suondstage credibile ?

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#21 Messaggio da timido »

quindi con le arbou 5.04 e con file audio con buona dinamica posso ritenermi soddisfatto di quello che ascolto o per un'ascolto soddisfacente e hi-fi ci vogliono diffusori di miglia di euro?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: suondstage credibile ?

#22 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:quindi con le arbou 5.04 e con file audio con buona dinamica posso ritenermi soddisfatto di quello che ascolto o per un'ascolto soddisfacente e hi-fi ci vogliono diffusori di miglia di euro?
Dipende da ciò che puoi ottenere nella tua sala.
Hai dei vincoli...dovrai -forzatamente- rispettarli e saperci convivere.

Per un soudstage credibile serve un locale (almeno nella parte in cui è posizionata la sorgente, che sarebbero i diffusori) simmetrico e possibilmente un area di "ambienza" dietro il punto ascolto affinchè il campo riflesso non inquini la riproduzione.
Il dirac live potrebbe giovare sulla simmetria della risposta in frequenza, nonchè il livello di emissione tra i due diffusori.
Per un sondstage credibile non serve spendere cifre folli, serve una disposizione che aiuti a ricrearlo nel miglior modo possibile.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#23 Messaggio da timido »

quali sono i paremetri audio più critici, per diffusori che apportngono alla fascia bassa di qualità , come i miei?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: suondstage credibile ?

#24 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:quali sono i paremetri audio più critici, per diffusori che apportngono alla fascia bassa di qualità , come i miei?
grazie
Per conto mio:

1) l'estensione verso la parte ultrabassa.

2) la capacità di riprodurre SPL a bassa frequenza senza incappare in distorsione.

Tipici difetti dei diffusori di piccola taglia.

Come pregi invece otterrai un facile inserimento in locali di piccola dimensione...nonchè...la possibilità di ascoltarli a breve distanza. (distanza critica)
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#25 Messaggio da timido »

ok, ma se canbiassi le arbour con le cario o le opera dello stesso tipo , ma che costono per 3 volte le mie , cosa cambierebbe?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: suondstage credibile ?

#26 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:ok, ma se canbiassi le arbour con le cario o le opera dello stesso tipo , ma che costono per 3 volte le mie , cosa cambierebbe?
Non conosco le caratteristiche di tutti i diffusori che citi, e anche se le conoscessi si entrerebbe in un ginepraio la cui "anticipazione su quello che accadrà" è tutt'altro che scontata.
Ad esempio il soundstage viene preferito in modo assai diverso tra diversi utenti.
Alla fine va a finire che converrebbe provare in loco.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#27 Messaggio da timido »

ci sono differenze eclatanti a livello sonoro fra una cassa costa 300 euro e una che costa 1000euro (valore effettivo) ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: suondstage credibile ?

#28 Messaggio da MarioBon »

se la differenza di costo non è stata tutta sacrificata all'estetica le differenze dovrebbero esserci ed essere anche evidenti.
In genere i prodotti "economici" sono realizzati con dei mobili "leggeri". Già mantenendo gli stessi componenti e lo stesso cross-over ma con un mobile più pesante (più rigido) si ottiene un miglioramento nella riproduzione delle medio basse (meno risonanze, meno code, migliore Chiarezza ed articolzione). Un buon modo per migliorare la quanlità è irrigidire il mobile (disponendo dei rinforzi interni, possibilmente avvitati, che collegano le parei contrapposte).

Poi è altrettanto vero che la cura nell'aspeto estetico porti a incrementare i costi in modo non commisurato alla qualità intrinseca del sistema. Purtroppo la domanda è per diffusori "belli" e possibilmente di dimensioni contenute. I diffusori "brutti" e "ingombranti" anche se suonano bene, non si vendono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: suondstage credibile ?

#29 Messaggio da timido »

MarioBon ha scritto:se la differenza di costo non è stata tutta sacrificata all'estetica le differenze dovrebbero esserci ed essere anche evidenti.
In genere i prodotti "economici" sono realizzati con dei mobili "leggeri". Già mantenendo gli stessi componenti e lo stesso cross-over ma con un mobile più pesante (più rigido) si ottiene un miglioramento nella riproduzione delle medio basse (meno risonanze, meno code, migliore Chiarezza ed articolzione). Un buon modo per migliorare la quanlità è irrigidire il mobile (disponendo dei rinforzi interni, possibilmente avvitati, che collegano le parei contrapposte).

Poi è altrettanto vero che la cura nell'aspeto estetico porti a incrementare i costi in modo non commisurato alla qualità intrinseca del sistema. Purtroppo la domanda è per diffusori "belli" e possibilmente di dimensioni contenute. I diffusori "brutti" e "ingombranti" anche se suonano bene, non si vendono.
le mie arbour 5.04 , le conosci, possono darmi buone sensazioni di audio realistico, cosa posso ascoltare al meglio?

p.s. ma come suona il pop su casse stellari?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: suondstage credibile ?

#30 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: p.s. ma come suona il pop su casse stellari?
Cosa intendi per cassa ***stellare*** ???
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti