resterà lì il tarlo ....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti