20° di temperatura.

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

20° di temperatura.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
saluti, Tom
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: 20° di temperatura.

#2 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
Se si parla di "microclima" è importante anche il valore della umidità relativa.
E' importante a tal proposito valutare gli aspetti psicometrici.
http://psykeonline.blogspot.it/2012/05/ ... umana.html
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20° di temperatura.

#3 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
Se si parla di "microclima" è importante anche il valore della umidità relativa.
E' importante a tal proposito valutare gli aspetti psicometrici.
http://psykeonline.blogspot.it/2012/05/ ... umana.html
Bravo, molto attinente.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: 20° di temperatura.

#4 Messaggio da fab0 »

Parlare di percezione umana scrivendo in nero su sfondo grigio scuro, non è una cosa così scontata :shock:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20° di temperatura.

#5 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Parlare di percezione umana scrivendo in nero su sfondo grigio scuro, non è una cosa così scontata :shock:
Diciamo più che percezione (che potrebbe anche interessare in modo "indiretto") una buona base -fisica- affinchè le condizioni al contorno possano predisporci meglio-
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: 20° di temperatura.

#6 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:Senza la pretesa di un valore preciso alla lettera, mi sembra che con 20° (circa) le condizioni per una buona predisposizione all'ascolto ci siano tutte.
Secondo me è molto psicologica la cosa ma preferisco ascoltare musica in una bella giornata primaverile con 20/22 gradi, ovviamente con una giornata così c'è di meglio da fare :mrgreen: ma diciamo che gusta anche ascoltare l'impianto...poi se ci sono migliore sonore di propagazione del suono questo non lo so...
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 20° di temperatura.

#7 Messaggio da MarioBon »

Non so se 20°C siano la temperatura ideale. Certo è che preferisco un ambiente fresco e non umido perché ascoltare musica sudando o battendo i denti non è confortevole.
A Bolzano, mi capitò di assistere ad una dimostrazione in un ambiente con l'aria molto pulita, fresca e pervasa da un gradevole profumo: molto accogliente e gradevole.
Anche il profumo faceva il suo effetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20° di temperatura.

#8 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Non so se 20°C siano la temperatura ideale. Certo è che preferisco un ambiente fresco e non umido perché ascoltare musica sudando o battendo i denti non è confortevole.
A Bolzano, mi capitò di assistere ad una dimostrazione in un ambiente con l'aria molto pulita, fresca e pervasa da un gradevole profumo: molto accogliente e gradevole.
Anche il profumo faceva il suo effetto.
Il range dello starbene si circoscrive tra 18 e 24 gradi, ho mediato circa a 20 gradi.
Sono d'accordo sul fatto che un buon profumo possa rendere ancora piu invitante la permanenza in locali dedicati all'ascolto.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: 20° di temperatura.

#9 Messaggio da Felix »

E coi pasti come vi regolate? Prima o dopo? :D :D
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20° di temperatura.

#10 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:E coi pasti come vi regolate? Prima o dopo? :D :D
Durante :D
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti