Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#71 Messaggio da faber_57 »

Il messaggio che sta passando in quella discussione è che, a prescindere dalle qualità "fisiche" del sistema ascoltato, è possibile far percepire un suono valido influenzando direttamente la mente, a patto che la mente sia disposta ad essere influenzata.
La posizione di un "credente" è a prova di bomba: chiunque gli dica che è autosuggestione non fa che confermare ciò che lui pensa; a maggior ragione se gli propone ascolti in cieco, che in effetti non hanno per lui alcun senso. E se uno dice che non sente differenze, non fa che confermargli che per sentire occorre prima credere.
Quello che mi inquieta di più è che pure io ho un cervello fatto nella stessa maniera: il passaggio dalla arida razionalità ad una mistica consolatoria è questione di un attimo...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#72 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto:Il messaggio che sta passando in quella discussione è che, a prescindere dalle qualità "fisiche" del sistema ascoltato, è possibile far percepire un suono valido influenzando direttamente la mente, a patto che la mente sia disposta ad essere influenzata.
La posizione di un "credente" è a prova di bomba: chiunque gli dica che è autosuggestione non fa che confermare ciò che lui pensa; a maggior ragione se gli propone ascolti in cieco, che in effetti non hanno per lui alcun senso. E se uno dice che non sente differenze, non fa che confermargli che per sentire occorre prima credere.
Quello che mi inquieta di più è che pure io ho un cervello fatto nella stessa maniera: il passaggio dalla arida razionalità ad una mistica consolatoria è questione di un attimo...
Se si ammettesse razionalmente che si tratta di autosuggestione, non parlerei più di queste cose.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#73 Messaggio da Ligo »

Difficile, se qualcuno fosse razionalmente consapevole che si tratta di autosuggestione non si farebbe suggestionare. :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#74 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Difficile, se qualcuno fosse razionalmente consapevole che si tratta di autosuggestione non si farebbe suggestionare. :D
:D :D
saluti, Tom
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#75 Messaggio da mluxor »

Autosuggestione ?

E' un fenomeno realmente esistente e si chiama: Sinestesia

Copio e incollo da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia)

La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#76 Messaggio da TomCapraro »

mluxor ha scritto:Autosuggestione ?

E' un fenomeno realmente esistente e si chiama: Sinestesia

Copio e incollo da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia)

La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.
In questo caso si sta anche sviluppando un fenomeno a "catena".
Il primo utente ha percepito una differenza, tutti gli altri a seguire percepiscono la medesima cosa.
La stimolazione proviene dalle dichiarazioni di chi lo precede.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#77 Messaggio da il Carletto »

Ora siamo arrivati a quelli che mettono i cerotti colorati nel condotto reflex, e in cieco (!!!) riconoscono differenze a seconda dei colori utilizzati :o

Siamo di fronte a casi molto gravi di sinestesia.
Qualcuno, e in questo caso forse non a torto, se la prendeva con la buonanima di Basaglia...
Carlo da Firenze
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#78 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:
faber_57 ha scritto:Il messaggio che sta passando in quella discussione è che, a prescindere dalle qualità "fisiche" del sistema ascoltato, è possibile far percepire un suono valido influenzando direttamente la mente, a patto che la mente sia disposta ad essere influenzata.
La posizione di un "credente" è a prova di bomba: chiunque gli dica che è autosuggestione non fa che confermare ciò che lui pensa; a maggior ragione se gli propone ascolti in cieco, che in effetti non hanno per lui alcun senso. E se uno dice che non sente differenze, non fa che confermargli che per sentire occorre prima credere.
Quello che mi inquieta di più è che pure io ho un cervello fatto nella stessa maniera: il passaggio dalla arida razionalità ad una mistica consolatoria è questione di un attimo...
Se si ammettesse razionalmente che si tratta di autosuggestione, non parlerei più di queste cose.
In tutti i siti dove si vendono fine tuning del genere di cui si parla, quasi sempre in premessa ci sono delle notazioni dal carattere (dialettico) quasi scientifico o che comunque rimandano a termini in uso in alcuni campi della scienza (es.quantico) ci sono casi come per esempio i foglietti adesivi che si mettono sui cd e che ne coprono la superficie superiore che concretamente potrebbero influire dal punto di vista meccanico ed altri oggetti altri che magari qualcosa la fanno per il semplice fatto che funzionando con un trasformatore e lo stesso inietta qualcosa nella rete elettrica, quindi magari una differenza all'ascolto la provoca realmente.
Esiste una sorta di pre convincimento di chi utilizza dispositivi di tal tipo che si appoggia sul fatto che con metodi tradizionali non si è riusciti a risolvere eventuali problemi d'ascolto, salvo poi magari vedere i casi come quello di un "amico nostro" che in una stanza in cui convivono almeno 20 elettroniche diverse e 5/6 coppie di diffusori, riesce a sentire i miglioramenti introdotti da un risuonatore di Schumann!!!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#79 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: In tutti i siti dove si vendono fine tuning del genere di cui si parla, quasi sempre in premessa ci sono delle notazioni dal carattere (dialettico) quasi scientifico o che comunque rimandano a termini in uso in alcuni campi della scienza (es.quantico) ci sono casi come per esempio i foglietti adesivi che si mettono sui cd e che ne coprono la superficie superiore che concretamente potrebbero influire dal punto di vista meccanico ed altri oggetti altri che magari qualcosa la fanno per il semplice fatto che funzionando con un trasformatore e lo stesso inietta qualcosa nella rete elettrica, quindi magari una differenza all'ascolto la provoca realmente.
Esiste una sorta di pre convincimento di chi utilizza dispositivi di tal tipo che si appoggia sul fatto che con metodi tradizionali non si è riusciti a risolvere eventuali problemi d'ascolto, salvo poi magari vedere i casi come quello di un "amico nostro" che in una stanza in cui convivono almeno 20 elettroniche diverse e 5/6 coppie di diffusori, riesce a sentire i miglioramenti introdotti da un risuonatore di Schumann!!!!
Se si mettessero d'accordo sul principio di funzionamento non ci sarebbe problema.
Operano sulla realtà fisica? (segnale elettrico, segnale audio e/o elettroacustico) bene, non ci sarebbe alcun problema visto che la scienza ha fissato da tempo sia la minima soglia di variazione di pressione udibile, sia la minima soglia misurabile e relativo errore.
Il fatto è che regna una confusione totale, un impastata di ipotesi in cui si legge tutto e il suo contrario.
Paradossalmente perfino chi la butta sulla realtà fisica aggiunge poi che anche questa non risulta misurabile, accomunando altri accessori quali i condensatori o i cavi che contrariamente risultano misurabilissimi.
Alla fine, se noterai, quando vengono messi alle strette, la buttano sul quantico e i fasci di luce scomposta e ricomposta.
Se poi aggiungiamo che la monetina da 50cents dovrebbe provocare lo stesso effetto...beh...Ugo Tognazzi e le sue famose citazioni non ci starebbero male.
saluti, Tom
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Nuova trovata per abbindolare il sistema percettivo

#80 Messaggio da sibry »

Continuo a notare un certo scetticismo verso i cavi...
Non tutto può essere spiegato con la scienza...
Se prendiamo un cuore, un cervello, qualche km di tendini, vene, muscoli, nervi, ossa, sangue, acqua, fegato, milza,
un pò di cervella, un cuore e, magari anche un * e tutto quello che serve per far "funzionare un uomo" (cioè... farlo vivere)
mica ci riusciamo, poi......
Intendo... c'è anche qualcos'altro...

E' per questa ragione che, sì, OK, mi sta bene una serie di grafici.... ma lo sappiamo bene, nel nostro piccolo mondo audiofilo, che il risultato sonoro non dipende da sole misure...
Per dire... le valvole, se le misuriamo... insomma... a volte non è che.... :shock: ...
eppure... Molti amplificatori a stato solido sono peggiori, all'ascolto, di quelli che montano le vecchie lampade... :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti