miniDSP

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP

#31 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Allora, tanto per chiacchierare, il DAC fa la sua parte, ma quello che poi trasforma in analogico e passa per una amplificazione ed accoppiamento all'uscita, come è messo nei vari apparecchi?
Guardando le specifiche dei processori di segnale, XO elettronici più o meno elaborati, ho trovato alcuni che non riportano la banda passante analogica, altri che la riportano in un range limitato di 0.5 db senza dire cosa succede poi, altri che riportano 30kHz, altri che riportano 60kHz.
Guarda caso il tutto è in ordine di prezzo.

Poi posso dire che con la musica leggera non noto grandi differenze fra una fonte e l'altra - ma credo che sia sopratutto perché mentre la ascolto penso ad altro - quando suona Grumiaux e si fa tutta la scala senza fermarsi sono attento a sentire anche il movimento delle dita, allora si che mi accorgo della registrazione più o meno buona e di eventuali pecche dell'impianto.
E' un pò come la fidanzata, se fa appena un verso te ne accorgi subito, dove con un'altra non l'avresti notato.
La larghezza di banda del DAC è semplicemente determinata dalla frequenza di campionamento che dovrà processare.
Se processa un file a 44,1khz non potrà mai avere una banda passante oltre i 22050hz, se processa un file a 48khz la banda passante si fermerà a 24000hz, se processa un file a 96khz la banda passante non andrà oltre i 48000hz.
Questo è rigorosamente stabilito dal filtro antialias, sia in fase di campionamento (A/D) che in fase di conversione in analogico (D/A)
Poi a questo bisogna aggiungere il "tipo di roll off" visto che a seconda del dac (e del filtro) agli estermi troveremo un piccolo calo...e sottolineo piccolo poichè potremmo anche considerarlo ininfluente.
E' ininfluente perchè anche a prendere un dac che converte un file a 44,1khz (quindi la frequenza con banda passante minore) entro la massima frequenza udibile (da un bambino di pochi mesi) quindi 20.000hz, questo roll-off sarà circoscritto entro pochi decimi di dB.
Aggiungiamo che "noi" (i vecchietti del forum...e audiofili in generale) a malapena riusciamo a sentire i 14.000/16.000hz.
A questo punto la banda passante è pienamente abbondante per soddisfare le capacità del nostro udito. (anche tramite un file a 44,1khz)
I problemi dei DAC non riguardano la banda passante ma qualche altra cosa.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#32 Messaggio da Calbas »

Continuare a insistere è una cosa che detesto, però rimane avvertibile che gli apparecchi analogici hanno dei limiti nella banda, per quelli digitali sarà.. qualche altra cosa, il risultato è che alcuni suonano meglio di altri.
In fondo sto solo cercando quello che sia adatto per il mio livello e al prezzo minore.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP

#33 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Continuare a insistere è una cosa che detesto, però rimane avvertibile che gli apparecchi analogici hanno dei limiti nella banda, per quelli digitali sarà.. qualche altra cosa, il risultato è che alcuni suonano meglio di altri.
In fondo sto solo cercando quello che sia adatto per il mio livello e al prezzo minore.
Sei autorizzato ad "insistere" perchè in questo modo le cose si chiariscono meglio :)

Non c'è dubbio che alcuni suonano meglio di altri ma...vediamo di citare alcuni dei motivi principali dai quali scaturisce questa differenza (a volte apprezzabile)

1) interfacciamento (impedenza in regime dinamico ect...)

2) alterazioni di natura non lineare (distorsione, jitter, rotazioni di fase in prossimità del taglio del filtro, intermodulazione)

3) microdistorsione da precario accoppiamento Uscita/Ingresso, ad esempio un segnale alto che satura l'ingresso del pre

4) differenza della risposta in frequenza, magari piccola ma, quanto basta per farla interpretare per "altro"

Cose verificabili ma, certamente direttamente nel contesto.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#34 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: 1) interfacciamento (impedenza in regime dinamico ect...)

2) alterazioni di natura non lineare (distorsione, jitter, rotazioni di fase in prossimità del taglio del filtro, intermodulazione)

3) microdistorsione da precario accoppiamento Uscita/Ingresso, ad esempio un segnale alto che satura l'ingresso del pre

4) differenza della risposta in frequenza, magari piccola ma, quanto basta per farla interpretare per "altro"
1) Ho fatto solo alcune prove, ma avendo avuto esito positivo non sono andato a cercare di più
2) Da quando ho messo mano al XO non faccio che piangere, però ho imparato molto e sono in prossimità del finale
3) Yes, uscita CD a 2V su ingresso da 1, ho provato vari attenuatori fino a fermami al punto giusto (messo dentro il case)
4) Ho giocato per mesi con l'EQ, non c'è risposta che esalti la dinamica, se non c'è puoi fare finta e credere che la "presenza" lo sia...

Invece, dopo un buono studio dei miei ampli, ho lavorato per portare ai collettori tutta la corrente che vogliono per il tempo massimo sopportabile nella SOA, compreso esperimenti sul bias fino alla voluta fumata del canale in prova; ti assicuro che poi la rappresentazione dinamica è molto migliorata. Quando avrò finito coi diffusori (campa cavallo) ho in mente di aggiungere la terza coppia di TR per poter andare oltre (monterò AP da 200W), rimane da vedere se servirà e se trovo registrazioni adeguate.
Ho un master venduto in DSD che almeno potrà fare da test.

Per il gossip: la fumata è avvenuta nei primi mS dell'attacco orchestrale in "Ruslan e Ludmilla" - Glinka
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP

#35 Messaggio da MarioBon »

mi pare di aver capito che stai usando un miniDSP.
Stai usando questa interfaccia? (con il plug-in "2 way Advanced 21")
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP

#36 Messaggio da TomCapraro »

Calbas, praticamente sei un cantiere aperto :)
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#37 Messaggio da Calbas »

MarioBon ha scritto:mi pare di aver capito che stai usando un miniDSP.
Per il momento sto lavorando sul XO passivo, ho preso i nuovi mid Seas e fra poco i TW SS, questo perchè, con la pratica, ho capito come funziona il passivo in teoria. In pratica mi basta arrivare ad un punto in cui il sistema sia sufficiente in riproduzione per confermare l'acquisto di un XO elettronico; la cui scelta è ancora in alto mare.

TomCapraro ha scritto:Calbas, praticamente sei un cantiere aperto :)
Come in tutti gli hobby in cui mi sono cimentato, arriverò ad un punto in cui il limite saranno le mie capacità cognitive e il portafoglio, lì mi fermerò. :?:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP

#38 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto: Come in tutti gli hobby in cui mi sono cimentato, arriverò ad un punto in cui il limite saranno le mie capacità cognitive e il portafoglio, lì mi fermerò. :?:
Ero peggio di te, però ho "abbandonato" non per aver raggiunto il limite di spesa o capacità cognitiva, ma perché ho raggiunto il mio ideale di suono.
saluti, Tom
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: miniDSP

#39 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:mi pare di aver capito che stai usando un miniDSP.
Stai usando questa interfaccia? (con il plug-in "2 way Advanced 21")
Immagine

sì Mario quello è il suo plug in..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP

#40 Messaggio da MarioBon »

Ho chiesto perché vorrei prenderne uno anch'io. L'interfaccia mostra un sistema interessante...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti