Creek Evolution 100A

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Creek Evolution 100A

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

Anche da me predomina il suono diretto, per via della direttività verticale, però il "riferimento grafico" è piuttosto diverso.
Questa misura è relativa a un canale solo o entrambe?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#12 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Anche da me predomina il suono diretto, per via della direttività verticale, però il "riferimento grafico" è piuttosto diverso.
Questa misura è relativa a un canale solo o entrambe?
Entrambi i canali attivi.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Creek Evolution 100A

#13 Messaggio da Alessandro Cioni »

Se fosse stato un solo canale il mio dubbio sarebbe quasi scomparso.
Comunque complimenti per la linearità che hai ottenuto, veramente notevole.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#14 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Se fosse stato un solo canale il mio dubbio sarebbe quasi scomparso.
Comunque complimenti per la linearità che hai ottenuto, veramente notevole.
La differenza maggiore (con tutti i dovuti distinguo, poichè trattasi di sfumature...sebbene percepibili) l'ho notata con:

1) i picchi del pianoforte, specie le note alte.

2) i picchi dell'arpa.

3) le "sgrattate" della chitarra acustica amplificata nel concerto di Tommy Emmanuel.

Alla fine vertono più sui segnali di natura impulsiva.
Il corpo della voce invece vale tanto quanto ero abituato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#15 Messaggio da TomCapraro »

Antonino, io avrei concluso e, sinceramente, mi dispiace perfino smontarlo :D :mrgreen:

E' da stamattina che mi diverto.

Giudizio finale = ottimo, bello e bensuonante.

Pregi = tutti.

Difetti = il trasformatore che con il silenzio si sente ronzare un po', e la "difficoltà" di inserire i cavi (tranne se non si utilizzano connettori a banana)

Da evitare sorgenti il cui livello uscita risulta troppo inferiore a 2,5 volt Rms.

Tra domani e dopodomani te lo spedisco. (con pacco assicurato).
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Creek Evolution 100A

#16 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:Antonino, io avrei concluso e, sinceramente, mi dispiace perfino smontarlo :D :mrgreen:

E' da stamattina che mi diverto.

Giudizio finale = ottimo, bello e bensuonante.

Pregi = tutti.

Difetti = il trasformatore che con il silenzio si sente ronzare un po', e la "difficoltà" di inserire i cavi (tranne se non si utilizzano connettori a banana)

Da evitare sorgenti il cui livello uscita risulta troppo inferiore a 2,5 volt Rms.

Tra domani e dopodomani te lo spedisco. (con pacco assicurato).

Ti ringrazio infinitamente Tom
E' un piacere leggere le tue sempre nitide delucidazioni
Voglio disturbarti soltanto per un paio di chiarimenti
Secondo te perchè il trasformatore ronza ? qualcuno mi dice che dopo un certo periodo sparisce
poi come mai la sorgente non deve scendere troppo i 2,5 ?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Creek Evolution 100A

#17 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Lasciatemelo dire, che BEL FORUM che abbiamo...QUESTO SI CHIAMA GIUSTA INFORMAZIONE DISINTERESSATA...!

PS. GRANDE TOM... :idea: :idea:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#18 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: Secondo te perchè il trasformatore ronza ? qualcuno mi dice che dopo un certo periodo sparisce
poi come mai la sorgente non deve scendere troppo i 2,5 ?
Un trasformatore ronza per diversi motivi:

1) la parte meccanica non è posizionata/stretta/isolata dallo chassis.

2) la parte elettrica non è stata progettata bene.

3) i disturbi della rete (specie in DC) inducono il trasformatore a saturare, questo poichè la DC viene sovrapposta all'alternata e si creano correnti asimmetriche.
Il trasformatore ronza perchè viene alimentato in modo asimmetrico.

Di tutte queste 3 cause considero, per il Creek, la terza ipotesi.
E' semplicemente piu sensibile rispetto al mio ampli, che con il medesimo inquinamento di rete non si sente.
Il fatto è confermato anche dall'attenuazione del ronzio quando vado a spegnere tutti i magnetotermici dell'impianto di casa, quindi lasciando soltanto il Creek sotto tensione.

Essendo qualcosa legata al contesto, proverai a vedere come si comporta da te.

Riguardo il livello di uscita consigliato per la sorgente, il mio DAC produce 2,65 volt RMS...ebbene: affinchè si raggiunga un sufficiente livello di SPL, bisogna salire con il volume al punto che, con i dischi registrati molto bassi, si rischia (se la sorgente avesse un livello troppo basso) di non sfruttare l'intera potenza dell'ampli.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Creek Evolution 100A

#19 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto: Secondo te perchè il trasformatore ronza ? qualcuno mi dice che dopo un certo periodo sparisce
poi come mai la sorgente non deve scendere troppo i 2,5 ?
Un trasformatore ronza per diversi motivi:

1) la parte meccanica non è posizionata/stretta/isolata dallo chassis.

2) la parte elettrica non è stata progettata bene.

3) i disturbi della rete (specie in DC) inducono il trasformatore a saturare, questo poichè la DC viene sovrapposta all'alternata e si creano correnti asimmetriche.
Il trasformatore ronza perchè viene alimentato in modo asimmetrico.

Di tutte queste 3 cause considero, per il Creek, la terza ipotesi.
E' semplicemente piu sensibile rispetto al mio ampli, che con il medesimo inquinamento di rete non si sente.
Il fatto è confermato anche dall'attenuazione del ronzio quando vado a spegnere tutti i magnetotermici dell'impianto di casa, quindi lasciando soltanto il Creek sotto tensione.

Essendo qualcosa legata al contesto, proverai a vedere come si comporta da te.

Riguardo il livello di uscita consigliato per la sorgente, il mio DAC produce 2,65 volt RMS...ebbene: affinchè si raggiunga un sufficiente livello di SPL, bisogna salire con il volume al punto che, con i dischi registrati molto bassi, si rischia (se la sorgente avesse un livello troppo basso) di non sfruttare l'intera potenza dell'ampli.
Chiaro
Senza alcuna pretesa di risultati confacenti ai miei gusti e al mio ambiente che ritengo difficilmente prevedibile se tu dovessi accoppiare questo amplificatore con dei diffusori a scatola chiusa cosa metteresti ?
Grazie sempre
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Creek Evolution 100A

#20 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: Senza alcuna pretesa di risultati confacenti ai miei gusti e al mio ambiente che ritengo difficilmente prevedibile se tu dovessi accoppiare questo amplificatore con dei diffusori a scatola chiusa cosa metteresti ?
Grazie sempre
Qualsiasi purchè non abbia caratteristiche "ambrate" o sensibilmente "calde". (o con roll-off)
Almeno da me ha dimostrato che ama le risposte lineari, in questo modo non da fastidio e, al contempo, restituisce dettaglio e tante microinformazioni.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti