Midrange col buco

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Midrange col buco

#1 Messaggio da Calbas »

Ho un paio di Ap che vorrei far funzionare come cassette per PC, si tratta di un mid-woofer (così viene venduto) e un TW.
Purtroppo il basso ha sempre avuto un buco esagerato intorno a 1kHz; ho provato tutte le imbottiture ma rimane sempre intangibile.

Questa è la risposta in aria libera; la linea blu è circa quello che si ottiene con la cassa. Sulle alte si può tagliare ma il buco a 1000 rimane, al massimo varia di qualche dB.
C'è qualche modo che non conosco per ovviare?


Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Midrange col buco

#2 Messaggio da TomCapraro »

Tagliarlo a 500hz ed inserire un midrange :D
Però, se parli di casse pc si può tentare ad equalizzare quel segmento compensando i dB mancanti.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Midrange col buco

#3 Messaggio da MarioBon »

Aumentare lo smorzamento del diaframma (che mi sembra di carta abbastanza leggera). Per esempio del silicone. Iniziare stendendo il silicone sul bordo esterno del cono ai limiti della sospensione esterna. Usare le dita e metterne poco (larghezza da mezzo a un centimetro).
Si può usare anche del neoprene (quello che si usa per aggiustare le tute da sub, venduto in tubetto). La Focal la usava per smorzare le cupolette antipolvere.
Non usare prodotti a base di acqua o che, una volta induriti, diventino rigidi.
Scusa la franchezza ma difficilmente protrà andare peggio di così...
Per diminuire il Q (decisamente alto) si potrebbe aggiungere un magnete ma poi costerebbe più di un midrange nuovo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Midrange col buco

#4 Messaggio da faber_57 »

Calbas ha scritto:Ho un paio di Ap che vorrei far funzionare come cassette per PC, si tratta di un mid-woofer (così viene venduto) e un TW.
Purtroppo il basso ha sempre avuto un buco esagerato intorno a 1kHz; ho provato tutte le imbottiture ma rimane sempre intangibile.
....

La misura la effettui con le "cassette" sulla scrivania? In questo caso potrebbero essere riflessioni in controfase sulla scrivania. Se invece il buco c'è in campo libero la soluzione buona è quella di Tom....
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Midrange col buco

#5 Messaggio da Calbas »

Io mi domando se l'hanno fatto così o se ha avuto qualche danno elettrico (è usato).
La Re risulta di 2.5 invece che 3 ohm, magari ha qualche spira in corto; se fosse più facile disassemblarlo ci darei un'occhiata.

Provo con qualche prodotto che ho in casa e vedo cosa succede, purtroppo dopo l'avvento del neomidio non è buono neanche come calamita.

Il buco, o la discesa repentina, c'è sempre; mettendolo su un piano a faccia in giù si ottiene il meglio di risposta ma perché cala la resa in alto.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Midrange col buco

#6 Messaggio da Coltr@ne »

TomCapraro ha scritto:Tagliarlo a 500hz ed inserire un midrange :D
Però, se parli di casse pc si può tentare ad equalizzare quel segmento compensando i dB mancanti.
Se si parla di casse per pc, si può anche pensar di "tenerselo" quel buco, magari cercando un tweeteraccio a cono che scenda un pochettino in più. :shock:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti