quale dei due volumi?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

quale dei due volumi?

#1 Messaggio da massimo »

salve una domanda che mi sono posto spesso ossia : è meglio lavorare con il controllo di livello del convertitore ed lasciare, per esmpio, il volume del pre a metà oppure lasciare il convertitore al massimo e lavorare con il volume del pre.
domanda tecnica : potrebbe cambiare qualcosa?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale dei due volumi?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Il pre è attivo o passivo ?
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: quale dei due volumi?

#3 Messaggio da massimo »

il pre e' attivo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale dei due volumi?

#4 Messaggio da TomCapraro »

Controlla il volume dal pre e tieni il volume digitale al massimo.

Se tieni il volume del pre a metà e regoli il volume digitale del dac perdi risoluzione nel primo e nel secondo.

Se invece si optasse per un volume passivo (ancora meglio se assente e con un finale dedicato) che dovrebbe tenersi al massimo, il volume digitale (e qui dipende dal tipo di volume del dac, se opera servendosi di una riquantizzazione) potrebbe in alcuni casi "vincere" rispetto a quello analogico.
Per l'intrinsecità dei parametri occorrerebbero delle opportune misure, ma ripeto, nel tuo caso (pre attivo) utilizzerei il volume di quest'ultimo.
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: quale dei due volumi?

#5 Messaggio da massimo »

Ho provato a mettere al massimo il convertitore il dcs delius e operare con il volume del pre e devo dire che la differenza c'è senza dubbio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale dei due volumi?

#6 Messaggio da TomCapraro »

A parte la differenza, trovi migliore o peggiore (da te) questa configurazione ?
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: quale dei due volumi?

#7 Messaggio da massimo »

In meglio ce un leggero migloramento il suono risulta sostanzialmente piu pieno .
Ce inoltre un altro punto che terrei a chiarire visto che siamo in ballo balliamo, mi riferisco al voltaggio di uscita del convertitore che puo essere 2 oppure 6 volt al momento lo uso sui 2 volt e mi pare non ci siano problemi
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale dei due volumi?

#8 Messaggio da TomCapraro »

Con 6 volt rischi la saturazione in ingresso, prova ma...mi sembrano troppi.
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: quale dei due volumi?

#9 Messaggio da massimo »

In effetti mi sembrano tantini se non avessi il pre sarebbero ottimi.
Ho il ricordo del famoso philips 960 che aveva se non erro un voltaggio in uscita di circa 5,6 volt ,che poi ho sostituito con l'880
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale dei due volumi?

#10 Messaggio da TomCapraro »

A volte con i voltaggi troppo alti "sembra" non succedere nulla, invece si manifestano delle microsaturazioni che rendono la riproduzione sonora più "dura". (e con qualche traccia di fatica di ascolto)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti