Coming out

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Coming out

#11 Messaggio da Calbas »

E' noto che solo ai matti si dà sempre ragione, quindi non essere d'accordo è lecito altrimenti sarebbe offensivo.
Dopodiché bisogna avere argomentazioni convincenti.
Come ho ribadito sono sempre pronto a cambiare idea, ma vedo che le ragioni percettive hanno la precedenza e come dice il poeta: al cuore non si comanda.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Coming out

#12 Messaggio da TomCapraro »

sibry ha scritto:beh... equalizzare un suono di apparecchi/impianti HiFi può essere scelta errata, e spesso lo è.

Certo che se "uno ha messo un impianto da kili" e poi vanifica tutto con un cavetto dal costo di max. 1 euro al metro... no, scusate, ma allora non ci siamo proprio.
Certe convinzioni e "autoconvincimenti" sono, o possono essere, nefaste.

io sono in totale disaccordo con l'autore del primo post...
Cercherò di bruciare le tappe affinché si possa dimostrare che un pezzaccio di filo di ferro per muratori può perfettamente trasferire un segnale senza alterarlo minimamente in banda udibile.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Coming out

#13 Messaggio da Calbas »

Forse mi sono spiegato male, allora ricapitolo:
ho provato dei cavi di basso costo e ho verificato che in uscita avevo qualcosa di diverso dall'entrata, questo sia con la musica che con le misure;
ho provato il cavo migliore che avevo e ho verificato (almeno sui 3 amplificatori che ho) che non modificava i segnali di test, da qui deduco che è molto probabile non succeda nemmeno con la musica.

Tenendo conto che questo cavo costa dai 5 ai 15Euro al metro (dipende dove lo compri) e che ne servono due, e che ci vogliono 4 connettori di qualità: sostengo che un buon cavo ( a mio parere eccellente) dovrebbe avere costi ragionevoli.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Coming out

#14 Messaggio da sibry »

ah ecco, bon.
allora il discorso già cambia.
e anche parecchio.

Un buon cavo, con, ovviamente, dei buoni/ottimi connettori non è necessario costino come uno stipendio mensile dei nostri Onorevoli.
Può essere molto, molto, molto meno.

ma non 5 euro, o 10......
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Coming out

#15 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Forse mi sono spiegato male, allora ricapitolo:
ho provato dei cavi di basso costo e ho verificato che in uscita avevo qualcosa di diverso dall'entrata, questo sia con la musica che con le misure;
ho provato il cavo migliore che avevo e ho verificato (almeno sui 3 amplificatori che ho) che non modificava i segnali di test, da qui deduco che è molto probabile non succeda nemmeno con la musica.

Tenendo conto che questo cavo costa dai 5 ai 15Euro al metro (dipende dove lo compri) e che ne servono due, e che ci vogliono 4 connettori di qualità: sostengo che un buon cavo ( a mio parere eccellente) dovrebbe avere costi ragionevoli.
Noto che il confronto è stato effettuato con cavi di potenza.
Io mi riferivo ad un esperimento (cosi...per giochicchiare...) passando per cavi di segnale.
Che succede al segnale audio se questo attraversa un pezzaccio di ferro filato?
Trasferirebbe peggio di uno Shunyata da 10.000€ ?
Io sospetto di no...(schermatura a parte)...quindi come integrità della banda audio passante il ferro non causerebbe alterazioni avvertibili.
Faremo questa prova e, oltre alle misure, pubblicheremo dei files musicali per un test di ascolto.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Coming out

#16 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: Noto che il confronto è stato effettuato con cavi di potenza.
No, ho collegato i cavi dal generatore all'ingresso linea dell'ampli, per avere una terminazione reale (e sopratutto la mia).
Il T collegato con un ingresso da 1Mohm non dovrebbe aver alterato troppo il risultato.



/ :mrgreen: mode on
Prova con il tubo di un pluviale, tendi un filo centrato all'interno e termini con due imbuti,
avrai un eccellente coax da circa 20pF e 200ohm.
/ :mrgreen: off
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Coming out

#17 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:
No, ho collegato i cavi dal generatore all'ingresso linea dell'ampli, per avere una terminazione reale (e sopratutto la mia).
Il T collegato con un ingresso da 1Mohm non dovrebbe aver alterato troppo il risultato.



/ :mrgreen: mode on
Prova con il tubo di un pluviale, tendi un filo centrato all'interno e termini con due imbuti,
avrai un eccellente coax da circa 20pF e 200ohm.
/ :mrgreen: off
Capisco...e cosa hai misurato? magari il tempo di salita tramite una quadra?
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Coming out

#18 Messaggio da Calbas »

Non avevo in programma di effettuare misure particolari in un campo che non conosco, quindi cercavo delle differenze fra i cavi che giustificassero un comportamento diverso.
Risposta, variazioni di fase, ringing, rise time; non ho notato niente che all'occhio risultasse degno di nota e che fosse correlato con le differenze udite, forse l'orecchio è più sensibile del confronto visivo. Solo la risposta a 1nS mi ha dato soddisfazione, ma ovviamente gli altri cavi non sono fatti per la RF.
Fatto sta che quello a bassa capacità risulta più sordo di quello ad alta capacità (che strano) invece lo Suhner è a bassa capacità ma risulta brillante. Come ho detto: questo mi basta.

Per chiarire cosa intendo con brillante: la stessa impressione che si ha passando da 100W a 200, la resa dinamica è migliore; però nel caso del cavo la differenza c'è ma molto piccola.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Coming out

#19 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Non avevo in programma di effettuare misure particolari in un campo che non conosco, quindi cercavo delle differenze fra i cavi che giustificassero un comportamento diverso.
Risposta, variazioni di fase, ringing, rise time; non ho notato niente che all'occhio risultasse degno di nota e che fosse correlato con le differenze udite, forse l'orecchio è più sensibile del confronto visivo. Solo la risposta a 1nS mi ha dato soddisfazione, ma ovviamente gli altri cavi non sono fatti per la RF.
Fatto sta che quello a bassa capacità risulta più sordo di quello ad alta capacità (che strano) invece lo Suhner è a bassa capacità ma risulta brillante. Come ho detto: questo mi basta.

Per chiarire cosa intendo con brillante: la stessa impressione che si ha passando da 100W a 200, la resa dinamica è migliore; però nel caso del cavo la differenza c'è ma molto piccola.
Strumenti accurati, metodi di misura accurati, superano l'orecchio di almeno 100 volte rispetto la minima soglia percettibile descritta in letteratura.
Se le tue sensazioni trovano un effettiva comprovazione (ma dovresti sperimentarlo con ascolti in cieco) alle misure succederebbe un pandemonio...tanto sarebbe evidente.
Se invece quello che "senti" è frutto di un qualcosa legato alla percezione (quindi sommando anche un effetto psicoacustico) alle misure troverai ben poco.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Coming out

#20 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: Se le tue sensazioni trovano un effettiva comprovazione (ma dovresti sperimentarlo con ascolti in cieco) alle misure .
Forse non ho fatto la misura giusta.

Ti porto l'esempio del recap del finale;
tutti i condensatori smontati erano buoni o discreti, che vuol dire valore e ESR uguali a quelli nuovi, solo 2-3 con ESR 10-15% maggiore, solo uno in un canale e uno nell'altro avevano un valore ESR di 5 contro 1.2. Sono stato un pò sullo schema per capire che effetto potesse avere quello su un canale e quello, in posizione diversa, sull'altro: secondo me almeno uno dei due era ininfluente. Cambiati tutti è cambiato il suono e anche molto il valore di distorsione.
Evidentemente la misurazione canonica di quei condensatori non diceva granché sul loro effetto.

Per quelli di filtro ci sono stato di più prima di spendere una fucilata per cambiarli, poi ho deciso di cambiarli lo stesso.
I vecchi (25 anni) avevano un valore più vicino al nominale di quelli nuovi, ESR non misurabile per vecchi e nuovi = 0.01;
ho fatto prove di scarica su 0.1 ohm con grandi difficoltà dovute alla resistenza di contatto in chiusura, ma lo slew rate migliore visualizzato era uguale sia per quelli nuovi che quelli vecchi.
Però montati quelli nuovi la dinamica è stata (questa volta si) stravolta; mica da fare le prove in cieco, lo capiva anche un sordo.

Ora dimmi quale altra misura sarebbe stata necessaria per decidere se un 10mF è migliore di un altro.
Forse uno strumento più veloce, io arrivo solo a 1nS.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti