Cancellazione rumore audio 3d

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Segun
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2021, 11:49

Cancellazione rumore audio 3d

#1 Messaggio da Segun »

Ciao ragazzi ho un piccolo problema che voi sicuramente saprete risolvere. Allora se io ho un impianto con altoparlanti in serie per riprodurre un audio 3d, cioè che avvolge l'ascoltatore, come posso fare in modo che ci sia la cancellazione del rumore (noise cancelling)? Finora le tecnologie funzionano con gli auricolari, ma con degli altoparlanti come posso fare a cancellare il rumore di fondo?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cancellazione rumore audio 3d

#2 Messaggio da MarioBon »

Uno dei requisiti dell'alta fedeltà è il basso livello del rumore ambientale (quindi il problema non dovrebbe sussistere).

La cancellazione del rumore con gli auricolari è possibile perchè il rumore viene captato vicino al canale auricolare e riprodotto (in opposizione i fase) direttamente nel canale auricolare. Ciò è possibile perchè il segnale utile ed il rumore sono saparati e distinguibili (il segnale utile viene immesso direttamente nel canale auricolare mentre il rumore proviene dall'esterno del canale auricolare).
In ambiete il segnale utile ed il rumore non sono separati e nemmeno facilmente separibili.
Questo non vuol dire che applcando le tecniche di riconoscimento della sorgente (correlazione) non si possa fare qualche cosa ma lo sforzo ed i mezzi necessari inducono a scegliere strade più convezionali (come la riduzione del rumore ambientale).

Le tecniche di riconoscimento della sorgente sono illustra da Bendant and Piersol in "Random Data" ed in "Engineering Applications of Correlation and Spectral Analysis"
https://www.amazon.it/Engineering-Appli ... 0559&psc=1
Li ho entrambe e li ho studiati a suo tempo. Non sono letture per tutti (la matematica non è banale).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti