Domanda digitale

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Domanda digitale

#1 Messaggio da massimo »

Salve una domanda agli esperti del digitale: meccanica collegata a dcs delius e purcell , discussione tra amici domanda: è più coretto, con normale cd ovviamente, lasciare il campionamento a 24/176.4 o a 24/192
Quale è il verdetto?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda digitale

#2 Messaggio da TomCapraro »

Un verdetto oggettivo lo si otterrebbe con opportune misure, tuttavia sarebbe meglio operare con un oversampling 4x, ovvero 176,4kHz (44.1x4=176.4).

Gli algoritmi di qualche anno addietro, se usati per calcoli a numeri non interi, introducevano qualche artefatto tipo: un leggero pre-ringing e/o delle componenti di aliasing.

Oggi sembra che sia scomparso questo problema.

A questo punto, se non altro, per stare con la coscienza a posto opererei con il 176,4khz.

P.s l'algoritmo usato per il 192khz opererebbe a numeri non interi e, nonostante l'operazione sia la stessa (aggiungere campioni) non viene definita come oversampling bensì upsampling.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domanda digitale

#3 Messaggio da MarioBon »

Operando a 176.4kHz il dispositivo deve "solo" aggiungere 3 capioni uguali per ogni campione presente nel segnale originale. Non esegue interpolazioni e non deve fare alcun calcolo quindi non ha motivo di sbagliare o introdurre "effett speciali" (o ne ha molti meno).

A 196kHz, invece, dovrebbe aggiungere 3.4 capioni per ogni campione originale quindi deve ricampionare ed eseguire una interpolazione perchè il numero di campioni da aggiungere non è intero.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Domanda digitale

#4 Messaggio da massimo »

a questo punto ho vinto la scommessa e mi viene una cena , avevo ragione per una volta tanto.

Ma perche allora, visto che mi ricordo, avendo fatto una prova con una meccanica che aveva il collegamento digitale in bilanciato a&sebu saltava completamente il 176.4 e andava direttamente al 192?

Ci tengo a questa risposta per capire il perché di questo fatto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domanda digitale

#5 Messaggio da MarioBon »

La risposta può essere semplice: hanno previsto, per motivi loro, di non adottare la modalità x4.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Domanda digitale

#6 Messaggio da Partigiano »

TomCapraro ha scritto:Un verdetto oggettivo lo si otterrebbe con opportune misure, tuttavia sarebbe meglio operare con un oversampling 4x, ovvero 176,4kHz (44.1x4=176.4).

Gli algoritmi di qualche anno addietro, se usati per calcoli a numeri non interi, introducevano qualche artefatto tipo: un leggero pre-ringing e/o delle componenti di aliasing.

Oggi sembra che sia scomparso questo problema.

A questo punto, se non altro, per stare con la coscienza a posto opererei con il 176,4khz.

P.s l'algoritmo usato per il 192khz opererebbe a numeri non interi e, nonostante l'operazione sia la stessa (aggiungere campioni) non viene definita come oversampling bensì upsampling.
Però Tom mi pare di ricordare che tu consigli di settare il dac a 96 Khz, non a 88,2... è corretto quello che dico? Quale è il senso "diverso"?

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda digitale

#7 Messaggio da TomCapraro »

Molto semplice: ho consigliato quella frequenza di upsampling relativamente a DAC che ho provato, e con specifici algoritmi senza riscontrare artefatti.
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Domanda digitale

#8 Messaggio da massimo »

Ma il dcs percell e' un upsampling allora a questo punto opero in 24/192 correggetemi se sbaglio.
Saluti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda digitale

#9 Messaggio da TomCapraro »

massimo ha scritto:Ma il dcs percell e' un upsampling allora a questo punto opero in 24/192 correggetemi se sbaglio.
Saluti.
Non sempre l'elevazione della frequenza di campionamento oltre una certa soglia porta benefici, ci sarebbe da provare:

soggettivamente ascoltando

oggettivamente misurando
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Domanda digitale

#10 Messaggio da massimo »

Capisco, pero' a questo punto mi viene da chiedere a cosa serve il purcell se davanti ce" scritto upsampler . Spero che la mia curiosita' sia giustificata .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti