Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#41 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Se ne attacco uno sul portafoglio...lo riempie?
Diciamo che lo scopo principale è di svuotartelo :D :D
saluti, Tom
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#42 Messaggio da bergat »

Io sono completamente agnostico e non credo a presenze spiritistiche o sistemi che interagiscono con la fisica quantistica alterando la realtà che appare a nostri occhi.
Mi hanno fatto provare in passato legnetti strisciette e perline, e cremina all'argento, ma non ho finora percepito alcunchè. Presto mi manderanno dei market olografici da provare su CD
Sono quasi sicuro che al 99,9999% non produrranno nessun effetto alle mie orecchie.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#43 Messaggio da Ligo »

Per me c'è un limite a ciò che ha senso provare, non ho né tempo né voglia di correre dietro a cose che, sino a prova oggettiva contraria, non hanno alcun fondamento di alcun tipo. Se qualcuno si sveglia la mattina e asserisce che siccome ha dormito con un pigiama verde il suo impianto ha avuto un miglioramento oggettivo, non corro a comprarmene uno anche io per verificare se succede anche a me.
Siamo nell'ambito della superstizione, dell'esoterismo, della magia, tutte scorciatoie per chi pensa che si possa gabbare la realtà mentre a me piace percorrere strade reali che poggiano su basi solide, anche se magari mi sono poco note e mi devo impegnare a imparare come percorrerle.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#44 Messaggio da sibry »

Ligo ha scritto:Per me c'è un limite a ciò che ha senso provare, non ho né tempo né voglia di correre dietro a cose che, sino a prova oggettiva contraria, non hanno alcun fondamento di alcun tipo. Se qualcuno si sveglia la mattina e asserisce che siccome ha dormito con un pigiama verde il suo impianto ha avuto un miglioramento oggettivo, non corro a comprarmene uno anche io per verificare se succede anche a me.
Siamo nell'ambito della superstizione, dell'esoterismo, della magia, tutte scorciatoie per chi pensa che si possa gabbare la realtà mentre a me piace percorrere strade reali che poggiano su basi solide, anche se magari mi sono poco note e mi devo impegnare a imparare come percorrerle.
vero.
ma poi troviamo anche cose, qualche volta, che funzionano davvero, ...http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=20&t=819
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#45 Messaggio da Ligo »

Sono cose molto diverse. L'inserimento di quel tipo di accessori ha un impatto descrivibile in termini di leggi fisiche. Avendo la strumentazione e la competenza adeguate sarebbe perfettamente verificabile, magari basterebbe un accelerometro. L'effetto percepito sarà sempre una cosa personale ma corrisponderà quantomeno a una variazione della realtà fisica.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#46 Messaggio da il Carletto »

Perfettamente d'accordo con Fabio. Gli spykes funzionano in base a leggi ben conosciute, non secondo teorie che oggi "non hanno una spiegazione comprovata e certa, ma l'avranno di sicuro un domani"
Quella discussione ormai è sfociata nel ridicolo. C'è chi dichiara che appicicando (a caso) questi magici cerotti il suono dell'impianto ne viene stravolto e addirittura appaiono strumenti che prima non si sentivano.

Chi ha lanciato il sasso, con una strategia ben chiara, ora se ne sta sornianamente in disparte, lasciando che la discussione si polarizzi fra "fedeli" e "scettici perculanti".
In questo modo le menti più fragili e bisognose di conferme, oltre che di scorciatoie per raggiungere il Sacro Graal del Suono Perfetto, avranno via libera verso l'autconvincimento.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#47 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Per me c'è un limite a ciò che ha senso provare, non ho né tempo né voglia di correre dietro a cose che, sino a prova oggettiva contraria, non hanno alcun fondamento di alcun tipo. Se qualcuno si sveglia la mattina e asserisce che siccome ha dormito con un pigiama verde il suo impianto ha avuto un miglioramento oggettivo, non corro a comprarmene uno anche io per verificare se succede anche a me.
Siamo nell'ambito della superstizione, dell'esoterismo, della magia, tutte scorciatoie per chi pensa che si possa gabbare la realtà mentre a me piace percorrere strade reali che poggiano su basi solide, anche se magari mi sono poco note e mi devo impegnare a imparare come percorrerle.
Applauso!
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#48 Messaggio da Pippo Basile »

In questi giorni sono stato spesso a contatto con Sebastiano Ribaudo di Audionica a Palermo, ed è capitato di incontrare un certo numero di (chiamiamoli) audiofili, tutti hanno quasi sempre palesato un disagio all'ascolto del loro impianto dovuto (questo l'ho dedotto io) da alterazioni dovute all'ambiente, ebbene ne ho sentite di tutti i colori in particolare qualcuno attribuiva il fenomeno al tipo di dac o al tipo di conversione, salvo al tempo stesso specificare che i medesimi problemi d'ascolto li avevano anche col giradischi!!!
Ecco credo che ci siano purtroppo dei soggetti predisposti ad essere manipolati o per meglio dire indotti a ritenere che il problema non sia negli apparecchi o nella stanza ma nel nostro sistema percettivo e che è quello che va compensato salvo aggiungere teorie sulla luce e sulla sua influenza e così via.
Si tratta di persone che non hanno mai provato nemmeno a spostare i propri diffusori di 10 cm dalla parete di fondo e soprattutto si tratta di persone che non hanno idea del fatto che riprodurre musica significa soltanto tirare fuori al meglio ciò che si riproduce nelle tracce di un lp o nei files caricati su un hdd.
Sono già stati vittime di "cavari" e "tavolinari" aggiustatutto ed è per questo che trovano congruo usare di tutto e di più per vedere cosa succede.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#49 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:In questi giorni sono stato spesso a contatto con Sebastiano Ribaudo di Audionica a Palermo, ed è capitato di incontrare un certo numero di (chiamiamoli) audiofili, tutti hanno quasi sempre palesato un disagio all'ascolto del loro impianto dovuto (questo l'ho dedotto io) da alterazioni dovute all'ambiente, ebbene ne ho sentite di tutti i colori in particolare qualcuno attribuiva il fenomeno al tipo di dac o al tipo di conversione, salvo al tempo stesso specificare che i medesimi problemi d'ascolto li avevano anche col giradischi!!!
E[/u][/b]o per meglio dire indotti a ritenere che il problema non sia negli apparecchi o nella stanza ma nel nostro sistema percettivo e che è quello che va compensato salvo aggiungere teorie sulla luce e sulla sua influenza e così via.
Si tratta di persone che non hanno mai provato nemmeno a spostare i propri diffusori di 10 cm dalla parete di fondo e soprattutto si tratta di persone che non hanno idea del fatto che riprodurre musica significa soltanto tirare fuori al meglio ciò che si riproduce nelle tracce di un lp o nei files caricati su un hdd.
Sono già stati vittime di "cavari" e "tavolinari" aggiustatutto ed è per questo che trovano congruo usare di tutto e di più per vedere cosa succede.
Osservazione che condivido.
Essendoci un soggetto manipolabile (e non necessariamente passando per degli adesivi) ci sarà anche un manipolatore che "inventa" qualche trovata affinché possa trarne benefici che spaziano tra il profitto e/o la "popolarità".
saluti, Tom
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#50 Messaggio da silvio.m »

siete tutti dei saggi professorini: naturalmente le menti "fragili e bisognose di conferme" sono sempre quelle degli altri,vero? :roll:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti