Cavi di segnale RCA Mogami W2534

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#1 Messaggio da maui_76 »

Buongiorno a Tutti.

Un amico mi ha chiesto consiglio riguardo l'acquisto di 2 coppie di cavi RCA per collegare tra loro un lettore CD Marantz, un pre e un finale Rotel.

Dal momento che (giustamente) non vuole spendere troppo, avrei pensato ai Mogami W2534.

Avrei però un dubbio...

Ho visto in rete che la geometria di questi cavi è a doppio polo caldo e doppio polo freddo più calza, in configurazione star quad.

In un noto sito italiano di vendita di cavi (per ora ometto il nome) ho letto che può essere terminato in due modi:

1) due conduttori sul polo caldo, due conduttori sul polo freddo e schermatura sul polo freddo lato sorgente;
2) un conduttore sul polo caldo, due conduttori sul polo freddo e schermatura sul polo freddo lato sorgente.

Ora la domanda: quale secondo voi è la soluzione migliore tra le due citate...?

Dal canto mio - ma non sono certo un esperto - trovo inutile lasciare "morto" uno dei quattro conduttori... ma se il negozio propone due soluzioni differenti, un motivo ci sarà... ed è ciò che vorrei riuscire a capire.

Preciso inoltre che le due coppie di cavi in oggetto avranno lunghezze davvero minime, che si aggireranno attorno ai 30-50 cm.

Qui le caratteristiche tecniche prese dal sito ufficiale Mogami:

http://www.mogamicable.com/category/bul ... hone/quad/

Grazie in anticipo per l'aiuto. :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#2 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:
1) due conduttori sul polo caldo, due conduttori sul polo freddo e schermatura sul polo freddo lato sorgente;
2) un conduttore sul polo caldo, due conduttori sul polo freddo e schermatura sul polo freddo lato sorgente.

Ora la domanda: quale secondo voi è la soluzione migliore tra le due citate...?
Io credo che cambierebbe talmente poco da non accorgersene, a meno che le elettroniche non abbiano piani di massa che intrinsecamente innescano dei loop.
Nel caso ci sarebbe da provare...
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#3 Messaggio da MAXXI »

Non conosco il brand in oggetto seppur "fascinoso" nel nome. Opterei su qualcosa di più tradizionale e consolidato. VDH . Audioquest , QED e anche , se si trovano ancora , i Monster Cable , insomma qualcosa di consono ,anche nel prezzo , all'impianto in oggetto. Ho sempre avuto i VDH e nessun problema ma per questo non li voglio imporre a forza.... ;) e sulle opinioni dei negozi stendo un velo pietoso.....
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#4 Messaggio da maui_76 »

Grazie Maxxi.
In effetti anche io avevo pensato a qualcosa di AudioQuest, tipo gli Evergreen, che più o meno come costi siamo lì e lì col Mogami citato... e poi anche perché conosco bene il brand e so che fa ottimi cavi... così come vdh, ma mi sa che sforerei il budget (vorrebbe veramente spendere il meno possibile).
Ma potrei sempre dare un'occhiata... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#5 Messaggio da superdeath1978 »

Io li ho realizzati in modalità "stentor" (nome di un noto forumer ) ma adesso non ricordo perfettamente il collegamento ma credo sia la seconda versione...domani controllo meglio e ti faccio sapere...comunque sia la leggenda narra :mrgreen: che stentor ad ascolti prolungati preferiva la versione semi bilanciata e su bitaudioworld ne discutemmo ed alla fine la modalità stentor siccome utilizzava un solo cavo in modalita sbilanciata (ricordo che il mogami in questione essendo un cavo microfonico ha due poli caldi) ... perlomeno così stentor ad orecchio aveva riscontrato (da qui il nome dalla versione che preferiva) e così mi sembra diede una spiegazione scientifica un altro forumer che in poche parole se si utilizza uno solo cavo viene meno la resistenza e quindi in modalità sbilanciata andava meglio...fatto sta che comprai 4 rca nakamichi in China e 1.5 mt di cavo e lo realizzai...ora è sul dal dac ma non ho fatto prove e ti dico la verità non avrei avuto il tempo e la voglia di trovare differenze :) l'ho costruito per divertimento e per avere un cavo in più diy a poco prezzo...tra l'altro presi anche la garza copricavo in China :mrgreen: il mogami ad un negozio sula baia :)
Ps:
Non credo molto sui cavi ma se vedo un rca bianco rosso dietro all'ampli non sto bene...per la serie anche l'occhio vuole la sua parte... penso sia comunque un ottimo cavo.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#6 Messaggio da superdeath1978 »

MauroPrevitero ha scritto:Grazie Maxxi.
In effetti anche io avevo pensato a qualcosa di AudioQuest, tipo gli Evergreen, che più o meno come costi siamo lì e lì col Mogami citato... e poi anche perché conosco bene il brand e so che fa ottimi cavi... così come vdh, ma mi sa che sforerei il budget (vorrebbe veramente spendere il meno possibile).
Ma potrei sempre dare un'occhiata... ;)
Cavi come il mogami sono nei cablaggi di studi di registrazione..quindi molta della musica che si ascolta in fase di realizzazione è passata per questi cavi ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#7 Messaggio da maui_76 »

Grazie anche a te per la risposta.
Avevo pensato a Mogami proprio per questo: siccome glielo farei acquistare già terminato artigianalmente nel laboratorio di un negozio specializzato, alla fine per me (anzi, per il mio amico...) sarebbe un cavo come un altro... Tra l'altro sarebbe personalizzabile davvero in tutte le lunghezze a piacere.
Mah... in questi giorni lo sentirò e gli proporrò qualcosa, poi sarà lui a decidere.
Grazie ancora! ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#8 Messaggio da Zapuan »

Anch'io li ho costruiti sia in modalità "Stentor" che nell'altra. Sostanzialmente non cambia nulla, leggerissime variazioni all'ascolto, assolutamente ininfluenti sulla qualità di un impianto.
Mi sembra che sul sito Mogami ci fossero spiegazioni e tabelline di resistenza e capacità a seconda del collegamento, sono cavi a quattro fili...
Ricordi di audiofilia... quanto tempo buttato a provare cavi, ne ho cassetti pieni.
Il mio consiglio, specialmente su questo forum, è di non stare nemmeno a pensare ai cavi.
Sono ben altre le cose da fare per perseguire l'Alta Fedeltà, quella con la maiuscola.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#9 Messaggio da MAXXI »

Se è un cavo microfonico non è detto che sia adatto anche per connessioni a più alto livello di segnale . E comunque ritengo ( suppongo....) che venga usato negli studi di registrazione più per il fatto di essere una buona difesa contro inquinamenti elettrici vari che per altre doti "timbriche" . Sembra che fra l'altro sia economico quindi bene per il professionale dove si bada al sodo che non al lato hifi dove il basso costo fa arricciare il naso.... :D
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavi di segnale RCA Mogami W2534

#10 Messaggio da maui_76 »

Infatti, anche io sapevo che viene utilizzato spesso nel pro... ma credo vada altrettanto bene in hi fi, molti lo usano.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti