Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#1 Messaggio da TomCapraro »

saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#2 Messaggio da il Carletto »

Leggerò con calma domani, ma ho già visto che il paragrafo finale farà felici molti audiofili :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#3 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

Grazie, davvero un link interessante!
Il mondo della fisiologia è tanto fantastico quanto sconosciuto.
Qualche tempo fa, su Facebook, accennai al fatto che il trasporto di qualsiasi segnale nervoso da e verso il cervello avviene tramite, esclusivamente, un codice binario, che di per se rappresenta la base della tecnologia digitale.
Così è!
Mi hanno massacrato; quando non si vuole capire, non c'è niente da fare.
Però prima o poi dovranno prendere coscienza ed uccidere le loro "paure".... :D
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#4 Messaggio da MarioBon »

Daniele Pucciarelli ha scritto:Grazie, davvero un link interessante!
Il mondo della fisiologia è tanto fantastico quanto sconosciuto.
Qualche tempo fa, su Facebook, accennai al fatto che il trasporto di qualsiasi segnale nervoso da e verso il cervello avviene tramite, esclusivamente, un codice binario, che di per se rappresenta la base della tecnologia digitale.
Così è!
Mi hanno massacrato; quando non si vuole capire, non c'è niente da fare.
Però prima o poi dovranno prendere coscienza ed uccidere le loro "paure".... :D
Adesso che lo hai detto cerco il riferimento bibliografico (un libro della B&K).
Le cellule ciliate producono un segnale "digitale" formato da una serie di impulsi (sempre uguali in forma) la cui frequenza aumenta con l'intensità dello stimolo. Questi segnali viaggiano lungo il nervo acustico e raggiungono il cervello (di chi ci crede e anche di chi non ci crede).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#5 Messaggio da il Carletto »

Ne ho parlato proprio qualche giorno fa con il mio otorino, durante una visita di routine. Alla mia domanda se la trasmissione degli impulsi sonori fra l'Organo del Corti (nell'orecchio interno) e il cervello potesse essere considerata in qualche modo digitale, ha risposto affermativamente. Il cervello poi, ha detto, ricostruisce e addirittura equalizza in base alle condizioni ambientali, allo stato di salute e d'animo del soggetto. Che ovviamente sono diversi quante sono le persone sulla faccia della terra.
Alla faccia delle varie orecchie d'oro che circolano sui forum.
Carlo da Firenze
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#6 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

MarioBon ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:Grazie, davvero un link interessante!
Il mondo della fisiologia è tanto fantastico quanto sconosciuto.
Qualche tempo fa, su Facebook, accennai al fatto che il trasporto di qualsiasi segnale nervoso da e verso il cervello avviene tramite, esclusivamente, un codice binario, che di per se rappresenta la base della tecnologia digitale.
Così è!
Mi hanno massacrato; quando non si vuole capire, non c'è niente da fare.
Però prima o poi dovranno prendere coscienza ed uccidere le loro "paure".... :D
Adesso che lo hai detto cerco il riferimento bibliografico (un libro della B&K).
Le cellule ciliate producono un segnale "digitale" formato da una serie di impulsi (sempre uguali in forma) la cui frequenza aumenta con l'intensità dello stimolo. Questi segnali viaggiano lungo il nervo acustico e raggiungono il cervello (di chi ci crede e anche di chi non ci crede).
Beh, B&K..... Mi rincuora ulteriormente!
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#7 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Leggerò con calma domani, ma ho già visto che il paragrafo finale farà felici molti audiofili :D
io lo vado ripetendo da tempo...speriamo che, adesso che lo si legge in un articolo americano, possa essere preso in considerazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#8 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:io lo vado ripetendo da tempo...speriamo che, adesso che lo si legge in un articolo americano, possa essere preso in considerazione.
Infatti a "supporto" ne sto cercando anche una versione Russa. :D
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#9 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Alla faccia delle varie orecchie d'oro che circolano sui forum.
In effetti c'è chi esagera con i superpoteri (in particolare con la "memoria" acustica).
Tuttavia, con l'allenamento e l'esperienza, si riesce a "depurare" la percezione ed a concentrarsi almeno su alcun aspetti della riproduzione in modo meno soggettivo.
Per esempio le dimensioni e la collocazione spaziale degli strumenti è quella che è (e che può essere ricordata con una certa precisione): se uno strumento è registrato a destra credo che tutti lo sentano a destra.
C'è da dire che un impianto stereo, se non è più che a posto, non riproduce a dovere dimensioni e collocazione spaziale. Il difetto di questo criterio è che è dipende dalla registrazione che si sta ascoltando. Individuate le registrazioni di riferimento tutto diventa abbastanza semplice.
Esempio banale:
- il rullante della batteria con un certo impianto sembra un rullante con un altro sembra grande
come una lattina di birra
- i piatti della batteria appaiono davanti ai tweeter, oppure dietro ai diffusori
- la bocca del cantante può apparire enorme (gigantismo) o "normale"
- ecc.

Il vantaggio di questo criterio è che porta a formulare un giudizio in pochi secondi (con registrazioni ben note).

In alcune registrazioni ci sono vere e proprie "cannonate" di timpani. I timpani, proprio per la potenza acustica che producono, sono posizionati al centro dell'orchestra nella parte più alta e, ai concerti, non producono "cannonate". Questo effetto, innaturale, è un "difetto" della registrazione.
Altri strumenti, per esempio il corno, emettono verso le spalle dell'esecutore: con un sistema a radiazione diretta questo non può avvenire (il suono è sempre proiettato in avanti) quindi il corno non va preso come riferimento (almeno con i sistemi a radiazione diretta).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Perchè udiamo ciò che sentiamo secondo questo scienziato

#10 Messaggio da Felix »

Infatti il paragone calzante, più che con l'idea (o ricordo) di suono che uno ha in testa, andrebbe fatto con un ascolto dello stesso brano sulla strumentazione dello studio che ha effettuato il missaggio perché il Tonmeister ci mette MOOLTO del suo. Non a caso è per questo possibile distinguere il "suono" delle diverse case discografiche nell'incisione ed anche lo "stile" della presa del suono.
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti