casse a dipolo

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

casse a dipolo

#1 Messaggio da rollo »

qualcuno le conosce e magari sa anche come posizionarle ? come già sottolineato per altri design, se fossero ottime ce ne sarebbero di più in giro, ma hanno dei pregi/difetti per
cui magari potrebbe valer la pena averne un paio tanto per cambiare un po' ogni tanto ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: casse a dipolo

#2 Messaggio da MarioBon »

Un altoparlante montato a dipolo irradia le basse frequenze "per separazione" in sostanza lo schermo deve essere abbastanza grande perchè la radiazione di un lato non si cancelli con quella dell'altro (cortocircuito acustico). Ne segue che i dipoli sono (specie per le basse frequenze) ingombranti (anche se sottili).

Anche il posizionamento è critico: il letteratura si legge spesso che devono essere posti ad un terso della lunghezza della stanza e vicino alle pareti. Per quello che ho potuto provare ci vuole almeno 1.4 metri dalla parete di fondo.

La soluzione migliore è quella ibrida con le basse frequenze ripodutte da un woofer a radiazione diretta.

Hanno anche molte caratteristiche positive tr le quali la bassa distorsione e la Chiarezza (intes come capacità di riprodurre i dettagli).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: casse a dipolo

#3 Messaggio da Svarione »

ciao, a me sono piaciute molto.

quello che stupisce provenendo da diffusori rd e trombe è il differente modo di proporre la musica-
il palcoscenico musicale è più esteso e alto, il basso molto articolato e fin dove c'è piacevole.
sono stupende con la musica etnica, dove ti sembra di non avere mai sentito il tuo disco prima, per musica classica pure, il jazz, e dove comunque quel tipo di fronte sonoro ampio rende.

no assolutamente a musica da disco., o per sentire botta dei bassi.


io non posso metterle per problemi di spazio, ci vuole un metro e mezzo dal fondo,
ma le ho sentite a forse di più, poi un metro alle tue spalle ma le ho sentite a molto di più.
poi somma qualcosina per il margine di tuning...ci vuole sei metri in profondità, e in larghezza
calcola la larghezza dei pannelli oltre i canonici 3 metri e mezzo di distanza fra i pannelli.


oltretutto la parete posteriore deve essere uniforme, avere da una parte una finestra e dall'altra il muro liscio non è il massimo.

tieni conto che soffrono molto anche l'interfacciamento con l'ampli, oltre che il posizionamento.
e hanno problemi pure di vita e delicatezza dei pannelli…..non si vendono usate ad occhi chiusi.


penso che per questi problemi ne ostacolano la diffusione più che il suono che trovo stupendo.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: casse a dipolo

#4 Messaggio da Bergamotto »

ne ascoltati in gran quantità.
molto appariscenti ed entusiasmanti timbricamente, ma li ho sempre molto finti, irreali rispetto ai tradizionali.
secondo me bisogna stare molto attenti a farsi ammaliare solo perchè suonano diversi con una scena enorme oltre le reali dimensioni degli strumenti.
preciso che li ho sempre sentiti in situazioni controllate in sistemi messi a punto da indubbi tecnici/progettisti.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: casse a dipolo

#5 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Un altoparlante montato a dipolo irradia le basse frequenze "per separazione" in sostanza lo schermo deve essere abbastanza grande perchè la radiazione di un lato non si cancelli con quella dell'altro (cortocircuito acustico). Ne segue che i dipoli sono (specie per le basse frequenze) ingombranti (anche se sottili).

Anche il posizionamento è critico: il letteratura si legge spesso che devono essere posti ad un terso della lunghezza della stanza e vicino alle pareti. Per quello che ho potuto provare ci vuole almeno 1.4 metri dalla parete di fondo.

La soluzione migliore è quella ibrida con le basse frequenze ripodutte da un woofer a radiazione diretta.

Hanno anche molte caratteristiche positive tr le quali la bassa distorsione e la Chiarezza (intes come capacità di riprodurre i dettagli).
Ti riferisci a TUTTI i dipoli o a quelli elettrostatici-planari?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: casse a dipolo

#6 Messaggio da MarioBon »

quelli tipo Marin Logan: elettrostatico sopra e dinamico sotto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: casse a dipolo

#7 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:quelli tipo Marin Logan: elettrostatico sopra e dinamico sotto.
Quotone! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: casse a dipolo

#8 Messaggio da Flavio »

TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto:quelli tipo Marin Logan: elettrostatico sopra e dinamico sotto.
Quotone! ;)
Quoto anch'io, in particolare con riferimento alla musica classica.
Questo è un altro esempio, come si può vedere non è però una soluzione a basso costo perchè per ottenere i migliori risultati vengono utilizzati crossovering digitale, multiamplificazione e correzione ambientale digitale:
http://sanderssoundsystems.com/products ... ic-speaker
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: casse a dipolo

#9 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:quelli tipo Marin Logan: elettrostatico sopra e dinamico sotto.
ascoltate molti anni fà.. il vero dipolo bellissime...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti