Quale mettere

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Quale mettere

#1 Messaggio da massimo »

Dovrei sostituire i condensatori su un bryston b10 sub x.over elettronico e dentro ci sono i philips quelli azzuri quali potrei mettere al posto di questi che non sono piu prodotti se non erro con degli altri della stessa qualità o anche meglio perché no perché non avrei proprio idea.
Saluti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Quale mettere

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Perché li devi sostituire?
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Quale mettere

#3 Messaggio da massimo »

Ronza e si vede anche qualche condensatore non messo proprio bene e in piu e' prodotto nel 1992 e penso sia arrivata l'ora di cambiarli essendo elettrolitici il suo lavoro lo hanno fatto e bene.
Il mio problema e che non su che marca andare per non rischiare di cambiare anche l'impostazione sonora dell'apparecchio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Quale mettere

#4 Messaggio da MarioBon »

Intendi l'impostazione sonora che ha adesso con i condensatori spompati o quella che aveva quando i condensatori erano nuovi?
Se ritieni che cambiando condensatori l'impostazione sonora cambi, e ti piace come suona adesso, non devi cambiare condensatori. Se intendi l'impostazione sonora che aveva con i condensatori nuovi significa che adesso quella impostazione non è più la stessa e cambiando i condensatori cambierà. Per recuperare l'impostazione sonora originale devi per forza rimettere le parti originali.
Due condensatori nuovi avranno meno perdite, il ripple sarà inferiore e con esso diminuirà l'intermodulaione del segnale con i residui dell'alimentazione. Quindi con dei condenstori nuovi il suono, dal punto di vista tecnico-strumentale, sarà "migliore".
Per ottenere questo risultato ti bastano dei condensatori dello stesso valore e con la stessa (o superiore) tensione di lavoro di marca conosciuta.
Non aumentare il valore (in microFarad) perchè potresti mettere in difficoltà i diodi raddizzatori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Quale mettere

#5 Messaggio da massimo »

Infatti io lo preso da poco e ha sempre fatto questo ronzio per cui presumo che da nuovo suonesse meglio o diversamente, per me suona gia bene pero visto che devo intervenire qualsiasi cambiamento sara ben accolto , in peggio non penso , visto i risultati ottenuti con lo stesso intervento sugli amplificatori
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Quale mettere

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Gli elettrolitici comprati, come detto da Mario, di marca nota e fornitori affidabili, ormai imperano i fake ovunque!
Un consiglio personale: se non hai problemi di budget preferisci le serie a 105°C, di marca nota e non esoterica.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Quale mettere

#7 Messaggio da massimo »

Ho capito e visto che mi sono trovato benissimo con gli nippon mi orientero su quelli visto che monta questi sull.alimentazione .
Il problema erano gli otto philips pero ho visto che di marche ottime ce ne sono .
In ogni caso non sono spese proibitivi per pochi condensatori ci si puo orientate pure sui marchi migliori sul metcato senza grossi problemi.
Grazie delle dritte
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Quale mettere

#8 Messaggio da massimo »

Ancora una cosa : sull'alimentazione i due condensatori sono da 6800mf 40v se ho capito bene si puo aumentare un po il voltaggio pero la capacita e' consigliato lasciare la stessa , dico bene.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Quale mettere

#9 Messaggio da carlochiarelli »

Esatto, lascia la stessa capacità ma, se ci stanno, meglio quelli da 50v o 63v. Anche io con i Nippon Chemicon mi trovo molto bene ( con un lavoro precedente compravamo molti custom dalla NC e mai avuto problemi, erano usati su inverter con alto ripple e temperatura ambiente di 50 gradi )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti