Ascoltare al Buio...

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maximilian
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2017, 15:47

Re: Ascoltare al Buio...

#11 Messaggio da Maximilian »

MarioBon ha scritto:da "Le Scienze" 06 febbraio 2014
"Come la cecità simulata può migliorare l'udito".
......Tornati alle normali condizioni di luce, i topi mostravano una vista inalterata, mentre il loro udito è apparso notevolmente migliorato.
.........Purtroppo i "vantaggi", tornati alle condizioni normali, si annullano con il tempo.
Interessante ma intuibile dal fatto che non utilizzando un senso (la vista in questo caso) si acuisce l'udito.. (i non vedenti lo dimostrano anche con l'olfatto).

Sarebbe interessante provare la situazione opposta.. e cioè tappare le orecchie per vedere meglio una foto o un panorama.. ;)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Ascoltare al Buio...

#12 Messaggio da Polin »

Maximilian ha scritto:
Sarebbe interessante provare la situazione opposta.. e cioè tappare le orecchie per vedere meglio una foto o un panorama.. ;)
E' vera anche questa possibilità dato che una interferenza uditiva (scorrelata dal contesto visivo) può distogliere la vista, specie in una sequenza in movimento.
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare al Buio...

#13 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto:E' vera anche questa possibilità dato che una interferenza uditiva (scorrelata dal contesto visivo) può distogliere la vista, specie in una sequenza in movimento.
Concordo.
Io se ascolto musica non riesco a leggere bene, spenta la musica mi si apre (razionalmente) la vista e la comprensione dei significati.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ascoltare al Buio...

#14 Messaggio da MAXXI »

Continuo a non capire questa superiorità degli occhi chiusi. Ma se andate ad un concerto , il massimo sarebbe alla Concert Hall della Berliner Philarmoniker , non gustate di più la musica vedendo bene la concentrazione di orchestrali e direttore e assaporando tutte le finezze timbriche ?
Io essendo un abbonato allo streaming godo alla grande.....

Insomma vista e udito assieme meglio conviene..... ;)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ascoltare al Buio...

#15 Messaggio da superdeath1978 »

Infatti a me la musica classica (tranne i pezzi al fulmicotone :mrgreen: ) mi danno noia dopo un po'....se sono accompagate da immagini lo preferisco.
Marco Chiarini
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Ascoltare al Buio...

#16 Messaggio da Polin »

MAXXI ha scritto: Ma se andate ad un concerto , il massimo sarebbe alla Concert Hall della Berliner Philarmoniker , non gustate di più la musica vedendo bene la concentrazione di orchestrali e direttore e assaporando tutte le finezze timbriche ?
In questo caso,quando la visione è correlata allo stesso fenomeno uditivo, la vista contribuisce al completamento sensoriale...
Saluti
Avatar utente
Maximilian
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2017, 15:47

Re: Ascoltare al Buio...

#17 Messaggio da Maximilian »

Polin ha scritto:
MAXXI ha scritto: Ma se andate ad un concerto , il massimo sarebbe alla Concert Hall della Berliner Philarmoniker , non gustate di più la musica vedendo bene la concentrazione di orchestrali e direttore e assaporando tutte le finezze timbriche ?
In questo caso,quando la visione è correlata allo stesso fenomeno uditivo, la vista contribuisce al completamento sensoriale...
esatto.
infatti non è come ascoltare fissando le casse o l'ampli..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascoltare al Buio...

#18 Messaggio da MarioBon »

Maximilian ha scritto:
Polin ha scritto:
MAXXI ha scritto: Ma se andate ad un concerto , il massimo sarebbe alla Concert Hall della Berliner Philarmoniker , non gustate di più la musica vedendo bene la concentrazione di orchestrali e direttore e assaporando tutte le finezze timbriche ?
In questo caso,quando la visione è correlata allo stesso fenomeno uditivo, la vista contribuisce al completamento sensoriale...
esatto.
infatti non è come ascoltare fissando le casse o l'ampli..
Ascoltare musica fissando le casse è controproducente: dopo un po' si "sente" il suono venire da lì.
Meglio guardare al centro. Anzi meglio mettere al centro una debole luce (se poi la luce "segue" l'andamente della musica ancora meglio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ascoltare al Buio...

#19 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:
Maximilian ha scritto:
Polin ha scritto:
MAXXI ha scritto: Ma se andate ad un concerto , il massimo sarebbe alla Concert Hall della Berliner Philarmoniker , non gustate di più la musica vedendo bene la concentrazione di orchestrali e direttore e assaporando tutte le finezze timbriche ?
In questo caso,quando la visione è correlata allo stesso fenomeno uditivo, la vista contribuisce al completamento sensoriale...
esatto.
infatti non è come ascoltare fissando le casse o l'ampli..
Ascoltare musica fissando le casse è controproducente: dopo un po' si "sente" il suono venire da lì.
Meglio guardare al centro. Anzi meglio mettere al centro una debole luce (se poi la luce "segue" l'andamente della musica ancora meglio).
Buona idea questa, io ho la finestra a vista aperta a campagna...mi piace molto
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascoltare al Buio...

#20 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Maximilian ha scritto: Ascoltare musica fissando le casse è controproducente: dopo un po' si "sente" il suono venire da lì.
Meglio guardare al centro. Anzi meglio mettere al centro una debole luce (se poi la luce "segue" l'andamente della musica ancora meglio).
Buona idea questa, io ho la finestra a vista aperta a campagna...mi piace molto
In pratica si tratta di "convincere" la vista a localizzare la sorgente l post dell'orecchio. Quando ciò avviene l'ascolto è meno affaticante (per esempio dal vivo quando si vedono i musicisti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti