suondstage credibile ?

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#11 Messaggio da timido »

Immagine Immagine
questa la risposta in frequenza delle casse da scaffale nel mio punto d'ascolto
a me piace un basso potente, profondo e secco che non deve sporcare le medie frequenze che devono assere pulite me non accentuate
potrei ritenermi soddisfatto dalle mie casse secondo questa R.F. ?
che musica posso ascoltare al meglio con questa R.F. misurata ?
grazie

ps come vedi l'introduzione di un sub woofer attivo https://www.amazon.it/INDIANA-Subwoofer ... B01M5ENBNL nel mio ambiente 4x5m x 3 m di h?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: suondstage credibile ?

#12 Messaggio da Ligo »

Dei booksehlf che scendono a 35Hz? Sei sicuro di aver fatto bene le misure? Comunque stando ai grafici il basso profondo c'è, se sia secco non lo può dire questo grafico ma ci vorrebbe un una waterfall, è probabile che tutte le risonanze vadano a coprire le medie ma hai comperato Dirac per correggere la risposta, giusto?
Se davvero hai già i 35Hz non ti serve quel sub, ce ne vuole un molto più grande per scendere di più.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#13 Messaggio da timido »

anch'io sono perplesso sui 35hz , non dovrebbero essere cosi visto le caratteristiche dei miei diffusori 3-vie, bass reflex
- impedenza: 4÷8 Ohm
- sensibilità: 91 dB
- risposta in frequenza: 46÷22000 Hz
- crossover frequency: 70 / 3100 Hz
- dimensioni: 170 x 339 x 290 mm
bho?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: suondstage credibile ?

#14 Messaggio da MarioBon »

Se hai il DRC è il momento di adoperarlo per correggere la risposta.
Quei picchi di oltre 10 dB potranno essere abbattuti e migliorerà sia la gamma bassa che la gamma mediobassa. C'è un avvallamento tra 1 e 2KHz che stando ai valori delle frequenze di cross-over sembra imputabile al midrange. Anche questo può essere corretto dal DRC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#15 Messaggio da timido »

quale genere musicale gioverebbe dell'ottimizzazione con dirac live?
perchè ho notato che il pop perde d'impatto
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: suondstage credibile ?

#16 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:quale genere musicale gioverebbe dell'ottimizzazione con dirac live?
perchè ho notato che il pop perde d'impatto
grazie
A volte si ha una sensazione del genere.
In realtà, senza Dirac, l'impatto potrebbe essere pompato dalle enfatizzazioni acustiche.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#17 Messaggio da timido »

quele musica riescono a riprodurre al meglio i miei diffusori tenendo conto della loro R.F. e relativa ottimizzazione con dirac live nel mio ambiente e punto d'ascolto?

nessun consiglio, lo so che la scelta della misica è personale, ma visto che non posso fare paregoni ascoltanto altri impianti , faccio queste richieste per capire nel limite del possibile a che livello ascolto, musica o ciofeca e cosa potrei migliorare?
grazie

vedo che non ci sono risposte , forse non mi sono spiegato bene?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: suondstage credibile ?

#18 Messaggio da MarioBon »

non è possibile rispondere a questa domanda senza informazioni più precise sui diffuaori (leggi test, misure). Per non parlare del gusto soggettivo e da quello che ciascuno di noi si aspetta dal proprio impianto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#19 Messaggio da timido »

MarioBon ha scritto:non è possibile rispondere a questa domanda senza informazioni più precise sui diffuaori (leggi test, misure). Per non parlare del gusto soggettivo e da quello che ciascuno di noi si aspetta dal proprio impianto.
scusami , ma quali altre informazioni servono sui diffusori , ho postato la loro caratteristiche marca indiana line modello arbour 5.04 da scaffale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: suondstage credibile ?

#20 Messaggio da MarioBon »

Servirebbe un test con risposta in frequenza, impedenza, distorsione, ecc. ecc. come quelli che pubblicano le riviste tipo Audio Review (italia) Stereoplay (germania) Stereophile (USA) e altre.
Purtroppo non ho un test della Arbor 5.04. Comunque Indiana Line è un produttore serio che sa fare le cose a modo (meglio di tanti blasonati marchi esteri).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti