Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#21 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:A partire da 2004:
il primo diffusore completo è stato il modello Callas Divina. Poi tutti gli altri.
Precedentemete un paio di modifiche alla Callas Superpavaarotti ed alla Opera Seconda (dell'epoca).

eheheheh , Mario la Divina è stato il diffusore che mi ha più colpito nel passato quando avevo ancora le B&W DM640 , però erano fuori del mio budget di spesa. Meno male che poi sono uscite le Quinta 2006 in quella speciale versione dell'avatar. E da allora amore sviscerato per la casa di Dosson....... :D

Ciao e buon lavoro
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#22 Messaggio da elemiah »

Vorrei fare i complimenti a tutto lo staff di Opera Loudspeakers per il modello Grand Mezza che ho acquistato da qualche mese, oltre ad essere un ottimo diffusore ha un'eleganza che abbellisce la stanza dove lo si posiziona, molto apprezzato anche dal genere femminile, notoriamente più esigente sotto questo aspetto :roll:
Luca
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#23 Messaggio da csibila »

Salve,

A proposito dei diffusori progettati dal Dott. Mario Bon... Non essendo la mia intenzione prendermi troppa confidenza ed abusare del suo e vostro tempo, coglierei la occasione per chiedere consiglio sulla versione attuale delle Opera Quinta SE:
Ho la inquietudine di sapere se possano essere portate tranquillamente da un amplificatore Unison Unico Primo...

Ho letto (tardi) che la buona prassi sarebbe quella di scegliere i diffusori prima e l'amplificatore in seguito... ma ormai mi ritrovai nella situazione di aver acquistato l'Unico Primo (volevo prendere il Secondo ma ormai era fuori catalogo e non c'era più stock) e tenermi le casse entry level che avevo acquistato da poco; abbinata di cui ne sono contento malgrado il mio errore da dilettante iniziale.

Ora che conosco bene il prodotto (ne sono entusiasta, veramente complimenti al dott. Mario Bon ) ed ho avuto la occasione di ascoltare altri diffusori Opera ho le idee più chiare ed avrei deciso che invece che le Grand mezza prenderei le Quinta SE in vista di avere la sistemazione "definitiva" (si, lo so che la parola "definitiva" la dicono in tanti, me nel mio caso sarà così, Giurin giurello! ).
Penso che ne vale la pena di fare un sforzo in più e prendersi le Quinta se c'è la possibilità.

Il fatto è che non riuscirò a fare il cambio in un colpo delle Opera Quinta + amplificatore Unico 50-90-100-¿valvolare Unison? (arrivato il momento vedrò) ... è già tanto che ho avuto l'ok famigliare per i diffusori !

Ho letto molto su le bontà della abbinata Serie Unico + Quinta, ma si parlava sempre dal Secondo in su (ora immagino si parli dal nuovissimo Unico Due in su), per ciò, vedo che la abbinata Unico Primo e Quinta SE non sia la più usuale e magari questo mi fa venire qualche dubbio al riguardo...

Quindi.. finche mi terrò l'Unico Primo ;

Riuscirà a pilotare bene o almeno senza soffrire le Opera Quinta oppure ci sarebbe qualche controindicazione?

Le Quinta SE avranno una resa molto inferiore paragonata a quella che potrebbe avere con gli Unico 50-90 etc?


(OFF TOPIC: A proposito, le Quinta vanno bene anche su i valvolari della Unison?)

Chiedo scusa se questo argomento è stato ampiamente trattato in altri post del forum, ma non ho saputo trovarli..

Grazie mille della vostra pazienza in vista de la mia incapacità di essere conciso.

Vi saluto!

---------------------------
Carles
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#24 Messaggio da Coltr@ne »

Il progettista è noto essere attento nel non progettare carichi difficili.
80 W/8ohm non sono certo pochi, mi sa che l'unico ostacolo sia tu, ed il "controllo" della manopola del volume.
Per me va più che bene, in futuro adeguerai. ;)
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#25 Messaggio da csibila »

Certamente cualche ora a settimana cerco di concedermi una oretta, oretta e mezza di ascolto a volume medio - alto.. Ma con i miei orari notturni infrasettimanali solitamente resto a livelli moderati, altrimenti mi vedrei arrivare i vicini con le torccie in mano pronti a buttare giù la porta! :P
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#26 Messaggio da MarcelloDalmazia »

csibila ha scritto:Salve,

A proposito dei diffusori progettati dal Dott. Mario Bon... Non essendo la mia intenzione prendermi troppa confidenza ed abusare del suo e vostro tempo, coglierei la occasione per chiedere consiglio sulla versione attuale delle Opera Quinta SE:
Ho la inquietudine di sapere se possano essere portate tranquillamente da un amplificatore Unison Unico Primo...

Ho letto (tardi) che la buona prassi sarebbe quella di scegliere i diffusori prima e l'amplificatore in seguito... ma ormai mi ritrovai nella situazione di aver acquistato l'Unico Primo (volevo prendere il Secondo ma ormai era fuori catalogo e non c'era più stock) e tenermi le casse entry level che avevo acquistato da poco; abbinata di cui ne sono contento malgrado il mio errore da dilettante iniziale.

Ora che conosco bene il prodotto (ne sono entusiasta, veramente complimenti al dott. Mario Bon ) ed ho avuto la occasione di ascoltare altri diffusori Opera ho le idee più chiare ed avrei deciso che invece che le Grand mezza prenderei le Quinta SE in vista di avere la sistemazione "definitiva" (si, lo so che la parola "definitiva" la dicono in tanti, me nel mio caso sarà così, Giurin giurello! ).
Penso che ne vale la pena di fare un sforzo in più e prendersi le Quinta se c'è la possibilità.

Il fatto è che non riuscirò a fare il cambio in un colpo delle Opera Quinta + amplificatore Unico 50-90-100-¿valvolare Unison? (arrivato il momento vedrò) ... è già tanto che ho avuto l'ok famigliare per i diffusori !

Ho letto molto su le bontà della abbinata Serie Unico + Quinta, ma si parlava sempre dal Secondo in su (ora immagino si parli dal nuovissimo Unico Due in su), per ciò, vedo che la abbinata Unico Primo e Quinta SE non sia la più usuale e magari questo mi fa venire qualche dubbio al riguardo...

Quindi.. finche mi terrò l'Unico Primo ;

Riuscirà a pilotare bene o almeno senza soffrire le Opera Quinta oppure ci sarebbe qualche controindicazione?

Le Quinta SE avranno una resa molto inferiore paragonata a quella che potrebbe avere con gli Unico 50-90 etc?


(OFF TOPIC: A proposito, le Quinta vanno bene anche su i valvolari della Unison?)

Chiedo scusa se questo argomento è stato ampiamente trattato in altri post del forum, ma non ho saputo trovarli..

Grazie mille della vostra pazienza in vista de la mia incapacità di essere conciso.

Vi saluto!

---------------------------
Carles
Buongiorno, le ho avute e so di cosa parlo. Non avere alcun tipo di dubbio, le Quinta SE si pilotano agevolmente anche con 30 Watt come avevo io, vai tranquillo e vedrai che non ti pentirai, ottimo acquisto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#27 Messaggio da csibila »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Buongiorno, le ho avute e so di cosa parlo. Non avere alcun tipo di dubbio, le Quinta SE si pilotano agevolmente anche con 30 Watt come avevo io, vai tranquillo e vedrai che non ti pentirai, ottimo acquisto.

Intuivo che fosse così, però avere delle conferme da utenti navigati è rassicurante... Grazie! :D
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#28 Messaggio da massimoto 68 »

Se è possibile, fai benissimo a optare per le Quinta Se, è un ottimo diffusore.
Hai scritto che fai ascolti a volume non elevato, quindi, a meno che tu non abbia una sala d'ascolto molto grande, l'Unico primo per ora è più che sufficiente.
Secondo me l'importante è partire con un buon diffusore che ti possa garantire certe prestazioni, poi più in là....... si vedrà. ;)
Io ho sempre fatto ottimi ascolti con l'abbinamento Quinta/Unico 90, comunque siccome il tempo non ti manca, avrai modo di ascoltare anche il nuovo integrato Unison e chissà .......
Buoni ascolti
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#29 Messaggio da csibila »

massimoto 68 ha scritto:Se è possibile, fai benissimo a optare per le Quinta Se, è un ottimo diffusore.
Hai scritto che fai ascolti a volume non elevato, quindi, a meno che tu non abbia una sala d'ascolto molto grande, l'Unico primo per ora è più che sufficiente.
Secondo me l'importante è partire con un buon diffusore che ti possa garantire certe prestazioni, poi più in là....... si vedrà. ;)
Io ho sempre fatto ottimi ascolti con l'abbinamento Quinta/Unico 90, comunque siccome il tempo non ti manca, avrai modo di ascoltare anche il nuovo integrato Unison e chissà .......
Buoni ascolti
Se l'Unico Primo va piu che bene, in effetti avrò la pazienza di aspettare il momento giusto per andare verso l'Unico 90 o il modello simile che sarà nel mercato quando avrò la disponibilità...

Riguardo al volume di ascolto, mi avete fatto pensare al fatto della pressione acustica che ho quando ascolto i miei CD rispetto a quando ascolto vinili... semmai cerco un argomento adatto dove chiedere visto che avrà a che fare con l'amplificatore e la scelta del guadagno della scheda phono Unison, magari se come passerò da 8 ohm ai 4 Ohm non importerà che tocchi niente...

Grazie tante!
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Diffusori Opera progettati dal dott. Mario Bon.

#30 Messaggio da Palfe »

csibila ha scritto:...Riuscirà a pilotare bene o almeno senza soffrire le Opera Quinta oppure ci sarebbe qualche controindicazione?
Le Quinta SE avranno una resa molto inferiore paragonata a quella che potrebbe avere con gli Unico 50-90 etc?...
Le Opera Quinta SE sono un diffusore stupendo....
Anche io le pilotavo tranquillamente con un valvolare da 30 Watt...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti