Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#21 Messaggio da ermes »

Mi permetto di aggiungere una cosa forse un po' banale. In un certo repertorio ci sono anche moltissimi silenzi o suoni molto molto esili. L'idea di ascoltare una musica per flauto e b.c con condimento di rumori assortiti non mi è mai troppo andata a genio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#22 Messaggio da Zapuan »

A me l'unica cosa che manca del vinile sono le copertine. Ma con un tablet o laptop sulle ginocchia oggi si ha di meglio, sia come immagini che come notizie.

Mi manca tanto anche la bellezza del giradischi come elemento di arredo.

Per tutto il resto streaming forever.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#23 Messaggio da elemiah »

Spezzo una lancia a favore del vinile...molte registrazioni sul disco nero sono storiche e non reperibili in altri formati.
Sul condimento di rumori vari invece sono stupito dal silenzio quasi assoluto che hanno certi dischi, certo devono essere tenuti bene....
Ciò non toglie che la possibilità di spaziare che da il formato liquido è inarrivabile, sono due condizioni d'ascolto diverse ma per quanto mi riguarda una non esclude l'altra.
Luca
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#24 Messaggio da LLLLeonardo »

Il vinile è grosso e nero, è comprensibile che goda di estimatori tra chi è solito amare il genere.
:twisted:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#25 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Va bene tutto, però non facciamo passare Copertine di Vinili per opere di Van Gogh... 8-) :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#26 Messaggio da Lemmy »

Beh ci sono copertine che sono entrate nella storia forse anche più che i quadri di van Gogh...
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#27 Messaggio da MarcelloDalmazia »

elemiah ha scritto:Spezzo una lancia a favore del vinile...molte registrazioni sul disco nero sono storiche e non reperibili in altri formati.
Sul condimento di rumori vari invece sono stupito dal silenzio quasi assoluto che hanno certi dischi, certo devono essere tenuti bene....
Ciò non toglie che la possibilità di spaziare che da il formato liquido è inarrivabile, sono due condizioni d'ascolto diverse ma per quanto mi riguarda una non esclude l'altra.
Certo, se ho 2-300 Vinili, posso comprendere anche il poter acquistare un Gira per poterne usufruire, diverso, chi acquista un Gira e inizia ad acquistare Vinili...questo sinceramente non lo comprendo..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Nessuno
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2018, 15:12
Il mio Impianto: Google Chromecast Audio (Spotify) > YBA Heritage A100 > Harbeth P3ESR

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#29 Messaggio da Nessuno »

Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Ritorno al Futuro, Vinile si, Vinile no.

#30 Messaggio da Markrates »

Sono un Vinilista da oltre 40 anni, mai passato al CD anche se lo considero quasi alla pari. Il wav o il flac a 24 bit sicuramente superiori anche perchè la produzione del vinile attuale deriva da quelli, se non dal 16 bit. Acquisto di vinili usati?, senza fare nomi, lasciare perdere, fregature a più non posso. Il vinile ha senso solo da master analogico ma siccome master analogici non ci sono più resta solo il vinile oggetto da collezione come i francobolli, le monete, le stampe, ecc. certamente non come il miglior modo di ascoltare musica. Il vinile oggi è la brutta copia del digitale HiRes. Per diversi anni sono rimasto sordo a una incontestabile evidenza, il progresso tecnologico, al miglioramento della fedeltà della musica.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti