Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#11 Messaggio da MarioBon »

In sostanza la fase relativa dei tweeer viene regolata in modo da ottenere una dispersione (orizzontale e/o verticale dipende da come sono disposti i tweeter) di un certo tipo.
Ciò avviene a scapito della risposta impulsiva (ovvero della chiarezza o articolazione).
In sonstanza il suono viene diretto in una certa direzione.
Anche per questo è importante sapere dove si trova il punto di ascolto.
Comunque con 5 tweeter si può realizzare un sistema che simula una riproduzione stereofonica (Pannelli di Bessel stereofonici -> pubblicati da Philips-Elcoma e Keele).
Immagino si possa fare anche con 7 tweeter.
Va da se che ogni tweeter deve avere un proprio amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#12 Messaggio da Flavio »

Interessati a sperimentare con array di microfoni e beamforming?

Qui due links interessanti:
https://www.minidsp.com/products/usb-au ... hone-array
https://www.minidsp.com/products/usb-au ... hone-array
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#13 Messaggio da Flavio »

Felix ha scritto:L'SPL non è descritta nelle singole misurazioni? Tipo nel file "HomePod 100Vol Fletcher Munson Decomp" tra le schede c'è "HPod 5ft 0º -12db 100V".
Più che altro non esistevano ancora recensioni "audiofile" prima di questa. La cosa che sorprende è che il tizio è categorico sul fatto che l'HomePod batta le KEF X300A che viaggiano sui 900€. Al momento l'HomePod viene 349$ (non acquistabile in Italia) ed in futuro sarà possibile acquistare un altro per configurarlo in stereo.
Comuque Apple qui non si rivolge al pubblico audiofilo stretto tradizionale ma come ha più volte affermato nei comunicati ha un intento creativo di manipolazione sonora per "arricchire l'esperienza d'ascolto". È interessante il fatto che ci siano 6 microfoni che ascoltano l'ambiente in tempo reale e fanno correggere al DSP a seconda di come posizioni l'apparecchio.
Qui più info anche sulla componentistica interna https://www.apple.com/homepod/
Ho dato una parziale lettura "in diagonale" ed ho letto questo:
"Apple’s limit on the woofer is to restrict excursion when the harmonic distortion approaches HALF the intensity of the primary sound, effectively meaning you will not hear it. What apple has achieved here is incredibly impressive — such tight control on bass from within a speaker is unheard of in the audio industry"

Condivido che con i DSP si possano ottenere eccellenti risultati e addiritura sono con quelli che pensano che i diffusori andrebbero progettati all'origine prevedendo il loro utilizzo ma faccio fatica a pensare che "quel" risultato sia "incredibly impressive — such tight control on bass from within a speaker is unheard of in the audio industry"
Vabbeh... però è Apple quindi l'entusiasmo non manca mai :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#14 Messaggio da Felix »

Grazie dei link sopra, molto interessanti. Leggero OT ma nemmeno molto, come forse sai io ho abbinato alle mie KEF un sub della XTZ. Vedo che fanno anche una coppia di bookshelf progettate con Dirac, le Tune 4. Le hai mai sentite? :)
Ultima modifica di Felix il 13/02/2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#15 Messaggio da Flavio »

Mai provate le Tune4 ma una coppia di HomePods costa $698 in USA mentre una coppia di Tune4 XTZ attive con correzione DSP Dirac costa €480 IVA compresa:
https://www.xtzsound.eu/product/tune-4
Secondo me costano molto meno e bastonano gli HomePods anche con le mani legate dietro la schiena,
ma sono di parte e gli HomePods sono Apple :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#16 Messaggio da MarioBon »

Mele, pere o albicocche...il 50% di distorsione a bassa (almeno così dicono loro s capisco ancora l'inglese) frequenza è tanto. Fosse scritto in tibtano antico sarebbe troppo lo stesso.
Altro che ricostruzione della fondamentale mancante...
Ricordo che, in una onda quadra, la terza armonica ha una ampiezza del 33% rispetto alla fondamentale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#17 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:L'SPL non è descritta nelle singole misurazioni? Tipo nel file "HomePod 100Vol Fletcher Munson Decomp" tra le schede c'è "HPod 5ft 0º -12db 100V".
Più che altro non esistevano ancora recensioni "audiofile" prima di questa. La cosa che sorprende è che il tizio è categorico sul fatto che l'HomePod batta le KEF X300A che viaggiano sui 900€. Al momento l'HomePod viene 349$ (non acquistabile in Italia) ed in futuro sarà possibile acquistare un altro per configurarlo in stereo.
Comuque Apple qui non si rivolge al pubblico audiofilo stretto tradizionale ma come ha più volte affermato nei comunicati ha un intento creativo di manipolazione sonora per "arricchire l'esperienza d'ascolto". È interessante il fatto che ci siano 6 microfoni che ascoltano l'ambiente in tempo reale e fanno correggere al DSP a seconda di come posizioni l'apparecchio.
Qui più info anche sulla componentistica interna https://www.apple.com/homepod/
Poi guardo le altre misure, che sono incredibilmente numerosissime.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#18 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:L'SPL non è descritta nelle singole misurazioni? Tipo nel file "HomePod 100Vol Fletcher Munson Decomp" tra le schede c'è "HPod 5ft 0º -12db 100V".
Si, nella cartella ho trovato i dati relativi ad una serie di rilevamenti SPL.

Questa risposta indica un picco con SPL max 87dB.

Lo vediamo qui

Immagine

Ma quello che più terrorizza è il valore della distorsione (in relazione a questa SPL prodotta) raggiunto nella parte di spettro che compone la bassa e mediobassa frequenza.
Viene superato il 50% con interessamento consistente della 3a armonica.

Immagine

Insomma, senza nulla togliere alle capacità di un DSP (se ben usato) che potrebbe linearizzarlo (a scapito ulteriormente della sensibilità) rimane un giocattolone.

p.s vivamente sconsigliata la riproduzione dell'organo a canne! :D
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#19 Messaggio da Felix »

...ecco cvd. Altro che "audiophile grade". :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#20 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:...ecco cvd. Altro che "audiophile grade". :lol:
La pubblicizzazione e certe dichiarazioni di alcuni audiofili sono la rovina dell'alta fedeltà (quella vera)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti