Subwoofer.. uno o due?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Subwoofer.. uno o due?

#11 Messaggio da Jox79 »

MarioBon ha scritto:Quando la frequenza di accordo reflex scende sotto i 32 Hz e con la banda passante limitata tipica di un sub-woofer, le due soluzioni (dal punto di vista "timbrico") tendono ad assomigliarsi molto. Resta il fatto che il reflex riduce lo spostamento del cono mentre la sospensione attenua meno l'estremo basso. A me piace di più la sospensione pneumatica ma se vedo un sub in reflex non mi scandalizzo (almeno se il condotto reflex è ben dimensionato).
Grazie ancora, se posso approfittare chiedo lumi anche su un'altro dubbio.. Come scegliere la dimensione del woofer? 10".. 12".. 13".. addirittura 16" ho visto..
Grazie, mi sei stato utilissimo per dipanare parecchi dubbi.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Subwoofer.. uno o due?

#12 Messaggio da Coltr@ne »

Jox79 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Quando la frequenza di accordo reflex scende sotto i 32 Hz e con la banda passante limitata tipica di un sub-woofer, le due soluzioni (dal punto di vista "timbrico") tendono ad assomigliarsi molto. Resta il fatto che il reflex riduce lo spostamento del cono mentre la sospensione attenua meno l'estremo basso. A me piace di più la sospensione pneumatica ma se vedo un sub in reflex non mi scandalizzo (almeno se il condotto reflex è ben dimensionato).
Grazie ancora, se posso approfittare chiedo lumi anche su un'altro dubbio.. Come scegliere la dimensione del woofer? 10".. 12".. 13".. addirittura 16" ho visto..
Grazie, mi sei stato utilissimo per dipanare parecchi dubbi.
Dipende quale SPL raggiungono i diffusori principali e, oltre al diametro, va considerata la Xmax del sub.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Subwoofer.. uno o due?

#13 Messaggio da Jox79 »

O mamma.. come faccio a sapere l’SPL dei diffusori? (Tannoy kens gr) e soprattutto cos’ La Xmax..?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer.. uno o due?

#14 Messaggio da MarioBon »

L' SPL dei diffusori è il dato dichiarato dal costruttore come "sensibilità" ed è misurata con 2.83 Vrms in ingresso a un metro di distanza. Di solito si trova nelle specifiche una roba tipo: 90 dB/2.83V/1m.
Ancora meglio se si trova un test su Audio Review (o Stereoplay, Soundstage, Stereoplay...) che misurano questo dato. Non sempre il dato misurato coincide con quello dichiarato.
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... Review.htm

Xmax è lo spostamento lineare massimo del diaframma (cono) di un altoparlante.
In genere viene dichiarato il valore dello spostamento massimo picco-picco (che è il doppio di Xmax).
http://www.mariobon.com/Glossario/___Pa ... l/Xmax.htm
Il valore dello spostamento picco-picco è pari all'altezza della bobina mobile meno lo spessore della piastra polare.


Quello che conta è lo spostamento volumetrico (SV) che misura la quantità di aria spostata dal woofer ed è pari al prodotto della superficie (SD) per Xmax. Più lo spostamento volumetrico è elevato tanto più la SPL massima è alta (e maggiore è anche la possibilità di scendere in frequenza).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Subwoofer.. uno o due?

#15 Messaggio da carlochiarelli »

Quindi per arrivare a 20hz a 106dB servono 2,6 litri d’aria. Tenendo conto dei 6dB che “crescono” possiamo considerarli in totale? Cioè la somma di tutti i volumi: sx, dx, Subs.?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer.. uno o due?

#16 Messaggio da MarioBon »

Per la precisione 2.65 litri d'aria quando la radiazione avviene su mezzo spazio. Si deve considerare l'aria messa in movimento da tutti i radiatori che operano a 20 Hz (tenendo conto anche della fase relativa). Se i satelliti sono filtrati il loro contributo è trascurabile.
Considerato che 20 Hz sono "lunghi" 17,2 metri, in un normale ambiente domestico tutte le dimensioni risultano minori della lunghezza d'onda e si deve tenere conto del "cabine gain" che incrementa ulterormente l'SPL. Di solito (per ambienti con dimensione massima inferiore a 6 metri) sotto i 30 HZ non si formano onde stazionarie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Subwoofer.. uno o due?

#17 Messaggio da Jox79 »

La X_max e la SPL del sub dovrbbe essere la più simile possibile a quella dei diffusori? (Pero’ è difficile che la x_max sia simile a quella di un satellite.. i sub hanno sempre molta escursione..)

Dei ragionamenti fatti sopra, uno o due sub.., cambia qualcosa se l’impianto è posizionato in mansarda? Lato basso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Subwoofer.. uno o due?

#18 Messaggio da MarioBon »

Per estendere la risposta in frequenza dei satelliti verso il basso di una ottava lo spostamento volumetrico del sub-woofer deve essere il quadruplo rispetto al satelllite (se i sub sono 2)
Se il sub è uno solo allora lo spostamento volumetrico va moltiplicato per due.

Poi maggiore è lo spostmento volumetrico e meglio è.
Lo spostamento volumetrico è il prodotto della superficie di radiazione per lo spostamento Xmax (metà dello spèostamento picco-picco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti