Discernimento della registrazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Discernimento della registrazione

#1 Messaggio da TomCapraro »

Il vostro impianto ha grande capacità di discernimento al cambiare del tipo di registrazione, oppure tende a farle ascoltare tutte ragionevolmente bene?
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discernimento della registrazione

#2 Messaggio da MarioBon »

le cose mal registrate, purtroppo, diventano anche inascoltabili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Discernimento della registrazione

#3 Messaggio da organist »

Nel mio caso, le registrazioni mediocri o pessime...rimangono tali.. ma quelle fatte bene, suonano davvero bene!
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Discernimento della registrazione

#4 Messaggio da Calbas »

Sono curioso di sapere se la domanda è per classificare l'impianto in bene o in male, perchè sto facendo modifiche da mesi e passo regolarmente da settaggi in cui "discerne" a altri meno.
Attualmente da un Cd all'altro sento la differenza dello spazio ambientale della registrazione e della distanza dei microfoni (alcuni); ad esempio noto che quasi tutta la musica da camera è registrata in ambienti più piccoli e con una maggiore forza dei medi; alcuni solisti hanno il microfono che sembra dentro lo strumento altri no.

Mi sono fatto l'idea che dipenda dall'equilibrio fra le varie bande di frequenza e non so quale sia il migliore, perchè non è regolabile facilmente e comunque si deve scegliere fra diverse registrazioni. Decca del '85 è ha maggior potenza sui medio-bassi di 10 anni dopo; DG in media suona più aperta.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Discernimento della registrazione

#5 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Sono curioso di sapere se la domanda è per classificare l'impianto in bene o in male
Entrambi Calbas.

Io ad esempio ho notato che, più si sale di risoluzione complessiva, e più l'impianto tende a discernere tra la cattiva e la buona registrazione, ma anche tra la buona e l'eccellente.
Questo in modo molto evidente.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Discernimento della registrazione

#6 Messaggio da Ligo »

Dipende dalla configurazione che adotto, ultimamente mi sto spostando verso una sempre maggiore "fedeltà" e di conseguenza i dischi registrati male si sentono decisamente male ma quelli registrati bene decisamente bene. Per fortuna Classica e Jazz di solito sono quantomeno decenti.
Concordo con quanto dice @Calbas che DG ha quasi sempre un'impostazione aperta e Decca più chiusa ma entrambe sono sempre almeno discrete mentre Philips, ad esempio, va dall'ottimo al pessimo. Telarc, molto incensata, al di là del valore artistico spesso non eccelso non mi piace quasi mai mentre Naxos e Archiv quasi sempre sì.
Per fare qualche "nome noto" nel Jazz, di solito non amo particolarmente le incisioni Blue Note, ed è un peccato vista l'ampia discografia disponibile, mentre spesso mi piacciono le registrazioni Verve.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Discernimento della registrazione

#7 Messaggio da Zapuan »

La prima che hai detto Tom, grande capacità di discernimento. Mi verrebbe da dire "purtroppo". ;)
Io ascolto molto rock e, mentre nel jazz e nella classica si trovano registrazioni dal buono all'ottimo, purtroppo i vecchi rock e blues sono spesso mal registrati.
Ho provato a realizzare delle curve target per sentire meglio, ma con poco successo. Alla fine mi tocca abbassare il volume.
Visto che si è iscritto Dindy e che la colpa è sua :) , in quanto senza una correzione DRC sarebbe quasi impossibile ascoltare così, magari ci potrebbe suggerire una curva per ascoltare piacevolmente le cattive registrazioni. :geek:
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Discernimento della registrazione

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il mio Impianto con registrazioni malfatte, fa letteralmente cagare...te le sbatte in faccia in maniera inesorabile..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Discernimento della registrazione

#9 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:La prima che hai detto Tom, grande capacità di discernimento. Mi verrebbe da dire "purtroppo". ;)
Io ascolto molto rock e, mentre nel jazz e nella classica si trovano registrazioni dal buono all'ottimo, purtroppo i vecchi rock e blues sono spesso mal registrati.
Ho provato a realizzare delle curve target per sentire meglio, ma con poco successo. Alla fine mi tocca abbassare il volume.
Visto che si è iscritto Dindy e che la colpa è sua :) , in quanto senza una correzione DRC sarebbe quasi impossibile ascoltare così, magari ci potrebbe suggerire una curva per ascoltare piacevolmente le cattive registrazioni. :geek:
Per le registrazioni vale lo stesso principio dei segnali elettrici, quindi a seconda di come è alterata la registrazione (se di tipo lineare o non lineare) può riservare dei punti in cui è possibile intervenire, adattandola ai propri gusti.
Se alterata non linearmente (saturazione e simili) non offrirà molti margini di miglioramento.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Discernimento della registrazione

#10 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:Per le registrazioni vale lo stesso principio dei segnali elettrici, quindi a seconda di come è alterata la registrazione (se di tipo lineare o non lineare) può riservare dei punti in cui è possibile intervenire, adattandola ai propri gusti.
Se alterata non linearmente (saturazione e simili) non offrirà molti margini di miglioramento.
Sono d'accordo... ed è il motivo per cui non si risolve quasi mai con curve target specifiche.
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti