che dispiegamento di forze

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: che dispiegamento di forze

#11 Messaggio da massimo »

Sono d'accordo ma io mi riferivo sopratutto al dimensionamento dei componenti," vedi induttanza bassi per esempio," rispetto ad altri diffusori di pari o anche piu alta caratura.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: che dispiegamento di forze

#12 Messaggio da rollo »

l' induttanza bassi quella tutta a destra presumo va bene così, essendo avvolta in aria ha maggior volume e minore distorsione di una avvolta su ferro, inoltre per avere una bassa resistenza il diametro del filo deve essere grosso, poi per i condensatori nel dubbio meglio avere un voltaggio alto che non uno basso. il problema è che su tanti diffusori vanno anche al risparmio, poi non è che non funzioni bene lo stesso eh, specie se è previsto in fase di progetto.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: che dispiegamento di forze

#13 Messaggio da Bergamotto »

per quanto riguarda le induttanze delle vie basse bisogna vedere un pò, perchè io credo in base alla mia esperienza che con tagli da 250Hz in giù siano meglio delle buone induttanze con nucleo, magari con resistenza prossima allo zero visto che le distorsioni introdotte si attestano su frequenza più alte, quindi sono sconsigliate per un due vie ad esempio, in quel caso meglio in aria.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: che dispiegamento di forze

#14 Messaggio da MarioBon »

E' fuori dubbio che le induttanze in aria siano migliori di quelle con nucleo. Esistono anche ferriti a bassa permeabilità (moltiplicano l'induttanza per meno di tre volte) e la saturazione dipende dal diametro (del nucleo) quindi "a vista" ci si può fare una idea della qualità.
Per qualsiasi tipo di induttanza resta il problema delle vibrazioni per cui devono essere ben impaccate (l'ideale sono le induttanze autocementate).
Per quanto riguarda la componente resistiva se ne può tenere conto nella progettazione del filtro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti