Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#21 Messaggio da MarioBon »

In realtà credo che sia in atto una campgna per abbassare il livello qualitativo della riproduzione HiFi per allargare il mercato e rendere "appetibili" anche dispositivi non_hifi. L'impianto stereo dovrà, nel prossimo futuro, essere integrato con il televisore e, di conseguenza, gli altoparlanti non potranno avere le dimensioni necessarie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#22 Messaggio da Flavio »

Non siamo i soli a pensare che non sia questo gran che :)

Ad esempio è stato provato anche qui:
https://www.computeraudiophile.com/ca/r ... tive-r697/
e si possono riassumere le conclusioni con questa frase...
Executive Summary: Don't fool yourself into thinking this is an audiophile product.
It's a me too voice control product that happens to play audio.


Se non bastasse dopo l'ascolto è stato subito messo in vendita:
https://superphonica.com/all-products/s ... e-homepod/

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#23 Messaggio da Felix »

Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#24 Messaggio da Felix »

Flavio ha scritto:Non siamo i soli a pensare che non sia questo gran che :)

Ad esempio è stato provato anche qui:
https://www.computeraudiophile.com/ca/r ... tive-r697/
e si possono riassumere le conclusioni con questa frase...
Executive Summary: Don't fool yourself into thinking this is an audiophile product.
It's a me too voice control product that happens to play audio.


Se non bastasse dopo l'ascolto è stato subito messo in vendita:
https://superphonica.com/all-products/s ... e-homepod/

Ciao, Flavio
Questo è il problema:
"Let's talk about frequency response for a second. So far the HomePod has been measured and shown to have a pretty flat frequency response. Given that this speaker has adaptive Digital Signal Processing (DSP) based on the music being played and based on its location in the room, I'm not sure if those measurements are really indicative of real world performance. In fact, there's really no way to measure the HomePod if its DSP changes based on the music, volume, and room acoustics. The volume and room can certainly be controlled, but the music not so much. I'm more than willing to admit error here as speaker measurements are out of my wheelhouse, but something just isn't adding up. Flat measurements with completely un-flat sound."
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#25 Messaggio da MarioBon »

traduco per la comodità di tutti:
Parliamo della risposta in frequenza per un secondo. Finora l'HomePod è stato misurato e ha mostrato di avere una risposta in frequenza piuttosto piatta. Dato che questo diffusore ha un DSP (Adaptive Digital Processing Processing) adattivo basato sulla musica riprodotta e basato sulla sua posizione nella stanza, non sono sicuro che tali misure siano davvero indicative delle prestazioni del mondo reale. In effetti, non c'è davvero modo di misurare l'HomePod se il suo DSP cambia in base alla musica, al volume e all'acustica della stanza. Il volume e la stanza possono certamente essere controllati, ma la musica non così tanto. Sono più che disposto ad ammettere l'errore qui perché le misurazioni degli altoparlanti sono fuori dal mio controllo, ma qualcosa non si sta tornando. Misure piatte con suono completamente non piatto."
DSP adattivo probabilmente si riferisce al fatto che c'è un controllo di loudness in funzione del livello del segnale. Questo non è un problema: basta fare misure a livelli diversi e "sterilizzare" l'effetto del loudness.
Diciamo invece che, grazie a questo controllo, la distorsione a bassa frequenza sarà alta anche nell'ascolto a basso volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#26 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:traduco per la comodità di tutti:
Parliamo della risposta in frequenza per un secondo. Finora l'HomePod è stato misurato e ha mostrato di avere una risposta in frequenza piuttosto piatta. Dato che questo diffusore ha un DSP (Adaptive Digital Processing Processing) adattivo basato sulla musica riprodotta e basato sulla sua posizione nella stanza, non sono sicuro che tali misure siano davvero indicative delle prestazioni del mondo reale. In effetti, non c'è davvero modo di misurare l'HomePod se il suo DSP cambia in base alla musica, al volume e all'acustica della stanza. Il volume e la stanza possono certamente essere controllati, ma la musica non così tanto. Sono più che disposto ad ammettere l'errore qui perché le misurazioni degli altoparlanti sono fuori dal mio controllo, ma qualcosa non si sta tornando. Misure piatte con suono completamente non piatto."
Se questo DSP è così intelligente perché non dovrebbe capire che gli si sta inviando un rumore rosa?
Durante la riproduzione di "a day in a life" (Beatles '69) cosa fa...cambia impostazioni 3 o 4 volte seguendo le variazione della musica? E come minckia hanno fatto a metterlo a punto?
Pare di sì. Da un'occhiata al link del filmato del Keynote di ottobre che ho messo più su...
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#27 Messaggio da Zapuan »

...praticamente l'AI applicata all'audio... :)
Già nella versione 1.0 potrebbe superare l'audiofilo medio... :twisted:
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#28 Messaggio da MarioBon »

Felix ha scritto:
MarioBon ha scritto: Se questo DSP è così intelligente perché non dovrebbe capire che gli si sta inviando un rumore rosa?
Durante la riproduzione di "a day in a life" (Beatles '69) cosa fa...cambia impostazioni 3 o 4 volte seguendo le variazione della musica? E come minckia hanno fatto a metterlo a punto?
Pare di sì. Da un'occhiata al link del filmato del Keynote di ottobre che ho messo più su...
Sei riuscito a quotare il mio post prima che lo correggessi. Per me il DSP si limita ad applicare un loudness in funzione del livello del segnale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#29 Messaggio da Felix »

Zapuan ha scritto:...praticamente l'AI applicata all'audio... :)
Già nella versione 1.0 potrebbe superare l'audiofilo medio... :twisted:
Eh ma secondo me sarà il futuro dell' hifi. :) Diffusori che con l'AI e opportuni sensori riescono a localizzarti e a proiettare su di te il suono corretto.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#30 Messaggio da Felix »

Altro giro, altra corsa, altro test :lol:

Teh Fast company https://www.fastcompany.com/40530628/ap ... flat-sound
Sotto i 55Hz il nulla
Immagine
:lol:

Rissumo io il resto:

"Da 70Hz nella fascia bassa a 6KHz in alto, l'HomePod rimane entro 4db (decibel) perfettamente piatto. Non è così piatto come i diffusori audiofili costosi oi monitor da studio di registrazione, ma, per un dispositivo consumer da $ 500, è dannatamente buono." :lol:
"Notare che l'uscita HomePod inizia a decrescere vicino ai bordi del suo intervallo di frequenze specificato da 40Hz a 20KHz. Sul lato a bassa frequenza (a sinistra) del grafico sopra, la diminuzione è di soli 10 dB, ma nella fascia alta dell'intervallo di frequenza è considerevolmente maggiore. L'uscita HomePod diminuisce di circa 25 dB dallo zero piatto al limite massimo di 20 Khz.È possibile che questo sia il risultato del nostro metodo di test. Abbiamo registrato l'HomePod da una posizione a pochi centimetri di distanza. È possibile che i sofisticati algoritmi di "consapevolezza spaziale" del dispositivo possano aver causato l'invio di determinate frequenze del suono in direzioni che il microfono non poteva rilevare."
"Per i nostri test, ci siamo rivolti a NTi Audio AG, la società con sede in Liechtenstein che produce tutti i tipi di strumenti per test acustici e software. La società è stata così gentile da fornirci un dispositivo di test, un software e un microfono speciale per testare l'HomePod in un habitat naturale della vita reale, il mio salotto.
Abbiamo anche testato la distorsione armonica totale di HomePod e abbiamo trovato altre buone notizie lì. La distorsione armonica totale, in termini molto semplici, misura la differenza tra il segnale audio sorgente e il suono creato quando l'oratore cerca di riprodurlo."
Immagine
"Abbiamo rilevato una distorsione inferiore al 10% dalla gamma da 40 Hz a 10.000 Hz, che è molto buona, e inferiore al 2,5% da 150 Hz a 10.000 Hz, che è eccellente", scrive Brian MacMillan di NTi Audio AG in un rapporto di analisi."


Poi un appunto tecnico di come funziona la correzione:
"COME CREA UN SUONO POTENTE
HomePod utilizza un sacco di elaborazione del segnale avanzata per creare il suo suono. Mentre suona musica in una stanza, registra il comportamento delle onde sonore usando una serie di sei microfoni. Questa informazione viene inserita negli algoritmi, che quindi regolano l'uscita degli altoparlanti per adattarsi alla stanza e per posizionare determinati tipi di suoni in determinati punti dello spazio. Un portavoce di Apple mi ha detto che il software distingue tra energia "diretta" ed energia "ambiente" in una registrazione. Un suono diretto o dominante nel mix, come la voce del cantante, viene ricreato in un modo che lo colloca al centro della stanza. Un suono "ambient", come il riverbero o altri effetti, o il rumore della folla in sottofondo in una registrazione dal vivo, è distribuito in tutta la stanza in modo diffuso, mi ha detto il portavoce.

L'HomePod ha fatto questo in modo più convincente utilizzando le registrazioni scelte da Apple per le sue demo rispetto a quelle che ho riprodotto sul dispositivo nel mio salotto. Ma in entrambi i casi, ho potuto sentire la separazione di questi due tipi di suoni.

C'è un settimo microfono più profondo all'interno di HomePod che misura l'uscita del suono per rilevare la presenza di muri e altri oggetti di grandi dimensioni nella stanza. Tali cose possono interrompere o deviare le lunghe onde sonore che comprendono il suono di fascia bassa. Se il microfono di HomePod rileva che si trova vicino a un muro, un algoritmo, dice Apple, regola il modo in cui il conducente emette i bassi.

[...]

Il punto principale di HomePod è quello di riempire una stanza con il suono con un singolo dispositivo compatto e ricreare il suono di una registrazione in modo coerente in tutta la stanza. Nel mio salotto, HomePod lo fa in modo convincente quando il suo volume è al 40% e al rialzo. Per quanto riguarda Siri, l'assistente può fare cose come controllare i dispositivi HomeKit, comporre liste veloci e leggere e inviare messaggi.

Ma i $ 349 che paghi per un HomePod sono principalmente componenti musicali e software, con la funzionalità di assistente digitale un po 'limitata, un ulteriore vantaggio."
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti